SSD Disturbi del Comportamento Alimentare

Il Servizio per i Disturbi del Comportamento Alimentare è rivolto a minori e adulti che presentano problematiche relative alla Condotta Alimentare tra le quali anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata.

Il Servizio, che ha due sedi, una a Monfalcone per l’area isontina e una a Trieste per l’area giuliana, si occupa di valutazione e presa in carico sia a livello ambulatoriale che semiresidenziale. L’approccio è multidisciplinare e prevede il lavoro di un’equipe multiprofessionale composta da psicologo, nutrizionista/dietista, psichiatra/neuropsichiatra infantile, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, pediatra, medico internista, infermiere.   Il Servizio DCA interagisce con le altre strutture ospedaliere e territoriali che si occupano di minori e di adulti. L’invio avviene da parte di un Servizio di primo livello che identifica la problematica alimentare (PLS, MMG, altra struttura aziendale…), non serve impegnativa rossa, basta una richiesta scritta. Il Servizio è gratuito ma è necessario l’appuntamento.

Dove siamo

contatti

sede

Via Guglielmo De Pastrovich 3
34128 Trieste (TS)

Parco di San Giovanni - Padiglione G

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

informazioni utili

Il Servizio integrato di Trieste è rivolto a persone di età superiore ai 16 anni.  Nei casi di età inferiore è opportuno rivolgersi alle strutture sia territoriali, sia ospedaliere competenti per l'utenza pediatrica (SS Tutela Salute Bambino e Adolescente ed Ospedale Infantile Burlo Garofolo).

E’ opportuno presentare eventuale documentazione pregressa.

L’accoglienza della domanda avviene su accesso diretto o su invio dei servizi di salute mentale territoriali e/o dei servizi sociosanitari del territorio. 

orario

da lunedì a venerdì  9:00 - 17:00

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

Ospedale San Polo - Edificio A - Secondo piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Informazioni utili

Al Centro possono accedere sia minori che adulti su invio da parte di un Servizio di primo livello (PLS, MMG, altra struttura aziendale…), non serve impegnativa rossa, basta una richiesta scritta.

Il percorso può essere sia di tipo ambulatoriale che di centro diurno, in base alle esigenze espresse dalla persona e concordate con l’equipe curante.

Il Servizio è gratuito ma è necessario l’appuntamento.

orario accesso

- aperto da lunedì a venerdì  8:30 -  18:30
- è necessaria la prenotazione che può avvenire telefonando ai numeri sopraelencati - non serve passare per il CUP

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
Ospedale San Polo - Edificio B - Primo piano

contatti

  • telefono: +39 040 3997178
  • e-mail: sara.monticolo@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Contrasto al disagio adolescenziale e giovanile quando assume la forma del disturbo del comportamento alimentare

sede

Via Guglielmo De Pastrovich 3
34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni - Padiglione G

Cosa facciamo

La SSD Disturbi del Comportamento Alimentare, attraverso un'equipe multiprofessionale di operatori, garantisce le seguenti funzioni:

  • produzione, consistente in attività di diagnosi, cura e riabilitazione nel campo dei disturbi del comportamento alimentare e a favorire la continuità di assistenza, cura, riabilitazione nei vari setting mediante:
    - attività riabilitative di gruppo psicoterapeutico, psicoeducativo e risocializzante volte alle persone in carico e alle loro famiglie;
    - attività individuali svolte in contesti di vita diversi (domicilio-territorio-ospedale-centro diurno DCA) della persona in cura;
    - percorsi dipartimentali di tipo psicoeducativo e di auto mutuo aiuto rivolti a familiari di persone con DCA
    - individuazione e inserimento in strutture residenziali per disturbi alimentari extra regionali e mantenimento della continuità della cura;
    - attività riabilitative semiresidenziali integrate;
    - il concorso al monitoraggio dei percorsi e alla verifica di appropriatezza, efficienza ed efficacia;
    - il concorso al controllo - inteso come vigilanza e verifica sul rispetto dell’appropriatezza delle prestazioni rese e dei risultati raggiunti – qualora l’assistenza sia erogata mediante esternalizzazione del servizio;
    - integrazione che consiste nella creazione e nel consolidamento di una rete di supporto tra le strutture interne ed esterne al DDSM, per la funzione di produzione in relazione alle differenti aree di intervento e con tutti i servizi che concorrono al progetto di vita della persona presa in cura;
    - concorso alla funzione di presa in carico quale sistema di accesso ai servizi, di responsabilità distrettuale, per garantire la continuità assistenziale della persona; la presa in carico integrata delle persone affette da disturbi del comportamento alimentare con bisogni complessi
  • è garantita attraverso una valutazione multidimensionale effettuata da apposita equipe (Unità di Valutazione Multidimensionale, UVM) costituita da tutte le componenti dell'offerta assistenziale sanitaria, sociosanitaria e sociale e con il coinvolgimento della persona, della sua famiglia e di coloro che si prendono cura dell'assistito; in tale sede il bisogno terapeutico, riabilitativo e assistenziale della persona è valutato in tutte le sue dimensioni, sotto il profilo clinico, funzionale e sociale, con esplorazione allargata alle risorse e alle preferenze personali, familiari e di coloro che si prendono cura dell'assistito, nonché in considerazione delle opportunità offerte dal contesto di vita della persona; la valutazione multidimensionale è effettuata con modalità, procedure e strumenti che esitano nell'individuazione del profilo di bisogno in relazione all'intensità dei sostegni e nella conseguente elaborazione di un progetto personalizzato. Le figure professionali afferenti alla SSD Disturbi del Comportamento Alimentare concorrono alle valutazioni in integrazione con la SC Distretto di competenza, a cui spetta il coordinamento delle UVM.

Per saperne di più

Strutture collegate