Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su

Convenzionamento di Enti Pubblici o privati con l’ASU GI per la realizzazione di progetti d’interesse sanitario e/o sociosanitario

Il procedimento riguarda la predisposizione, l'istruttoria e la stipula di convenzioni, accordi e protocolli d'intesa tra ASUGI e altre amministrazioni pubbliche, aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale, università, istituti di ricerca e altri soggetti pubblici o privati, finalizzati alla realizzazione di attività di comune interesse istituzionale.

La procedura è volta a definire gli obiettivi comuni, le attività da svolgere, i reciproci impegni delle parti, gli aspetti organizzativi, amministrativi ed economici, nonché la durata e le modalità di monitoraggio dei rapporti convenzionali. Essa comprende la verifica della legittimità e della coerenza dell'iniziativa con le finalità istituzionali dell'Azienda, l'acquisizione della documentazione necessaria, l'eventuale concertazione con le strutture aziendali interessate e la predisposizione degli atti propedeutici alla sottoscrizione.

Il procedimento si conclude con la stipula della convenzione o dell'accordo tra le parti e con l'adozione degli eventuali provvedimenti amministrativi necessari alla sua esecuzione e gestione.

Cosa fare

Modalità di avvio

D'ufficio: il procedimento viene avviato direttamente dall'Amministrazione, senza necessità di una domanda da parte dell'interessato, o da una manifestazione di interesse del soggetto giuridico coinvolto.

quanto devo attendere

Per la stipula, 30 giorni dalla ricezione dell'ultimo documento utile.

strumenti di tutela

Ricorso straordinario al Capo dello Stato o giurisdizionale al Giudice Amministrativo.

Dove e quando

Affari Generali e Patrimonio - Ufficio Affari Generali Sede di Trieste
SC Affari Generali e Patrimonio
via del Farneto 1 - 3
34142 Trieste (TS)
Riferimenti per questo servizio

Trasparenza

istruttoria
Responsabile
Responsabile
struttura di riferimento
Adozione del provvedimento
Responsabile
Direttore Generale
struttura di riferimento
potere sostitutivo
Responsabile
Direttore Amministrativo
struttura di riferimento
normativa
  • Art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.
  • Art. 43 della Legge 27 dicembre 1997, n. 449 e successive modifiche e integrazioni.
  • Art. 133 del Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104 e successive modifiche e integrazioni.
  • Specifica normativa del settore di riferimento, ove applicabile

data ultima modifica: 8 giugno 2026