Prorogato il bando per l'ammissione al percorso di formazione per OSS all'11 dicembre

 mercoledì 29 novembre 2023

Percorso per l’acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS) con sede a Monfalcone - Gorizia o a Trieste

Avviso del 29/11/2023

Prorogata la scadenza del bando al'11/12/2023

Il presente bando è finalizzato all’ammissione rispettivamente di n. 25 candidati per la partecipazione al Corso DI FORMAZIONE PER L’ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS) per ciascuna sede (in totale n. 50).
La prova di selezione sarà effettuata nella stessa giornata per entrambe le sedi.
Qualora in una delle due sedi ci siano candidati in esubero ma l’altra sede risulti carente, i candidati oltre numero verranno chiamati dalla graduatoria e su base volontaria potranno  frequentare il corso nella  sede disponibile.

 

ISTITUZIONE DEL CORSO

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (di seguito ASUGI), in base al Decreto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n° 41792/GRFVG del 15/09/2023, istituisce per l’anno 2023:

  • n° 1 percorso per l’acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS), identificato con il codice operazione FP2342808001 con sede a Monfalcone (GO)
  • n° 1 percorso per l’acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS) ), identificato con il codice operazione FP2342955301 con sede a Trieste.

 

FIGURA PROFESSIONALE

Ai sensi della DGR 381/2016 – Standard Formativi Qualifica OSS, la figura professionale che il corso si propone di formare è di seguito descritta:

Il corso di formazione per il conseguimento della qualifica di operatore socio sanitario è volto a formare un operatore che, a seguito di una specifica preparazione di carattere teorico e tecnico- pratico, è in grado di svolgere le attività indirizzate a:

  1. a) soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
  2. b) favorire il benessere e l'autonomia dell'utente, così come previsto dall’articolo 1 dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001.

La qualifica conseguita consente alle persone formate di lavorare in équipe, in collaborazione con gli operatori preposti all’assistenza sanitaria e all’assistenza sociale e di svolgere le attività di competenza nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.

 

DESTINATARI

Ciascun corso è riservato a n. 25 candidati (Totale 50 candidati).
Per l’accesso ai corsi sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. Possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.
  2. Compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione alla selezione di ammissione al corso.
  3. Residenza nel territorio regionale

Gli allievi di nazionalità straniera devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1. Il livello di conoscenza verrà verificato con un apposito test d’ingresso (come da avviso regionale n° 17749/GRFVG).
Il numero minimo per l’attivazione di ogni singolo corso è di 18 partecipanti.

 

DURATA DEL CORSO E SUA ARTICOLAZIONE

Il percorso formativo è articolato in 1000 ore, ed  è così strutturato:

1.MODULO DIDATTICO DI BASE: 200 ORE (200 ore di teoria)

  • Orientamento professionale - 28 ore

1.2 Legislazione socio assistenziale e sanitaria - 35 ore
1.3 Etica professionale - 15 ore
1.4 Elementi di psicologia - 30 ore
1.5 Elementi di sociologia - 15 ore
1.6 Elementi di igiene - 40 ore
1.7 Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro - 16 ore
1.8 Elementi di anatomia e fisiologia - 21 ore

2.MODULO DIDATTICO PROFESSIONALIZZANTE: 334 ore (234 ore di teoria; 100 ore di pratica/esercitazioni)

2.1  Metodologia del lavoro socio-sanitario - 20 ore di teoria; 10 ore di pratica
2.2  Elementi di geriatria - 20 ore di teoria       
2.3  Elementi di neuropsichiatria e igiene mentale - 24 ore di teoria  
2.4  Elementi di pediatria ed aspetti generali sulla disabilità - 30 ore di teoria          
2.5  Principi di igiene alimentare - 20 ore di teoria      
2.6  Interventi di assistenza di base - 40 ore di teoria; 20 ore di pratica
2.7  Principi e tecniche di mobilizzazione - 10 ore di teoria; 15 ore di pratica
2.8  Nozioni di primo soccorso e pronto intervento - 15 ore di teoria; 15 ore di pratica
2.9  Principi e tecniche di psicomotricità- 10 ore di teoria; 6 ore di pratica
2.10 Elementi di animazione - 15 ore di teoria 
2.11 Società dell'informazione - 20 ore di teoria         
2.12 Rielaborazione dei contenuti - 24 ore di pratica
2.13 Rielaborazione del tirocinio - 10 ore di teoria; 10 ore di pratica;

STAGE/TIROCINIO: 450 ore (di cui 120 ore in Presidi ospedalieri; 120 ore in servizi residenziali; 90 ore in servizi semi residenziali; 120 ore in Servizi di assistenza domiciliare)
ESAME FINALE: 16 ore
La frequenza ai corsi è obbligatoria. Per il conseguimento della qualifica sono necessari una frequenza pari al 90% delle ore dell’attività formativa (escluso l’esame finale) e il superamento dell’esame di fine corso.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere prodotte attraverso una delle seguenti modalità:

