SS Gestione REMS

La Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza di Trieste è stata aperta nel 2015, a seguito della Legge 81/2014 del 31 marzo che ha avviato una transizione storica con la chiusura definitiva dei sei Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia.

Questa legge identifica un nuovo percorso di cura che coinvolge strutture di alto profilo terapeutico su piccola scala invece dei vecchi Ospedali. La legge promuove un nuovo approccio riabilitativo orientato al recupero per le persone con problemi di salute mentale che hanno commesso un reato, ma privi di responsabilità penale e ritenute socialmente pericolose.

La REMS è situata ad Aurisina ed opera con il sistema “porte aperte”  coprendo il territorio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste e Gorizia.

La sua articolazione quotidiana è basata sul sistema delle 24h e utilizza lo strumento del  Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato che prevede fin dal primo inserimento in REMS la presa in carico del CSM del territorio di competenza.

L’approccio all’interno della REMS si basa sull'integrazione con i Servizi di welfare locali, i servizi sociali dei Comuni, sullo scambio con il Territorio che spesso entra, anche con le Scuole, attraverso le molteplici attività del Centro diurno diffuso in un quadro di collaborazione e responsabilità condivisa tra pubblico e privato sociale a tutti i diversi livelli.

La Struttura prevede il libero accesso, basato sull’ integrazione con la comunità circostante coerentemente ai principi dei Servizi incentrati sulla persona ed opera  al suo interno senza procedure di isolamento o restrizione alcuna. 

La sua  collocazione geografica è stata voluta in una delle sedi territoriali del Centro Diurno Diffuso del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di Trieste al fine di massimizzare il suo potenziale terapeutico.

Il Servizio con il suo ampio social - network collegato promuove numerose attività, eventi per la salute mentale, l'inclusione e i percorsi di recovery contrastando la discriminazione sociale e lo stigma spesso in agguato.

La REMS di Aurisina fa parte delle tre REMS regionali attivate dal FVG per rispondere ai bisogni delle persone con provvedimenti giudiziari inerenti la “Pericolosità sociale”.

La scelta di costituire tre REMS, Pordenone (4 letti), Udine (2 letti) e Trieste (2 letti), con capienza ridotta, collocate in tre diverse provincie, oltre a soddisfare il fabbisogno regionale, risponde alle più avanzate strategie terapeutiche con utenti ad altissimo carico e deriva giudiziaria. Permette la presa in carico ad altissima intensità di utenti che per la loro storia vivono condizioni di grave degrado sociale e personale.

Dove siamo

contatti

sede

Località Aurisina Cave, 9
34011 Duino Aurisina (TS)

Aurisina

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

aperta 24 ore

Chi siamo

contatti

  • telefono: +39 040 3996304
  • e-mail: alessandro.barberio@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Attività e interventi di salute mentale sviluppati in rapporto con istituzioni giudiziarie, coordinamento degli interventi in carcere e attività relative agli istituti di protezione e tutela

Strutture collegate