Dipartimento Medicina Trasfusionale

Il Dipartimento di Medicina Trasfusionale è costituito dall’insieme delle risorse umane, strumentali, tecnologiche,
economiche, finanziarie assegnate alle strutture:

  • SSD Immunotrasfusionale Gorizia-Monfalcone
  • SSD Immunoematologia e Distribuzione Sangue
  • SSD Immunotrasfusionale IRCCS Burlo
  • SC Medicina Trafusionale

e alla piattaforma tecnico assistenziale.

Le attività del Dipartimento di Medicina Trasfusionale sono finalizzate a:

  • contribuire a migliorare lo stato di salute delle persone garantendo la qualità e la sicurezza nelle attività di raccolta, controllo,
    lavorazione, conservazione e distribuzione del sangue e dei suoi emocomponenti;
  • favorire l’innovazione clinica;
  • garantire la continuità della cura e dell’assistenza tra territorio e ospedale e tra ospedale e territorio:
    • coordinandosi, in maniera integrata, con le funzioni garantite dal Dipartimento di Assistenza Territoriale e dei Dipartimenti ad
      esso funzionalmente afferenti;
    • avvalendosi delle attività delle Centrali Operative Territoriali (COT) distrettuali, nel loro ruolo di raccordo tra i vari servizi e
      di governo della transizione tra setting;
    • concorrendo al percorso di mutamento culturale–organizzativo degli operatori del sistema, per sviluppare la capacità di agire
      all’interno di “processi organizzativi” e non solo per ambiti specialistici e/o discipline, nel superamento della separazione tra
      momenti erogativi diversi (ospedale–territorio) al fine di garantire la risposta ai bisogni sanitari e sociosanitari delle persone
      all’interno di un ambiente unitario di erogazione, secondo una visione organizzativa per processi orizzontali, con particolare
      riferimento ai pazienti cronici (in relazione al mutamento demografico, sociale e culturale della popolazione di riferimento,
      all’evoluzione della malattia, complicanze e comorbidità) e dei c.d. “frequent user”, ossia persone che si rivolgono
      ripetutamente al SSR;
    • contribuendo alla realizzazione del principio di centralità della persona e dei suoi bisogni nei diversi momenti assistenziali e di
      cura, in ogni setting e nell’insieme di responsabilità afferenti a differenti Dipartimenti/Strutture;
    • garantendo che tutte le Strutture afferenti al Dipartimento concorrano ad assicurare quanto sopra descritto.
  • svolgere attività di ricerca e garantire le attività didattiche previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea, specializzazione,
    perfezionamento e Master organizzati dall’Università degli Studi di Trieste, anche in collaborazione con altri atenei ed istituzioni
    nazionali e internazionali.

L’attività di chi opera nel Dipartimento è ispirata ai valori sui quali si fonda ASUGI, ovvero sul rispetto della dignità, l’integrazione
multiprofessionale, il lavoro in rete per garantire appropriatezza e continuità delle cure, l’orientamento al miglioramento continuo della
qualità del servizio e dell’accessibilità, all’ottimizzazione dell’uso delle risorse e la trasparenza.

Il Dipartimento aggrega le attività svolte nelle sedi:

  1. Ospedale Maggiore;
  2. Ospedale di Cattinara;
  3. IRCCS Burlo Garofalo;
  4. Ospedale di Gorizia;
  5. Ospedale di Monfalcone.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992299
    +39 040 3992920
  • fax: +39 040 3992921

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: +39 040 3994813

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Piastra Servizi - 3° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: +39 040 3785313
  • fax: +39 040 3785423

sede

Palazzina laboratori - 1° piano

contatti

  • telefono: +39 0481 594712

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

Ingresso principale - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: +39 0481 487656

sede

via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

Ingresso principale - Piano Terra e Area Laboratori - 2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo

contatti

Cosa facciamo

Funzioni gestionali:

  • garantire il coordinamento e la gestione delle risorse per le attività dipartimentali;
  • perseguire gli obiettivi di risultato e di attività negoziati in sede di contrattazione di budget con la Direzione aziendale mediante le risorse assegnate;
  • proporre alla direzione strategica modelli innovativi di revisione organizzativa e gestionale;
  • stimare i fabbisogni complessivi di risorse;
  • favorire la valorizzazione, la formazione, lo sviluppo delle competenze di tutto il personale assegnato;
  • integrare l'attività della piattaforma cui afferisce il personale delle professioni sanitarie e di supporto del Dipartimento;
  • promuovere un buon clima di lavoro;
  • collaborare con le strutture di staff della Direzione strategica per le attività di formazione e aggiornamento, clinical governance, budgeting e controllo di gestione, valutazione delle performance, comunicazione, qualità e accreditamento;
  • perseguire i massimi livelli di integrazione organizzativa e tecnologica, l'omogeneizzazione delle procedure, nell'ottica dell'efficacia, dell'efficienza e del miglioramento continuo della qualità;
  • sviluppare logiche e modelli per la continuità delle cure;
  • collaborare con la Direzione Centrale Salute, Integrazione Socio-Sanitaria, Politiche Sociali e Famiglia nella definizione e applicazione delle reti di patologia di competenza;
  • ogni altra funzione, non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato del Dipartimento di Medicina Trasfusionale.

Atti amministrativi:
Spettano al Dipartimento tutti gli atti inerenti la gestione del budget di attività e ogni altro atto necessario all'assolvimento del mandato.

Mission:

Le attività del Dipartimento sono finalizzate a:

  • contribuire a migliorare lo stato di salute delle persone garantendo la qualità e la sicurezza nelle attività di raccolta, controllo, lavorazione, conservazione e distribuzione del sangue e dei suoi emocomponenti;
  • svolgere attività diagnostica secondo gli standards di buona pratica di laboratorio;
  • collaborare con i programmi di trapianto di cellule staminali emopoietiche per pazienti pediatrici e adulti;
  • favorire l'innovazione clinica, l'attività di ricerca e didattica.

Il Dipartimento di Medicina Trasfusionale è accreditato dalla Regione FVG (DGR 2528/2011) e sul piano dei programmi di miglioramento della qualità, negli anni ha ottenuto:

  • Ecografia diagnostico interventista;
  • la certificazione ISO 9001:2008 (Bureau Veritas, N°IT271626);
  • l’accreditamento della Federazione Europea di Immunogenetica del Laboratorio di Tipizzazione Tissutale (n° certificato: 07-IT-063.937);
  • l’accreditamento del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo;
  • la qualificazione come fornitore di plasma alla industria di produzione di emoderivati CSL Behring.

Infine, i settori della raccolta e crioconservazione delle cellule staminali emopoietiche, che partecipano al programma trapianti dell’IRCCS Burlo Garofolo, sono stati accreditati dal Centro Nazionale Trapianti.

Per saperne di più