DAI Diagnostica per Immagini

Il DAI è costituito dall’insieme delle risorse umane, strumentali, tecnologiche, economiche, finanziarie assegnate alle strutture e alla Piattaforma tecnico assistenziale.

Le attività del Dipartimento ad attività integrata di Diagnostica per Immagini sono finalizzate a:

  • garantire la continuità della cura e dell’assistenza tra territorio e ospedale e tra ospedale e territorio:
    - coordinandosi, in maniera integrata, con le funzioni garantite dal Dipartimento di Assistenza Territoriale e dei Dipartimenti ad esso funzionalmente afferenti;
    - avvalendosi delle attività delle Centrali Operative Territoriali (COT) distrettuali, nel loro ruolo di raccordo tra i vari servizi e di governo della transizione tra setting;
    - concorrendo al percorso di mutamento culturale–organizzativo degli operatori del sistema, per sviluppare la capacità di agire all’interno di “processi organizzativi” e non solo per ambiti specialistici e/o discipline, nel superamento della separazione tra momenti erogativi diversi (ospedale–territorio) al fine di garantire la risposta ai bisogni sanitari e sociosanitari delle persone all’interno di un ambiente unitario di erogazione, secondo una visione organizzativa per processi orizzontali, con particolare riferimento ai pazienti cronici (in relazione al mutamento demografico, sociale e culturale della popolazione di riferimento, all’evoluzione della malattia, complicanze e comorbidità) e dei c.d. “frequent user”, ossia persone che si rivolgono ripetutamente al SSR;
    - contribuendo alla realizzazione del principio di centralità della persona e dei suoi bisogni nei diversi momenti assistenziali e di cura, in ogni setting e nell’insieme di responsabilità afferenti a differenti Dipartimenti/Strutture;
    - garantendo che tutte le Strutture afferenti al Dipartimento concorrano ad assicurare quanto sopra descritto.
  • contribuire a migliorare lo stato di salute delle persone supportando l'attività diagnostica e terapeutica;
  • favorire l'innovazione clinica;
  • svolgere attività di ricerca e garantire le attività didattiche previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea, specializzazione, perfezionamento e Master organizzati dall'Università degli Studi di Trieste, anche in collaborazione con altri atenei ed istituzioni nazionali e internazionali.

L’attività di chi opera nel DAI è ispirata ai valori sui quali si fonda ASUGI, ovvero sul rispetto della dignità, l’integrazione multiprofessionale, il lavoro in rete per garantire appropriatezza e continuità delle cure, l’orientamento al miglioramento continuo della qualità del servizio e dell’accessibilità, all’ottimizzazione dell’uso delle risorse e la trasparenza.

 

Dove siamo

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Polo Tecnologico - 1° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Piastra Servizi - 2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono:
    +39 040 3993379 - segreteria
    +39 040 3993389 - programmazione/segreteria convenzionale (diagnostica SPECT/TC 1-2)
    +39 040 3993380 - programmazione/segreteria de PET/TC
  • fax: +39 040 3993382 segreteria
  • e-mail: medicina-nucleare@asugi.sanita.fvg.it

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Torre Chirurgica - 2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario di segreteria

La segreteria è aperta per il pubblico per le prenotazioni degli esami per utenti ambulatoriali
dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30

prenotazioni

Per la prenotazione delle indagini scintigrafiche presentarsi in segreteria con prescrizione medica riportante  il quesito clinico, le dovute esenzioni su codici di patologia e/o reddito.

Prestazioni complesse:

L’esame PET/TC può  essere richiesto con prescrizione medica e apposito modulo compilato in tutte le sue parti (comprensivo del recapito del prescrittore e del paziente) dal Medico Specialista e/o dal Medico Curante.

Per la prenotazione dell’esame PET/TC  l’utente esterno  potrà accedere con le seguenti modalità:

● direttamente alla Segreteria della SC Medicina Nucleare   con orario 10:30 – 13:00 

● inviando  il modulo di richiesta  all’indirizzo email: medicina-nucleare@asugi.sanita.fvg.it

● inviando il  modulo di richiesta al  fax 040 3993382

Le prestazioni PET/TC sono inoltre  prenotabili presso tutti gli sportelli CUP, gli  utenti sono inseriti  in una lista d'attesa e verranno contattati  dalla segreteria della Medicina Nucleare.


