SC Affari Generali e Patrimonio

Supportare la Direzione strategica nelle decisioni relative alle politiche aziendali, elaborando sistemi e attuando pratiche per gestire comportamenti e prestazioni, favorendo una gestione efficace ed efficiente che influisca positivamente sulle performance dell’intera organizzazione, sia in termini di stabilità che di produttività, nell’ottica della valorizzazione delle risorse, in particolare quelle umane.

Svolgere funzioni di coordinamento/raccordo sia intra che extra-aziendali in merito a questioni/problematiche di tipo amministrativo aventi carattere trasversale volte al più efficace supporto alla Direzione strategica e alle strutture aziendali.

Svolgere funzioni di coordinamento/raccordo sia intra che extra-aziendali in merito alla gestione amministrativa/contabile del patrimonio immobiliare di ASUGI.

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Via Vittorio Veneto 174
34170 Gorizia (GO)

Parco Basaglia - Palazzina C - Primo Piano

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34128 Trieste (TS )

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Cosa facciamo

In sinergia con la Direzione strategica:

  • fungere da raccordo tra la Direzione Strategica e le altre istituzioni, amministrazioni pubbliche o private, e le Strutture aziendali;
  • supportare, in raccordo con la SC Innovazione e Sviluppo Organizzativo – Internal Auditing, le Strutture aziendali nella progressiva transizione dal modello organizzativo tradizionale (di tipo gerarchico funzionale) ad una organizzazione per processi;
  • svolgere attività di coordinamento delle politiche aziendali mediante analisi sistemica dell’organizzazione e dei processi per determinare le azioni di intervento finalizzate alla relativa coordinazione e messa a sistema in sinergia con la Struttura Complessa Innovazione e sviluppo organizzativo;
  • Scouting, intesa quale attività di indagine e di analisi, da effettuarsi in sinergia con la Direzione strategica e i Direttori di Struttura Complessa, preparatoria all’azione successiva di selezione e recruiting di competenza della Struttura Complessa Gestione Risorse Umane Area Giuridica e Formazione;
  • Formazione e sviluppo, con la premessa che la formazione è uno dei principali driver di cui dispone l’Azienda per sviluppare know how e competenze, condivide con le professionalità aziendali, in sinergia con la Struttura Complessa Gestione Risorse Umane Area Giuridica e Formazione, gli obiettivi aziendali e fornisce le opportune competenze per raggiungerli al fine di guidare l’organizzazione verso i risultati attesi;
  • Valutazione del personale e incentivazione, a valle del processo di programmazione e controllo ed in sinergia con la Struttura Complessa Programmazione e Controllo di gestione e Innovazione e Sviluppo Organizzativo – Internal auditing , monitora le performance dei dipendenti quale attività propedeutica alla reingegnerizzazione dei sistemi di incentivazione del personale e identificazione degli eventuali punti di debolezza. Al termine del processo di valutazione stila il piano di miglioramento che individua le azioni necessarie per migliorare la performance dei professionisti;
  • Career pathing e total reward, progetta ed elabora il sistema di percorso di carriera inteso come percorso di sviluppo, verticale od orizzontale, per i dipendenti che delinea la loro progressione all’interno dell’Azienda con obiettivi professionali a medio e lungo termine, integrandolo con l’insieme dei sistemi di retribuzione adottati dall’Azienda al fine di attrarre e trattenere le professionalità motivandole e valorizzandole orientando i comportamenti verso i risultati attesi;
  • Implementare e aggiornare l’Atto Aziendale e procedure correlate;
  • Garantire con procedure codificate in regolamenti aziendali la gestione documentale di tutti i documenti con la segnatura di protocollo e l’assegnazione alle strutture aziendali;
  • Garantire la conservazione legale del protocollo generale e dell'archivio nonché la gestione delle procedure di scarto;
  • Curare gli adempimenti connessi all'attività deliberativa ed alla gestione dell'albo telematico;
  • Garantire la gestione dei processi finalizzati alla predisposizione degli atti di convenzione, accordi, protocolli con strutture pubbliche e/o private e associazioni sia attivi che passivi connessi all’attività istituzionale dell’azienda non espressamente assegnati ad altre strutture aziendali curandone l’intera procedura sino alla stipula;
  • Svolgere funzioni di supporto alla Direzione strategica per la predisposizione degli atti di indirizzo, di organizzazione e regolamentari nelle materie di competenza o affidati alla struttura dalla Direzione stessa;
  • Curare la gestione delle istanze di accesso agli atti, sia con evasione diretta sia come supporto alle strutture competenti;
  • Svolgere funzioni di supporto alla Direzione strategica nella cura dei rapporti istituzionali con la Regione e con altre pubbliche amministrazioni su assegnazione della Direzione stessa;
  • Garantire la predisposizione degli atti di nomina degli organi e organismi aziendali previsti dalla normativa vigente e dall’atto aziendale non espressamente assegnati per competenza ad altre strutture aziendali;
  • Garantire la gestione delle adesioni ad organizzazioni esterne;
  • Garantire la gestione delle attività relative alla formalizzazione della stipula di convenzioni e contratti di diversa tipologia fatta eccezione per i contratti di appalto di fornitura di beni, servizi e lavori e/o di quelli espressamente assegnati per competenza ad altre strutture aziendali;
  • Curare lo svolgimento dell'attività di Ufficiale Rogante dell'Azienda e relativi adempimenti;

