Certificazione dei crediti tramite Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF)
Le Amministrazioni pubbliche devono certificare tramite PCC, su istanza del creditore, gli eventuali crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali (c.d. crediti commerciali).
La Pubblica Amministrazione riceve le istanze di certificazione tramite la PCC e, dopo aver effettuato gli opportuni riscontri, rilascia la certificazione del credito ovvero ne rileva l’eventuale intervenuto pagamento o l’inesigibilità o l’insussistenza, anche parziale.
Cosa sapere
Fornitori.
Accreditamento alla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Cosa fare
Istanza di certificazione sulla PCC.
Tramite portale della PCC al seguente indirizzo web:
http://crediticommerciali.mef.gov.it/CreditiCommerciali/home.xhtml
30 gg. dalla data di presentazione dell’istanza sulla PCC da parte del fornitore.
Presentazione, da parte del fornitore, di istanza di nomina Commissario ad acta tramite PCC.
Rilascio certificazione.
Dove e quando
34142 Trieste (TS)
Martedì e mercoledì
9:30 - 12:30
Trasparenza
Piattaforma dei Crediti Commerciali http://certificazionecrediti.mef.gov.it