Ambulatori SC Oncologia

I medici della SC di Oncologia collaborano attivamente con i gruppi multidisciplinari che si occupano dei tumori solidi dei distretti toracico, gastrointestinale, genito-urinario, del tumore alla prostata, dei tumori cutanei e testa-collo; meeting con i medici radiologi prendono luogo periodicamente per la rivalutazione delle immagini TAC e della risposta al trattamento. Le decisioni riguardanti terapie, piani terapeutici, strategie di azione vengono prese in osservanza dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali ospedalieri (PDTA) e delle più recenti linee guida, sempre in accordo con l’utente.

L’attività ambulatoriale si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:.00 e poi dalle 13:30 alle 15:00. 

Gli ambulatori per le visite sono siti al primo piano dell’Ospedale Maggiore lato Gatteri ed un ambulatorio, stanza 5, in cui operano a rotazione i singoli medici, presso il Day-Hospital dell’Oncologia che si trova negli spazi del Centro Unico Somministrazione Antiblastici (CUSA) sito al secondo piano del padiglione di ingresso. 

L’articolazione degli ambulatori prevede valutazioni di circa 30 minuti per visite di controllo, follow-up/rivalutazione e pre chemioterapia dalle 8:30 alle 11:30 e nel pomeriggio. Alle prime visite vengo riservati 60 minuti solitamente alle 12:00.

Coloro che non sono ancora seguiti presso SC Oncologia ed avessero la necessità di essere valutati e/o presi in carico devono essere in possesso di una richiesta (ricetta) fatta dal proprio Medico di Medicina Generale o altro Specialista.
Le modalità di prenotazione differiscono a seconda della priorità:

-> prima visita con priorità B:
     telefonare al Call Center 0434 223522 o recarsi presso uno sportello CUP o presso una Farmacia convenzionata 

-> prima visita con priorità D o P:
    è possibile recarsi presso gli Ambulatori della SC Oncologia siti al primo piano dell’Ospedale Maggiore - lato via Gatteri dalle 8:30 alle 13:00, dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) per parlare con gli operatori presenti al bancone e programmare un appuntamento.
    La prenotazione può essere anche fatta, negli stessi orari sopra riportati, telefonando allo 040 3992413 o 040 3992375

Le visite di follow-up possono essere prenotate direttamente presso gli Ambulatori della SC Oncologia siti al primo piano dell’Ospedale Maggiore lato via Gatteri dalle 8:30 alle 13:00 dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) per parlare con gli operatori presenti al bancone e programmare un appuntamento.
Non è necessario essere muniti di richiesta, perché viene compilata direttamente dall’Oncologo. La prenotazione può essere anche fatta, negli stessi orari sopra riportati, telefonando allo 040 3992413 o 040 3992375.

I prelievi ematochimici di controllo in corso di terapia vengono effettuati negli spazi dedicati Centro Unico Somministrazione Antiblastici (CUSA) sito al secondo piano del padiglione di ingresso dal lunedì al venerdì dalle 7:.00 alle 11:30 e le operazioni di medicazioni e pulizia dei dispositivi PICC e porth-a-cath vengono effettuate negli stessi spazi dopo le 11:30 (tel. 040 3992724).

I prelievi sono riservati ai pazienti in terapia attiva, i prelievi richiesti nel corso del follow-up devono essere prenotati ed eseguiti presso il centro prelievi più comodo per il paziente utilizzando le ricette fornite al momento della visita dall’oncologo. 

Dove siamo

contatti

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Ospedale Maggiore - 1° piano- scala D - lato via Gatteri (Ambulatori)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

prenotazioni

Per prenotare una visita, è sufficiente telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 al numero 040 3992413 - 040 3992375 o presentandosi  di persona, presso la piattaforma degli ambulatori dell’ Oncologia. 
L’appuntamento verrà fissato in base ad un ordine cronologico e seguendo un criterio di priorità. 
Presso la SC Oncologia l’attività ambulatoriale si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:00 e dalle 13:30 alle 15.00. 

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992860
    +39 040 3992413

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario e appuntamenti

Dal lunedì al venerdì 9:00 - 13:00.
Per richiedere un appuntamento chiamare o recarsi di persona al 3° piano.
E' possibile chiedere appuntamenti in orari diversi da questi, se ve ne sono le necessità particolari.

La psiconcologia


LA PSICONCOLOGIA è la disciplina specialistica che si occupa dell'impatto psicologico e sociale provocato dalla malattia oncologica sul paziente, la sua famiglia e sull'équipe curante.

In che cosa consiste il supporto psicologico?
Lo psicologo offre la sua esperienza per supportare, con colloqui individuali o di gruppo, le persone ad affrontare in modo migliore la situazione ed alleviare la sofferenza emotiva nei momenti stressanti del decorso della malattia e discutere nuove strategie per affrontare in modo migliore la situazione.
E' normale, quando si viene colpiti dalla Malattia sentirsi "IN CRISI", ed avere la sensazione che le risorse personali e gli aiuti provenienti dall'ambiente esterno, anche quando presenti, non siano sufficienti a fronteggiare la situazione.
Aprirsi con lo psicologo può aiutare a potenziare o ad utilizzare meglio le risorse disponibili per affrontare con rinnovata energia le problematiche connesse alla Malattia.

Come può esservi d'aiuto lo psicologo?
Ascoltando i bisogni, le paure, le difficoltà ed i disagi
Aiutando a pianificare, programmare ed operare scelte
Aiutando a trovare il modo più adeguato per affrontare la malattia
Insegnando l'utilizzo di tecniche di rilassamento che permettono di costruire una nuova relazione col corpo
Facilitando le relazioni ne''ambito familiare, sociale, professionale.

E' possibile scaricare ai link sottostanti l'opuscolo di presentazione del servizio e il questionario di accesso:

Presentazione

Questionario di accesso

Servizi in evidenza

Strutture collegate