SC Oncologia

L'Oncologia nasce in Ospedale intorno al 1940; è dunque uno dei più vecchi reparti ospedalieri in Italia; per i primi vent'anni è stata ospitata all'interno dell'Ospedale Maggiore, e dai primi anni '60 si trovava in via della Pietà. Nell'ottobre 2011 la Struttura Complessa di Oncologia medica è ritornata alla sede originale, ora ristrutturata all'Ospedale Maggiore lato via Gatteri al 1° piano.

La struttura ha il compito di accompagnare il paziente nella diagnosi, cura e follow up della malattia oncologica. Possono venir impiegati la chemioterapia, la terapia ormonale, la terapia immunologica o i nuovi farmaci biologici.

Le terapie ad infusione vengono somministrate presso il il Day-Hospital dell’Oncologia che si trova  negli spazi del Centro Unico Somministrazione Antiblastici (CUSA) sito al secondo piano del padiglione di ingresso (stanza infermieri 040 3992867). Le terapie orali vengono distribuite nello stesso luogo o nella farmacia Ospedaliera sita sempre al secondo piano dell’ospedale Maggiore. La chemioterapia endovena è somministrata da infermiere specializzate dedicate e viene sempre assicurata la presenza di un medico oncologo con compito di supervisione. A disposizione dei pazienti in chemioterapia con farmaci che provocano alopecia, la SC Oncologia si è dotata del sistema scalp-cooling, che permette di rallentare o inibire la perdita di capelli tramite l’applicazione di un caschetto refrigerante a temperatura controllata.

I prelievi ematochimici di controllo, in corso di terapia, prenotati  al  momento  del controllo  pre terapia dall’oncologo vengono effettuati sempre nel Day Hospital dell’Oncologia sito negli spazi dedicati del Centro Unico Somministrazione Antiblastici (CUSA) al secondo piano del padiglione di ingresso dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 11:30 mentre le operazioni di medicazione e pulizia dei dispositivi PICC e PORTH-A-CATH vengono effettuate negli stessi spazi dopo le 11:30 dal lunedì al venerdì, previo appuntamento (telefonare allo 040 3992724).

I prelievi sono riservati ai pazienti in terapia attiva, i prelievi  richiesti nel corso del follow-up devono essere prenotati  ed eseguiti presso il centro prelievi più comodo per il paziente utilizzando le ricette fornite al momento della visita dall’oncologo 

La maggior parte delle cure non richiede ricovero, ma restare ricoverati può essere importante in caso di sintomi acuti provocati dal tumore, oppure di effetti collaterali provocati dai farmaci.
Per questo motivo, disponiamo anche di 10 letti con 4 stanze doppie, 2 singole, tutte con bagno e doccia. Per venire ricoverati è necessario essere visitati da un medico della Struttura Complessa di Oncologia. I ricoveri infatti sono programmati, perchè il limitato numero di posti letto rende necessaria una attenta selezione.
Se la richiesta di ricovero è formulata da un medico della struttura di Oncologia non vi sono formalità; se la richiesta è fatta dal proprio medico curante, per venir accolti è necessaria una consulenza oncologica.
Il reparto dispone di un soggiorno con televisore, di una piccola biblioteca che fornisce gratuitamente materiale informativo; questo servizio è curato da una Psicologa.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992375 segreteria
    +39 040 3992107 degenza
  • fax: +39 040 3992490 segreteria - +39 040 3992468 degenza
  • e-mail: oncologia@asugi.sanita.fvg.it

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

L'Oncologia si trova all'interno dell'Ospedale Maggiore, al 1° piano, lato via Gatteri (Ambulatori). Il reparto di Degenza è sito sul lato di via Slataper (2° piano)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

prenotazioni ambulatoriali

Per prenotare una visita, è sufficiente telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, al numero 040 3992413 - 040 399 2375 o presentandosi  di persona, presso la piattaforma degli ambulatori dell’ Oncologia. 
L’appuntamento verrà fissato in base ad un ordine cronologico e seguendo un criterio di priorità. 
Presso la SC Oncologia l’attività ambulatoriale si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:00 e dalle 13:30 alle 15:00. 

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Cosa facciamo

Rientrano tra le funzioni della SC Oncologia:

  • degenza ordinaria;
  • consulenza richieste da altre strutture;
  • HUB per funzioni di oncologia e trattamenti integrati;
  • realizzazione e applicazione di PDTA per le persone affette da patologie oncologiche, in collaborazione con le altre strutture
  • aziendali, anche al fine di garantire appropriatezza degli interventi e continuità delle cure;
  • promozione e attuazione, in collaborazione con le altre strutture aziendali, nell’individuazione e realizzazione di programmi per il controllo, gestione e sollievo dal dolore;
  • promozione e attuazione, in collaborazione con le altre strutture aziendali, di programmi di Clinical Governance;
  • collaborazione con l’Amministrazione regionale
  • gruppi di lavoro per la gestione delle risorse
  • docenza e tutoraggio nei corsi di formazione, di laurea in Medicina e Chirurgia, in Infermieristica, Ostetricia, di specializzazione, perfezionamento e Master;

Attività ambulatoriale:

  • nurse management del percorso diagnostico;
  • visite e follow-up;
  • esami diagnostici;
  • trattamento chemioterapico;
  • attività di psico-oncologia.


Per umanizzare il rapporto medico assistito abbiamo deciso di assicurare una continuità  terapeutica: il Medico che vede in prima visita il malato lo seguirà in tutto il suo percorso terapeutico. Per motivi organizzativi la continuità non può essere garantita per l’ambulatorio della chemioterapia dove i medici turnano. E’ previsto uno spazio di 90 minuti per la prima visita, 30 minuti per le visite di controllo e 30 minuti per le chemioterapie.
Ovviamente i medici sono disponibili a valutare eventuali urgenze correlate a tossicita’ conseguenti ai trattamenti chemioterapici o eventuali criticità  non risolvibili dai medici di medicina generale.

Per saperne di più