UCO Medicina del lavoro

Rientrano nel mandato della struttura:

  • Garantire le attività di prevenzione, diagnosi e trattamento in elezione alle persone con malattie professionali e lavoro-correlate.
  • Garantire il Coordinamento per le attività preventive e di diagnosi rivolte ai lavoratori ASUGI e UNITS: visite mediche di sorveglianza sanitaria previste dalla normativa vigente (D.Lgs n. 81/2008 e s.i.m.), Sorveglianza medica della radioprotezione per i lavoratori ASUGI e UNITS radio-esposti previste dalla normativa vigente (D.Lgs n. 230/1995 e s.i.m., D.Lgs. n. 241/2000 e s.i.m.).
  • Svolgimento delle funzioni di medico competente in convenzione per enti pubblici e privati. Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie.
  • Realizzare attività di ricerca clinica e di base sulle patologie professionali associate ai vari rischi, sulle malattie allergiche professionali e ambientali, sugli effetti vascolari e neurosensoriali delle vibrazioni meccaniche, sugli effetti avversi dei nanomateriali, in epidemiologia occupazionale e epidemiologia molecolare delle infezioni da SARS-Cov-2, delle neoplasie professionali e delle patologie amiantocorrelate.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI. Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
  • La Struttura è sede della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro.

Dove siamo

contatti

sede

Via Nordio 15
34125 Trieste (TS)

pianoterra

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contatti

  • telefono:
    +39 040 3992312 segreteria
    +39 040 3992462 day hospital
  • fax: +39 040 3992134 - +39 040 3992174

sede

Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

colloqui coi medici

Qualora si desideri contattare telefonicamente un Medico,  si prega di chiamare in orario 09:00 - 12:00.
Il Direttore del Reparto è a disposizione per ulteriori informazioni e per ricevere proposte di miglioramento e segnalazioni: prenotarsi di persona o telefonicamente presso la segreteria.

orari di segreteria

da lunedì a venerdì
7:30 - 14:45

contatti

  • telefono:
    +39 040 399 4792
    +39 040 399 4793

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

c/o Palazzina dei Poliambulatori - 1° piano - stanze 98, 99 e 100

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo Equipe

contatti

contatti

sede

Via della Pietà 2/2
34125 Trieste (TS)

Cosa facciamo

Rientrano nelle funzioni della struttura:

  • degenza diurna;
  • consulenza per pazienti ricoverati in altre strutture e per i quali si sospettano patologie di origine occupazionale, consulenza allergologica con patch test per pazienti ortopedici protesizzabili;
  • attività ambulatoriale:
    - per le malattie professionali e lavoro-correlate
    - per le malattie respiratorie nei lavoratori ex-esposti all’amianto
    - Prelievi
    - di allergologia generale e occupazionale
    - di fisiopatologia respiratoria (con strumentazione biomedicale)
    - di elettrocardiografia e pletismografia vascolare periferica (con strumentazione biomedicale)
    - di neurofisiopatologia periferica (con strumentazione biomedicale)
    - di ergooftalmologia (con strumentazione biomedicale)
    - di audiologia (con strumentazione biomedicale)
  • HUB di riferimento regionale per la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro;
  • realizzazione e applicazione di PDTA per le persone affette da mesotelioma maligno, in integrazione con le altre strutture aziendali, anche al fine di garantire appropriatezza degli interventi e continuità delle cure;
  • promozione e attuazione, in collaborazione con le altre strutture aziendali, di programmi di Clinical Governance;
  • collaborazione con l’Amministrazione regionale nella definizione del Programma di Sorveglianza Sanitaria per i lavoratori ex-esposti all’amianto inseriti nel registro regionale ed esenti da ticket con codice di esenzione D01;
  • docenza e tutoraggio nei corsi di formazione, di Laurea in Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Ingegneria Clinica, Psicologia, nelle Scuole di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Igiene e Sanità Pubblica e Medicina Legale e nei Master II livello SMMCE
    in Ingegneria Clinica;
  • gestione del Registro dei Mesoteliomi della Regione FVG, affiliato al ReNaM (Inail, Roma);
  • gestione di ulteriori registri derivanti da obblighi di legge sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
  • partecipazione alle attività della Commissione Regionale Amianto e della Commissione Regionale per l’Impiego Medico delle Radiazioni Ionizzanti;
  • gestione in co-proprietà di uno spettrometro di massa (ICP-MS) per le determinazioni di sostanze inorganiche metalliche e nonmetalliche, ubicato presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze nel Comprensorio di S. Giovanni;
  • gestione delle attività di Igiene Industriale per la misura di agenti fisici (rumore, vibrazioni, microclima e comfort termico, campi elettromagnetici) e per il campionamento ambientale di nanoparticelle;
  • ogni altra funzioni non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura

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