Inaugurazione Ambulatorio Sperimentale di Assistenza Primaria (ASAP) Monfalcone

 lunedì 16 gennaio 2023

Si informa che, al fine di garantire l’assistenza medica primaria ASUGI ha attivato un Ambulatorio Sperimentale di Assistenza Primaria (ASAP) a cui potranno rivolgersi gli utenti già iscritti con medici di famiglia cessati dall’attività e che non siano riusciti ad ottenere l’iscrizione con altri professionisti convenzionati tramite il portale SESAMO oppure presso il Distretto di riferimento.

Con riferimento all’ambito territoriale dei comuni di Monfalcone e Staranzano l’attivazione viene effettuata attesa la cessazione dei dott.ri Daniele Molignoni ed Andrea Zanutto, nelle more del conferimento dei nuovi incarichi di assistenza primaria, e decorrerà dal 16.1.2023 presso la Struttura residenziale Casa Albergo di Monfalcone sito in via Della Crociera, n. 14 con Medici che, a turno, assicureranno la medesima attività del medico di medicina generale.

L’ambulatorio sarà aperto dalle ore 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00 da lunedì a venerdì, e reperibile il sabato dalle ore 8:00 alle ore 10:00, come tutti gli altri medici di medicina generale, contattando il numero 0481 494201.

Al momento l’accesso all’ambulatorio è libero per gli utenti sopra indicati. Eventuali differenti modalità di accesso verranno opportunamente comunicate.

“Ringrazio l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, il Comune di Monfalcone e i Medici di Medicina Generale senza i quali questa azione non sarebbe stata possibile. E’ importante garantire delle scelte strutturali ordinate in quanto la medicina generale è uno degli interventi principali attorno ai quali va fatta una revisione. Bisogna interrogarsi delle ragioni per le quali l’adesione all’attività formativa di medicina generale è inferiore rispetto all’offerta messa a disposizione, i meccanismi di attrattività devono essere riconsiderati se si vuole garantire la sostenibilità e l’appropriatezza del sistema, così anche da garantire un disegno innovativo di una società nuova con una capacitò tecnologica messa a disposizione dai professionisti per curare le persone. Questo è il terreno della svolta. C’è la necessità radicale di affrontare il tema delle risorse economiche-finanziarie, anche nel caso dei Medici di Medicina Generale. Oggi abbiamo ottenuto un buon risultato ma bisogna comunque concentrarsi ancora di più per riuscire ad avere le risposte e gli strumenti adeguati che ci consentono di mettere in ordine il sistema sanitario attuale” le parole del Vicepresidente Regione FVG Riccardo Riccardi.  

“E’ una grande soddisfazione essere qui oggi perché grazie alla sinergia fra il Comune di Monfalcone, ASUGI, la Regione FVG e i Medici di Medicina Generale siamo riusciti ad aprire questo ambulatorio che permette di rispondere alle esigenze dei cittadini – soprattutto delle persone più fragili - rimasti senza medico di medicina generale e che necessitano di cure immediate” le parole del dott. Stefano Vita Assessore Politiche sanitarie e della disabilità, amianto, integrazione socio sanitaria del Comune di Monfalcone. 

Le parole del Direttore Generale di ASUGI Antonio Poggiana: “L’ASAP è un ambulatorio che nasce per far fronte alla carenza strutturale dei medici di medicina generale e che non consente a tutti i cittadini la libera scelta in quanto è un’organizzazione che assicura l’assistenza primaria a coloro che non hanno potuto effettuare la scelta del MMG e pertanto rimasti privi di medico. È importante ringraziare il Comune di Monfalcone, molto sensibile a questo tema proprio perché l’area del basso isontino è quella che sta risentendo di più della carenza di medici. Il Comune di Monfalcone ha messo a disposizione questo ambulatorio – usato anche in precedenza come servizio ambulatoriale – che è centripeto rispetto alla carenza di MMG che gravita su quest’area. Fortunatamente in questo momento non si ha la necessita di aprire questo tipo di struttura in area giuliana e nell’area dell’alto isontino. Infatti, l’accordo stipulato il 30 dicembre ha previsto l’aumento dei massimali da 1500 a 1800 su scelta volontaria del medico di medicina generale, proprio per ottemperare le difficoltà del momento. Fino a venerdì 13 gennaio l’istituzione dell’ASAP ha visto l’adesione di 15 Medici di Medicina Generale. È importante inoltre investire sui Medici di Medicina Generale in modo da favorire il rapporto medico-paziente.”

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/AB/ss