La SPECT Cerebrale con DatScan deve essere richiesta dallo Specialista Neurologo previa valutazione di eventuali terapie in atto con farmaci interferenti. (Allegato nella  sezione “medici prescrittori”)

Le Scintigrafie Ossee e Tiroidee, possono essere prenotate, presentando la richiesta del Medico Curante e/ del Medico Specialista, presso il  Centro Unificato di Prenotazione (CUP) e le Farmacie autorizzate.

Per la  prenotazione dell’esame MOC-DEXA rivolgersi  con la richiesta del Medico Curante al Centro Unificato di Prenotazione (CUP) e alle Farmacie autorizzate.

colloqui coi medici

Il personale medico è a disposizione dei pazienti durante gli orari di apertura per fornire ogni informazione sulle indicazioni e le modalità di svolgimento dell'indagine medico-nucleare eseguita.
Al termine dell'indagine il personale sanitario fornisce le norme di comportamento al fine radioprotezionistico da seguire, se necessario.

contatti

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

Ospedale di Gorizia – Area E – piano terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari

  • Orari di segreteria: da lunedì a venerdì  8:00 - 14:30
  • Orario apertura al pubblico: da lunedi a venerdì 8:00 - 19:00

Per esami urgenti, nelle altre fasce orarie, il sabato e la domenica, l’accesso avviene tramite il Pronto Soccorso

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

Ospedale di Monfalcone – Edificio B - 2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari

Orario di segreteria: da lunedì a venerdì  8:00 - 14:30
Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì  8:00 - 19:00

Per esami urgenti l’utente accede direttamente alla Diagnostica d’Urgenza (Edificio C, piano terra, vicino al Pronto Soccorso); al sabato ed alla domenica, nella fascia 08:00-20:00 l’accesso è diretto alla Diagnostica d’Urgenza; dopo le 20:00 l’accesso avviene tramite Pronto Soccorso

Chi siamo

contatti

  • telefono: +39 040 3994372
  • fax: +39 040 3994500
  • e-mail: m.cova@fmc.units.it
  • note:

    Dipendente universitaria messa a disposizione a fini assistenziali.

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Piastra Servizi - 2° piano

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

contatti

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)
Piano terra – Area E

Cosa facciamo

Rientrano tra le funzioni gestionali del DAI di Diagnostica per immagini:

  • garantire il coordinamento e la gestione delle risorse per le attività dipartimentali;
  • perseguire gli obiettivi di risultato e di attività negoziati in sede di contrattazione di budget con la Direzione aziendale mediante le risorse assegnate;
  • Proporre alla direzione strategica modelli innovativi di revisione organizzativa e gestionale (intensità di cura, PDTA, ... );
  • stimare i fabbisogni complessivi di risorse;
  • favorire la valorizzazione, la formazione, lo sviluppo delle competenze di tutto il personale assegnato;
  • integrare l'attività della piattaforma cui afferisce il personale delle professioni sanitarie e di supporto del Dipartimento;
  • promuovere un buon clima di lavoro;
  • collaborare con le strutture di staff della Direzione strategica per le attività di formazione e aggiornamento, clinical governance, budgeting e controllo di gestione, valutazione delle performance, comunicazione, qualità e accreditamento;
  • perseguire i massimi livelli di integrazione organizzativa e tecnologica, l'omogeneizzazione delle procedure, nell'ottica dell'efficacia, dell'efficienza e del miglioramento continuo della qualità;
  • sviluppare logiche e modelli per la continuità delle cure;
  • collaborare con la Direzione Centrale Salute, Integrazione Socio-Sanitaria, Politiche Sociali e Famiglia nella definizione e applicazione delle reti di patologia di competenza;
  • ogni altra funzione, non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato del Dipartimento.

 

Atti amministrativi:
Spettano al Dipartimento tutti gli atti amministrativi inerenti la gestione del budget di attività ed ogni altro atto necessario all'assolvimento del mandato.