Screening regionali per la prevenzione dei tumori
Pap – test (prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero):
E’ un programma organizzato dalla regione Friuli Venezia Giulia, per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, rivolto alle donne residenti di età compresa tra 25 e 64 anni.
Le donne di età compresa tra 25 e 29 anni ricevono l’invito ad effettuare il Pap test, con richiamo, in caso di negatività del test, dopo 3 anni. Le donne di età compresa tra 30 e 64 anni ricevono l’invito ad effettuare l’HPV test, con richiamo, in caso di negatività del test, a 5 anni. La modalità con la quale viene effettuato prelievo, per entrambi i test, è la stessa.
Possono effettuare il test nell’ambito del programma di screening le donne che non hanno effettuato gratuitamente un Pap test negli ultimi 3 anni o un HPV test gratuito negli ultimi 5 anni e le donne di 65 anni che non lo hanno mai effettuato prima.
La convocazione avviene su chiamata attiva da parte dell’Azienda Sanitaria con l’invio di una lettera di invito ad eseguire gratuitamente il test. Una volta ricevuto l’invito, basta presentarsi all’appuntamento.
Per cambiare o disdire l’appuntamento è possibile telefonare al Call Center Regionale Unico 800 000 400 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Per qualsiasi altra informazione, casi complessi e per il secondo livello, è possibile contattare la segreteria screening cervice uterina di ASUGI:
Per Trieste al numero 040/3997235
- Lunedì e martedì dalle 10:00 alle 12:30
- Giovedì dalle 13:00 alle 15:00.
Mail: segr.pap@asugi.sanita.fvg.it
Per Area Isontina al numero 0481/592875
- Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Mai: segreteriascreening@asugi.sanita.fvg.it
L’esame è gratuito e non necessita di impegnativa.
In caso di test di screening negativo, si riceve a casa una lettera di risposta entro poche settimane. Gli eventuali accertamenti successivi che si rendessero necessari in caso di test non negativo, sono gratuiti e la donna verrà contattata dalla segreteria per la programmazione degli esami di approfondimento.
Ulteriori informazioni posso essere acquisite leggendo “Le 100 domande sull’HPV” sul sito www.osservatorionazionalescreening.it o consultando il sito della Regiove FVG alla voce “screening per la prevenzione dei tumori”
Riferimenti:
Referente per ASUGI: dott.ssa Carla Dellach
Mammografia (prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della mammella)
Il tumore alla mammella è diventato un problema di sanità pubblica per le implicazioni sociali che ne derivano in fatto di perdite di vite umane, di compromissione della qualità della vita e di impiego di risorse economiche
Se hai tra i 45 e i 69 anni
La Sanità del Friuli Venezia Giulia, seguendo le indicazioni europee ed italiane in fatto di prevenzione, ha avvitato un programma di controlli gratuiti con scadenza biennale.
La convocazione avviene su chiamata attiva da parte dell'Azienda Sanitaria (sempre che non si abbia effettuato una mammografia in esenzione negli ultimi 12 mesi), con l'invio ogni 2 anni di una lettera d'invito ad eseguire gratuitamente una mammografia su un'Unità Mobile (Camper) con indicati il giorno, l'ora e il luogo dell'appuntamento. La lettera viene inviata a tutte le residenti in Friuli Venezia Giulia con un'età compresa tra i 45 e 69.
ATTENZIONE: a causa della pandemia Covid, fino a data da destinarsi le convocazioni per effettuare la mammografia di screening non vengono più fatte con lettera di invito, ma tramite telefonata da un call center con prefisso telefonico 040
È sempre possibile cambiare o annullare l'appuntamento telefonando al Call Center – Numero Verde dedicato 800-000 400 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. È possibile inoltre disdire o spostare l'appuntamento contattando anche il Numero Unico – Call Center Regionale 848 - 448 884
Se l'esame è negativo, cioé non evidenzia problemi, la risposta arriva a casa per posta entro un mese.
Se la mammografia evidenzia immagini dubbie, la segreteria del centro di screening contatterà la persona e le comunicherà la necessità di eseguire ulteriori accertamenti. Nella maggior parte dei casi, questo non significa la presenza di un tumore, ma è necessario fare altri esami per esserne certi. Gli eventuali accertamenti e approfondimenti successivi sono gratuiti: l'esenzione deve essere segnalata dal medico prescrivente.
Per le donne che aderiscono al programma di screening mammografico sono inoltre previste due ulteriori chiamate oltre l'età limite, ossia fino ai 74 anni.
Solamente le mammografie eseguite sull'Unità Mobile rientrano nella campagna di screening. Ciò significa che se sei in età di screening (tra i 45 ed i 69 anni) e scegli di fare la mammografia presso una struttura ospedaliera o ambulatoriale dovrai pagare il ticket a meno che tu non sia esente per età e reddito o per patologia.
Dal 1 novembre 2006, infatti, la mammografia finalizzata alla diagnosi precoce dei tumori alla mammella per le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni (e, dal 2021 per le donne di età compresa tra i 45 e i 69 anni) , non è più in regime di esenzione ticket se effettuata nelle radiologie ospedaliere e ambulatoriali accreditate, ma viene richiesto un versamento di Euro 36,00 a titolo di partecipazione alla spesa. La Regione ha infatti posto a suo carico il finanziamento del programma ed ha scelto di svolgere l'attività su un'unità mobile proprio per non sovraccaricare di lavoro le radiologie ospedaliere ed ambulatoriali.
Riferimenti:
Referente: dr.ssa Carla Dellach
Segreteria:
- per Trieste 040/3992816 - 040/3992813
martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 9:30
mail: segreteria.screening@asugi.sanita.fvg.it - per area isontina 0481/592875
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
mail: segreteriascreening@asugi.sanita.fvg.it
Sangue occulto (prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del colon retto)
É un programma organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la diagnosi precoce dei tumori del colon retto, rivolto agli uomini e alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
L'Azienda Sanitaria invia una lettera d'invito ad eseguire ogni 2 anni un test semplice e gratuito: la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Questo esame e gli eventuali accertamenti successivi sono completamente gratuiti.
Una volta ricevuto l'invito basta ritirare il kit in farmacia e seguire accuratamente le istruzioni.
Il test è semplice e si esegue a casa propria. Bisogna raccogliere un piccolo campione di feci e metterlo nella provetta. Non è necessario seguire una dieta particolare prima dell'esame e basterà un unico campione di feci.
Il kit va riportato al più presto in farmacia e comunque entro 24 ore dall'utilizzo. La provetta verrà successivamente inviata a un laboratorio specializzato.
L'esame è gratuito e non occorre l'impegnativa: basta portare la lettera di invito.
Se l'esame risulterà negativo (vale a dire in assenza di sangue occulto nelle feci) arriverà la risposta a casa, per posta, dopo due settimane circa. Ogni 2 anni la stessa persona sarà invitata a ripetere il test.
Se il test risulterà positivo (presenza di sangue occulto nelle feci), la segreteria del programma contatterà la persona per completare gli accertamenti.
In qualche raro caso il test risulterà inadeguato per motivi tecnici e la persona riceverà un invito a ritirare un altro kit e a ripetere l'esame.
Riferimenti:
Referente: dr.ssa Carla Dellach
Segreteria:
per Trieste 040/3992813 - 040/3992816
martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
mail: segreteria.screening@asugi.sanita.fvg.it
per area isontina 0481/592875
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
mail: segreteriascreening@asugi.sanita.fvg.it
Ulteriori informazioni:
Sezione dedicata del sito della Regione Friuli Venezia Giulia