Nucleo etico per la pratica clinica (NEPC)

Chi siamo

Il Nucleo Etico per la Pratica Clinica (NEPC) dell’ASUGI è un organismo indipendente che collabora con la Direzione Aziendale, al fine di supportare tutti coloro che esprimono un bisogno di approfondimento e valutazione circa tematiche di pertinenza etico-bioetica.
È composto da professionisti interni ed esterni all’ASUGI secondo un criterio atto a garantire la interdisciplinarietà, in modo da favorire ed attuare analisi etico-bioetiche strutturate e complete su specifiche tematiche considerate.
L’indipendenza del NEPC è assicurata dall’assenza di subordinazione gerarchica nei confronti delle strutture aziendali e di altri comitati etici.
Il NEPC è istituito con Decreto del Direttore Generale dell’ASUGI, n. 505 del 13.06.2023. Nello svolgimento delle proprie funzioni, si attiene al proprio Regolamento. I Componenti del NEPC sono individuati con specifico decreto Aziendale. Il NEPC è presieduto da un Presidente ed è inoltre prevista l’elezione del Vicepresidente.

Cosa fa

Il NEPC esercita le proprie funzioni al fine di promuovere:

  • lo sviluppo di una cultura e di una pratica clinica centrate sulla persona e sui suoi bisogni;
  • lo sviluppo di competenze e sensibilità etiche di tutte le figure professionali coinvolte nei processi di cura;
  • lo sviluppo di una sempre maggior consapevolezza e sensibilizzazione degli operatori alla dimensione etica delle relazioni organizzative.

La possibilità di ricorso al NEPC è garantita ai pazienti ricoverati e loro familiari, ai professionisti dell’ASUGI, ai cittadini ed alle associazioni che si occupano del sostegno e dell’assistenza alle persone malate e alle loro famiglie, i quali possono rappresentare le proprie necessità/richieste di valutazione su specifici temi di pertinenza etico-bioetica.

Tra le finalità principali del NEPC vi sono infatti:

  • l’analisi etica di casi clinici;
  • lo sviluppo di linee guida, procedure o raccomandazioni di orientamento etico;
  • la consulenza su questioni etiche concernenti le attività di cura svolte all’interno della struttura Aziendale;
  • l’attenzione alla dimensione etica implicita nella scelta di allocazione di risorse e sul loro utilizzo.

Il NEPC, in relazione alle richieste di approfondimento di singoli casi, riveste un ruolo di natura esclusivamente consultiva sulle questioni etiche discusse. Promuove inoltre la formazione continua per gli operatori, la pubblicazione di documenti di indirizzo e di pareri. Raccomandazioni generali ed indirizzi di carattere etico sviluppati dal NEPC possono essere resi pubblici anche mediante pubblicazione nella specifica sezione del sito web Aziendale. 
Il NEPC contribuisce inoltre alla sensibilizzazione della cittadinanza su questioni di etica clinica attraverso iniziative di informazione e confronto.

Accesso al NEPC

Le richieste di approfondimento e valutazione circa tematiche di pertinenza etico-bioetica possono essere svolte da parte di:

  • pazienti ricoverati e loro familiari;
  • professionisti dell’ASUGI;
  • cittadini ed associazioni che si occupano del sostegno e dell’assistenza alle persone malate e alle loro famiglie.

L’accesso al NEPC avviene previa richiesta scritta relativa allo specifico tema che si vuole sottoporre a valutazione.

Come accedere al NEPC

  • Per contattare il NEPC per informazioni generali: numero di telefono 040 399 3269
  • Per formalizzare le richieste di valutazione al NEPC: inviare una comunicazione email al seguente indirizzo: nucleo.eticaclinica@asugi.sanita.fvg.it

COVID-19: quali insegnamenti.. Implicazioni etiche e sociali

Seminario organizzato dal Nucleo etico per la pratica clinica (NEPC di ASUGI) - Giovedì 29 ottobre 2020

Documenti