Accertamenti clinici e legali per le finalità pubbliche

Accertamenti Clinici e Legali per le Finalità Pubbliche provvede ad effettuare accertamenti sanitari di carattere medico-legale su richiesta di privati o di enti pubblici, in base a disposizioni di legge, e a rilasciare i corrispondenti certificati o verbali.

AVVISO: VALIDITA' DELLE PATENTI DI GUIDA

IMPORTANTE 

Con nota Registro Ufficiale 0022916 del 27.8.20 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per la Motorizzazione, per quanto riguarda le patenti rilasciate in Italia ha precisato che:

- Le patenti con data di scadenza della validità compresa nel periodo dal 1° febbraio 2020 al 31 maggio 2020 mantengono la loro validità, per il solo territorio italiano, sino al 31 dicembre 2020, secondo le disposizioni più favorevoli del decreto legge 18/2020 e succ. mod., mentre sul territorio degli altri Paesi dell’UE fruiscono della proroga di validità di sette mesi, decorrenti dalla scadenza annotata su ciascuna di esse, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento UE 2020/698;

- Le patenti con scadenza compresa tra il 1° giugno 2020 e il 31 agosto 2020: il termine di scadenza è prorogato di sette mesi, decorrenti dalla scadenza annotata su ciascuna di esse, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento UE 2020/698;

- Le patenti con data di scadenza della validità il 31 gennaio 2020 oppure compresa nel periodo dal 1° settembre 2020 al 30 dicembre 2020 mantengono la loro validità, per il solo territorio italiano, sino al 31 dicembre 2020 (art. 104 DL n. 18/2020 e succ. mod.).



 

 dal 15 settembre 2020
Vista l’ordinanza della Regione Friuli Venezia Giulia n.126/P del 10/03/2020 concernente “misure per la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019” e in ottemperanza alle disposizioni contenute nei DPCM nazionali È TEMPORANEAMENTE SOSPESA L’ATTIVITÀ DI FRONT OFFICE
Eventuali informazioni al pubblico potranno essere richieste telefonicamente ai seguenti numeri o a mezzo posta elettronica per l’AREA TRIESTINA agli indirizzi:
dip@asugi.sanita.fvg.it
040 3997432
profilassi.dip@asugi.sanita.fvg.it (altre richieste riguardo COVID-19)
scuola.dip@asugi.sanita.fvg.it (richieste riguardanti la scuola)
segr.igienealimenti@asugi.sanita.fvg.it
040 3997513
segr.veterinario@asugi.sanita.fvg.it
040 3997513
segreteria.igienepubblica@asugi.sanita.fvg.it
040 3997483
verifiche.periodiche@asugi.sanita.fvg.it
040 3997478 (richieste riguardanti Sicurezza Impiantistica)
commissione.patenti.exASUITS@asugi.sanita.fvg.it
040 3995238 (mercoledì-giovedì-venerdì 8:00 - 10:00) lunedì e martedì (solo segreteria telefonica)
invalidi.civili@asugi.sanita.fvg.it
040 3995084 (da lun. a ven. 8:30 - 13:00)
per l’AREA ISONTINA valgono gli indirizzi e recapiti telefonici sottoelencati:
infettive.profilassi@asugi.sanita.fvg.it (altre richieste riguardo COVID-19)
commissione.patenti.exAAS2@asugi.sanita.fvg.it
0481 – 592815
invalidicivili@asugi.sanita.fvg.it
0481 522898
Uffici Amministrativi del Dipartimento di Prevenzione di Gorizia
paola.piteo@asugi.sanita.fvg.it
0481 592889
patrizia.delich@asugi.sanita.fvg.it
0481 592846
giulia.fanceschin@asugi.sanita.fvg.it
0481 592847
l.leban@asugi.sanita.fvg.it
0481 592809
marco.braida1@asugi.sanita.fvg.it
0481 592835
penelope.folin@asugi.sanita.fvg.it
0481 592850
Centro Regionle Unico Amianto
paolo.barbina@asugi.sanita.fvg.it
0481 487627
0481 487695
0481 487708 per segnalazioni presenza amianto
L’ACCESSO È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE DI SERVIZIO ED ALL’UTENZA CON APPUNTAMENTO

Dove siamo

contatti

sede

via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

3° piano - stanza 323

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Avviso - temporaneamente sospesa l'attività di front-office

Dal 9 marzo 2020, vista l’ordinanza contingibile ed urgente del 23/02/2020 concernente “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019” e in ottemperanza alle disposizioni contenute nei DPCM 1° marzo 2020 e 4 marzo 2020 È TEMPORANEAMENTE SOSPESA L’ATTIVITÀ DI FRONT OFFICE.
Eventuali informazioni al pubblico potranno essere richieste telefonicamente ai seguenti numeri o a mezzo posta elettronica agli indirizzi:
dip@asugi.sanita.fvg.it
040 3997432
segr.igienealimenti@asugi.sanita.fvg.it
040 3997513
segr.veterinario@asugi.sanita.fvg.it
040 3997513
segreteria.igienepubblica@asugi.sanita.fvg.it
040 3997483
verifiche.periodiche@asugi.sanita.fvg.it
040 3997478
commissione.patenti.exASUITS@asugi.sanita.fvg.it
040 3995238 (da merc. a ven. 8:00 - 11:00, lun e mar presente segreteria telefonica)
invalidi.civili@asugi.sanita.fvg.it
040 3995084 (da lun. a ven. 8:30 - 13:00)
L’ACCESSO È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE DI SERVIZIO ED ALL’UTENZA CON APPUNTAMENTO

orario di segreteria

da lunedì a venerdì
 9:00 - 11:00 

contatti

sede

via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

3° piano - stanza 302

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari di apertura al pubblico

lunedì e martedì
8:30 -12:30

mercoledì e giovedì
10:30 -12:30

contatti

sede

Via Vittorio Veneto 169
34170 Gorizia (GO)

Palazzina A - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3995336
    +39 040 3995084
  • fax: +39 040 3995132
  • e-mail: manuela.margiore@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Coordinamento Ufficio Invalidi Civili, Ufficio patenti e Certificazioni medico legali

sede

via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

Cosa facciamo

La struttura cura gli accertamenti sanitari relativi all'invalidità civile, cecità civile, sordomutismo ed handicap, assicura il funzionamento della Commissione Medica Locale Patenti di Guida, verifica l'idoneità dei lavoratori alle mansioni mediante il Collegio Medico competente, istruisce le pratiche per gli indennizzi previsti dalla Legge 210/92, svolge consulenze in favore del Tribunale di Sorveglianza per la valutazione della compatibilità dello stato di salute del detenuto e il regime di carcerazione, supporta con pareri medico-legali l'attività della Corte dei Conti in tema di pensione privilegiata.

Inoltre viene svolta l'attività di certificazione relativa a cessione del quinto dello stipendio, anticipo del trattamento di fine rapporto, porto d'armi, patenti di guida e nautiche, contrassegno per il parcheggio autovetture disabili, esonero cinture di sicurezza, elettori fisicamente impediti, certificati necroscopici.

Presso la segreteria vengono anche raccolte le dichiarazioni di volontà in relazione alla donazione di organi.

Per saperne di più