Dipartimento Emergenza e Accettazione
Il Dipartimento è costituito dall’insieme delle risorse umane, strumentali, tecnologiche, economiche, finanziarie assegnate alle strutture che lo compongono e alla Piattaforma tecnico assistenziale.
Le attività del Dipartimento sono finalizzate a:
- definire ed aggiornare periodicamente i percorsi emergenti HUB SPOKE di pazienti che accedono ai PS Ospedalieri
- definire ed aggiornare periodicamente protocolli clinico terapeutici condivisi per patologie urgenti emergenti specifiche
- favorire l’innovazione clinica;
- svolgere attività di ricerca e garantire le attività didattiche previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea, specializzazione, perfezionamento e Master organizzati dall’Università degli Studi di Trieste, anche in collaborazione con altri atenei ed istituzioni nazionali e internazionali.
- garantire la continuità della cura e dell’assistenza tra territorio e ospedale e tra ospedale e territorio:
- coordinandosi, in maniera integrata, con le funzioni garantite dal Dipartimento di Assistenza Territoriale e dei Dipartimenti ad esso funzionalmente afferenti;
- avvalendosi delle attività delle Centrali Operative Territoriali (COT) distrettuali, nel loro ruolo di raccordo tra i vari servizi e di governo della transizione tra setting;
- concorrendo al percorso di mutamento culturale–organizzativo degli operatori del sistema, per sviluppare la capacità di agire all’interno di “processi organizzativi” e non solo per ambiti specialistici e/o discipline, nel superamento della separazione tra momenti erogativi diversi (ospedale–territorio) al fine di garantire la risposta ai bisogni sanitari e sociosanitari delle persone all’interno di un ambiente unitario di erogazione, secondo una visione organizzativa per processi orizzontali, con particolare riferimento ai pazienti cronici (in relazione al mutamento demografico, sociale e culturale della popolazione di riferimento, all’evoluzione della malattia, complicanze e comorbidità) e dei c.d. “frequent user”, ossia persone che si rivolgono ripetutamente al SSR;
- contribuendo alla realizzazione del principio di centralità della persona e dei suoi bisogni nei diversi momenti assistenziali e di cura, in ogni setting e nell’insieme di responsabilità afferenti a differenti Dipartimenti/Strutture;
- garantendo che tutte le Strutture afferenti al Dipartimento concorrano ad assicurare quanto sopra descritto.
L’attività di chi opera nel Dipartimento è ispirata ai valori sui quali si fonda ASUGI, ovvero sul rispetto della dignità, l’integrazione multiprofessionale, il lavoro in rete per garantire appropriatezza e continuità delle cure, l’orientamento al miglioramento continuo della qualità del servizio e dell’accessibilità, all’ottimizzazione dell’uso delle risorse e la trasparenza.
Dove siamo
contatti
- telefono: +39 040 3994177
Chi siamo
contatti
- telefono: +39 040 3994456
- fax: +39 040 3994097
- e-mail: franco.cominotto@asugi.sanita.fvg.it
sede
Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
contatti
-
telefono:+39 040 3994720 (RID)+39 040 3995034+39 3206651588
- e-mail: barbara.brajnik@asugi.sanita.fvg.it
- note:
Coordinamento attività sanitarie S.S. sistema 118
Cosa facciamo
Rientrano tra le funzioni del Dipartimento di Emergenza e Accettazione:
- partecipare al coordinamento delle attività d’emergenza e accettazione indicate dalla pianificazione regionale, con particolare riguardo alla formalizzazione di percorsi assistenziali;
- garantire il coordinamento e la gestione delle risorse per le attività dipartimentali
- perseguire gli obiettivi di risultato e di attività negoziati in sede di contrattazione di budget con la Direzione aziendale mediante le risorse assegnate;
- proporre alla direzione strategica modelli innovativi di revisione organizzativa e gestionale (intensità di cura, PDTA, … );
- stimare i fabbisogni complessivi di risorse;
- favorire la valorizzazione, la formazione, lo sviluppo delle competenze di tutto il personale assegnato;
- integrare l'attività della piattaforma cui afferisce il personale delle professioni sanitarie e di supporto del Dipartimento;
- promuovere un buon clima di lavoro;
- collaborare con le strutture di staff della Direzione strategica per le attività di formazione e aggiornamento, clinical governance, budgeting e controllo di gestione, valutazione delle performance, comunicazione, qualità e accreditamento;
- perseguire i massimi livelli di integrazione organizzativa e tecnologica, l’omogeneizzazione delle procedure, nell’ottica dell’efficacia, dell’efficienza e del miglioramento continuo della qualità;
- sviluppare logiche e modelli per la continuità delle cure;
- collaborare con la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità nella definizione e applicazione delle reti di patologia di competenza;
- ogni altra funzione, non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato del Dipartimento.
Strutture collegate
data ultima modifica: 4 ottobre 2023