SC Affari Legali e Assicurazioni

La Struttura Complessa Affari Legali ed Assicurazioni è costituita dall'insieme delle risorse umane, strumentali,  tecnologiche, economiche e finanziarie assegnate per:

  • Garantire il supporto giuridico, la consulenza e la cura degli interessi dell’Azienda, assicurare il presidio e la gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale. Gestire i rapporti assicurativi ed il relativo contenzioso.

Dove siamo

contatti

sede

via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

3° piano - st. 312

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

Cosa facciamo

Le attività della SC Affari Legali ed Assicurazioni sono finalizzate a:

  • Gestione del contenzioso attivo e passivo in materia civile, penale, amministrativa e del lavoro, compresi i procedimenti di conciliazione e mediazione e dei rapporti con i professionisti esterni incaricati del patrocinio anche al fine di garantire l’unitarietà
    di indirizzo difensivo e di comportamento dell’Azienda ;
  • Consulenza legale attinente tutte le materie rientranti nella competenze istituzionali dell'azienda richieste dagli organi ed organismi e dalle altre strutture aziendali;
  • Gestione dell'attività di aggiornamento normativo ed analisi del contesto normativo di riferimento anche al fine della formulazione di indicazioni e pareri attinenti l’attività aziendale ;
  • Gestione ed evasione delle richieste della Corte dei Conti ;
  • Funzione di Autorità Competente Locale in materia sanzionatoria relativa alla violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 e del regolamento (CE) 1272 / 2008
  • Gestione dei contratti assicurativi, di tutti i sinistri in fase stragiudiziale e giudiziale, dei rapporti con ARCS e Broker e dell'istituto del patrocinio legale;
  • Segreteria del Comitato aziendale per la gestione sinistri;
  • Supporto e collaborazione con l'URP nei casi di reclami con caratteristiche risarcitorie;
  • Gestione delle donazioni e dei lasciti ereditari;
  • Gestione del recupero dei crediti per l’iscrizione a ruolo ove il titolo lo consenta e per promuovere le azioni forzose; gestione del recupero crediti in procedure fallimentari (insinuazioni nel passivo);
  • Gestione delle convenzioni con Agenzia delle Entrate riscossione ;
  • Recupero crediti derivanti da fatture e sanzioni ed altre attività di recupero assegnate
  • attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, per gli adempimenti di competenza ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

Per saperne di più

Strutture collegate