  1. consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’ASUGI
  2. spedizione con raccomandata AR
  3. invio tramite PEC :asugi@certsanita.fvg.it

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere presentata direttamente o inoltrata tramite PEC o raccomandata A.R. alla:

Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina
via del Farneto 3
34142 TRIESTE

Per le domande presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Azienda – sede di Trieste (Via del Farneto 3)  e sede di Gorizia (Via V. Veneto 174) , con allegata fotocopia di un documento di identità, il termine per la consegna scade all’ora di chiusura dell’ufficio stesso:

  • sede di Gorizia: da lun a ven 9.00 -13.00 sabato chiuso
  • sede di Trieste : da lun a venerdì 9.00 – 14.00

 del giorno di scadenza del bando indicato in frontespizio.

Per le domande inoltrate tramite Raccomandata A.R., farà fede la data risultante dal timbro postale di spedizione e saranno comunque ammesse solo quelle inviate entro il giorno di scadenza del bando, e pervenute all’Azienda entro 5 giorni successivi alla stessa data. Per le domande inviate tramite PEC, nel rispetto dei termini di cui sopra, utilizzando la casella di posta elettronica certificata dell’ASUGI: asugi@certsanita.fvg.it.
Si precisa che, nel caso in cui il candidato scelga di presentare la domanda tramite PEC, come sopra descritto, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, a pena di esclusione, resta comunque fissato alle ore 23.59 del giorno di scadenza del bando indicato in frontespizio.
Per l’ammissione all’avviso gli aspiranti devono presentare la DOMANDA esclusivamente utilizzando il MODULO allegato al bando scaricabile in questa pagina ASUGI (allegato al presente bando) 
Il recapito delle domande rimane ad esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità ove, per qualsiasi motivo, le stesse non pervengano entro il termine previsto dal bando all’indirizzo di destinazione. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non verranno prese in considerazione.

I candidati, pena l’esclusione dalla selezione, sono tenuti a datare e firmare la domanda ed allegare alla stessa la seguente documentazione:

  • fotocopia della carta di identità
  • fotocopia del codice fiscale
  • fotocopia del diploma di scuola dell’obbligo o titolo superiore

Gli STUDENTI STRANIERI devono allegare inoltre:

  • copia del certificato del titolo di studio conseguito all’estero
  • traduzione e/o equipollenza del titolo di studio conseguito in paese estero
  • dichiarazione di valore del titolo di studio per i cittadini extracomunitari (viene rilasciata dall’ambasciata italiana del paese in cui è stato conseguito) o in alternativa documentazione corredata del Timbro “Apostille” previsto da convenzioni internazionali, a cui l'Italia abbia aderito (Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961);
  • fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità (per studenti extracomunitari)
  • attestazione del livello B1 di conoscenza della lingua italiana in corso di validità.

 

INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è a titolo gratuito.
Agli allievi disoccupati frequentanti il corso è corrisposta, al termine di ogni tirocinio, un’indennità oraria di euro 2,00 per ogni ora effettiva di presenza durante il tirocinio/stage.

 

CERTIFICAZIONE

Al superamento dell’esame finale l’allievo è idoneo e gli viene rilasciato un attestato di qualifica professionale di “OPERATORE SOCIO SANITARIO”, corrispondente al livello 3 EQF (European Qualification Framework).

 

SELEZIONE

L’ammissione dei partecipanti al percorso sarà realizzata attraverso una prova di selezione che si compone di:

  • PROVA SCRITTA: questionario composto di 30 quiz a risposta multipla, con 4 opzioni di cui una sola esatta (domande di cultura generale).
  • PROVA ORALE: colloquio motivazionale (tematiche: problem solving, casi pratici, motivazione alla frequenza del corso, capacità relazionale, capacità di ascolto, empatia).

Per i cittadini stranieri che non abbiano conseguito in Italia titoli di studio pari o superiori alla scuola media inferiore è previsto l'accertamento della conoscenza della lingua italiana livello di competenza B1.

La prova di conoscenza della lingua italiana si svolgerà lo stesso giorno e nello stesso luogo della prova di selezione a partire dalla conclusione della stessa. L'esito positivo di tale accertamento non ha effetto sulla graduatoria finale. L'eventuale esito negativo è motivo di esclusione dalla graduatoria in esame.

 

Date selezione

La selezione unica (area giuliana ed isontina) si terrà presso l'Auditorium sito al 1° piano dell'Ospedale  San Polo di Monfalcone, via Galvani 1 alle ore 9.00 del giorno 21 dicembre 2023.

