Ci. Corrispondenze immaginarie
mercoledì 24 aprile 2024
Il progetto di arte partecipata di Mariangela Capossela con protagoniste le lettere mai inviate degli ospedali psichiatrici di Trieste e Gorizia prosegue con l’apertura degli Scrittoi Pubblici. Aperta la call diretta a tutta Italia per chi desidera offrire la propria disponibilità per collaborare agli Scrittoi come copista.
Il progetto di arte partecipata di Mariangela Capossela con protagoniste le lettere mai inviate degli ospedali psichiatrici di Trieste e Gorizia prosegue con l’apertura degli Scrittoi Pubblici.
Aperta la call diretta a tutta Italia per chi desidera offrire la propria disponibilità per collaborare agli Scrittoi come copista.
Un progetto di Mariangela Capossela
A cura di Giulia Crisci e Francesca Comisso
Realizzato da Teatro degli Sterpi APS
in collaborazione con Hangar Teatri, Accademia della Follia, Coop La Collina
Con il patrocinio del Comune di Gorizia
in collaborazione con l’Area dipartimentale Salute Mentale di ASUGI
Al via un nuovo capitolo di Ci. Corrispondenze immaginarie, il progetto d’arte pubblica partecipata dell’artista Mariangela Capossela a cura di Giulia Crisci e Francesca Comisso, che nel 2024 sbarca a Trieste e Gorizia. Il progetto è realizzato da Teatro degli Sterpi APS, in collaborazione con Hangar Teatri, Accademia della Follia, Coop La Collina e con il patrocinio del Comune di Gorizia in collaborazione con l’Area dipartimentale Salute Mentale di ASUGI.
Ideato da Mariangela Capossela nel 2022, Ci. Corrispondenze immaginarie nasce con l’obiettivo di riflettere sul tema della cura mentale e sulle pratiche di reclusione ed inclusione del nostro passato e che influiscono ancora oggi sul nostro presente, mettendo al centro le lettere che i pazienti degli ospedali psichiatrici di Trieste e Gorizia non poterono mai spedire.
Il progetto ha preso avvio l’11 marzo 2024, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Franco Basaglia, con l’apertura della call per raccogliere le adesioni e creare una lista di destinatari.
Da lunedì 25 marzo 2024 la call chiude dopo aver raccolto, in sole due settimane di apertura, oltre 1560 richieste di adesione da tutta Italia.
A maggio 2024 Ci. Corrispondenze immaginarie prosegue il proprio viaggio con l’apertura degli Scrittoi Pubblici. Il momento della trascrizione delle lettere dei pazienti degli ospedali psichiatrici di Trieste e Gorizia è parte integrante del processo artistico ideato da Mariangela Capossela e riprende la tradizione alto-medioevale della copia di testi manoscritti con l’obiettivo di preservare la loro esistenza. Gli Scrittoi Pubblici, guidati dall’artista e accompagnati dallo staff di Hangar Teatri, sono momenti di incontro e scambio che vedono i volontari farsi parte dell’opera d’arte, mettendo il proprio tempo a disposizione per la trascrizione delle lettere e fabbricazione delle buste che le conterranno. Il gesto di cura e la collaborazione sono il cuore dell’azione immaginata da Mariangela Capossela e la chiave di volta che permetterà alle lettere originali di ottenere infine una risposta.
Gli Scrittoi Pubblici sono aperti: giovedì 16 maggio dalle 11.00 alle 14.30 presso Hangar Teatri (Trieste); sabato 18 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso il Parco Franco Basaglia (Gorizia); sabato 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 nell’ambito di TACT Festival (Trieste).