 

PATRIMONIO

In raccordo con le SSCC Edilizia e Impianti di entrambe le aree

  • Garantire la gestione – anche non esclusiva - di alcuni conti di bilancio, per la parte immobiliare (locazioni passive, spese condominiali, imposte comunali, canoni radiotelevisivi), con completa responsabilità delle risorse assegnate ai predetti conti e rilevazione delle spese, dettagliate per ogni singolo immobile, a carico dell’Azienda puntualmente preventivate, ogni anno, in un apposito provvedimento;
  • Garantire la regolarizzazione impositiva di tutti gli immobili di proprietà e/o utilizzati a vario titolo dall'Azienda;
  • Garantire la gestione economica dei contratti immobiliari attivi e passivi;
  • Curare tutti gli adempimenti di carattere amministrativo finalizzati alla gestione dei rapporti giuridici con terzi soggetti, enti pubblici e privati, concedenti immobili all'Azienda, utilizzatori d'immobili di proprietà aziendale e “gestori” d'immobili di proprietà, provvedendo all’istruttoria e redazione dei provvedimenti di acquisizione, per finalità istituzionali, della disponibilità di nuovi immobili per i quali l’Azienda assume la veste giuridica di proprietaria/ conduttrice/ comodataria/ concessionaria;
  • Curare, in generale, la predisposizione degli atti amministrativi necessari ad ottenere i provvedimenti da parte di altri enti pubblici per fruire di spazi o altre autorizzazioni;
  • Svolgere le attività di studio e redazione di specifiche proposte regolamentari e convenzionali aventi valenza strategica aziendale e concernenti l’utilizzo/concessione/alienazione del patrimonio immobiliare;
  • Assicurare gli adempimenti di inserimento dei dati relativi al Patrimonio dell’ASUGI nell'applicativo "Immobili" del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ai sensi dell’art. 2, comma 222, L. n. 191/2009;
  • Curare la tenuta e il periodico aggiornamento del fascicolo immobiliare, comprensivo del patrimonio di proprietà, di tutti gli immobili concessi a terzi e di tutti gli immobili detenuti a vario titolo dall’Azienda per le finalità istituzionali della medesima inserendo, per ogni singolo immobile, gli eventuali titoli di utilizzo, con relativa scadenza, nonché la destinazione d’uso degli stessi;
  • Assicurare gli adempimenti necessari alla gestione amministrativa, economica e di coordinamento intraziendale del rapporto convenzionale con le altre Pubbliche Amministrazioni presenti nel “Parco di S. Giovanni”.
  • Assicurare l’attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, per gli adempimenti di competenza.
     Ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.Assicurare gli adempimenti di inserimento dei dati relativi al Patrimonio dell’ASUGI nell'applicativo "Immobili" del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ai sensi dell’art. 2, comma 222, L. n. 191/2009;

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