  • Le prove consistono in:
  • una prova scritta di 30 domande a risposta multipla  che si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 10.00

a seguito dell'esito positivo della stessa seguirà un colloquio individuale; i colloqui inizieranno dalle ore 11.00 e termineranno alle ore 16.00 circa


L'ammissione al corso sarà subordinata dalla certificazione di idoneità  a tal fine la visita con il medico competente aziendale verrà effettuata nelle giornate successive alle prove.
La prima lezione (mattino)  si svolgerà presso la stessa sede ( Auditorium) il giorno 28 dicembre 2023.
si chiede di presentarsi con un documento di riconoscimento

CRITERI DI FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DI AMMISSIONE

Il numero degli ammessi è fissato in un massimo di 25 allievi per corso.
La selezione degli aspiranti sarà effettuata  in base alla prova scritta – svolta in un’unica giornata sulle due sedi- e al colloquio, cui saranno attributi i punteggi di seguito riportati, la cui somma determinerà il punteggio della graduatoria.

Prove e colloquio

  1. PROVA SCRITTA: minimo 16 punti; massimo 30 punti. La durata della prova è di 60 minuti.
  • Ad ogni risposta esatta sarà attribuito 1 punto
  • Ad ogni risposta non data sarà attribuito un punteggio nullo pari a zero punti. Non sono ammesse correzioni.

E’ necessario superare il 50% delle domande (16 risposte esatte) per accedere alla prova orale.
In caso di ex equo alla prova scritta verranno ammessi alla prova orale tutti gli aspiranti che avranno conseguito un punteggio pari a o maggiore di 16 punti.

  1. PROVA ORALE: minimo 16 punti; massimo 30 punti. La durata della prova è di 15 minuti a candidato.

Per superare la prova orale, che consiste in un colloquio motivazionale (e/o psicoattitudinale), è necessario raggiungere un punteggio minimo di 16 punti. Tutti coloro che non raggiungeranno tale punteggio non concorreranno alla definizione della graduatoria finale.

 

 

COMMISSIONI ESAMINATRICI – una con sede a Gorizia/Monfalcone; una con sede a Trieste

Le prove saranno esaminate da un’apposita commissione, che condividerà i criteri.

La/e sede/i e la data della selezione  verrà comunicata attraverso la pubblicazione sul sitoASUGI

 

GRADUATORIA DI MERITO

Le Commissioni esaminatrici formulano due distinte graduatorie finali distinte

Graduatoria per il Corso con sede a Monfalcone (GO)
Graduatoria per il Corso con sede a Trieste

sommando le valutazioni della prova scritta e della prova orale, il cui totale dovrà essere di almeno 32 punti.

In caso di ex aequo verrà seguito il seguente criterio:

  1. Precedenza al candidato più giovane, ai sensi dell’art. 3 comma 7 della L. 127/97 e successive modifiche”.

Nel caso in cui risultassero posti vacanti in una sede del Corso e nessun candidato disponibile, l’Amministrazione si riserva la possibilità di utilizzo della graduatoria dell’altra sede.

 

AMMISSIONE E PUBBLICAZIONE GRADUATORIE

Nella pubblicazione della graduatoria sarà utilizzata la dicitura “idoneo” per tutti i candidati che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 32 punti.
Vengono ammessi per ogni corso i primi 25 candidati.
Questi saranno contrassegnati dalla dicitura “Ammesso alla frequenza del corso”.
Gli altri candidati saranno contrassegnati dalla dicitura “Idoneo - in graduatoria”. In caso di rinuncia si darà scorrimento alla graduatoria.
La graduatoria delle selezioni sarà pubblicata sul sito ASUGI.
Ai sensi del D. Lgs. 81/2008 gli studenti sono equiparati ai lavoratori e pertanto sono soggetti a sorveglianza sanitaria da parte del Medico Competente aziendale, pertanto gli allievi “Ammesso alla frequenza del corso” devono essere sottoposti agli accertamenti sanitari e alle vaccinazioni previste dalle vigenti disposizioni di legge per la frequenza delle lezioni teoriche e per l’espletamento di attività sociosanitarie. L’accertamento è predisposto dal soggetto attuatore ASUGI.
L’effettiva ammissione al corso avviene solo a seguito:

  • di accertamento da parte del medico competente di idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale;
  •  delle vaccinazioni previste dalla normativa vigente, al fine di consentire lo svolgimento delle attività di tirocinio presso le strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private anche ai sensi dell’art. 4 DL n. 44/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n.76/2021 e del D.L. n. 172 del 26/11/21.

In caso di non idoneità si darà scorrimento alla graduatoria.
L’eventuale richiesta di visura delle prove scritte e degli esiti di valutazione dei candidati sarà regolamentata nel rispetto dei termini di legge sulla Privacy (D.L. 30 giugno 2003 n°196; DGPR 697/2016).

 

 

 

TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali verranno trattati – direttamente o tramite responsabili - in conformità con quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento UE 679/2016 e D.Lgs. 101/2018.
Titolare del trattamento è l’Azienda Sanitaria universitaria Giuliano Isontina, nella persona del Direttore Generale.
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali sono disponibili nell'informativa all’indirizzo sotto indicato e potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del trattamento utilizzando gli estremi del contatto: mail privacy@asugi.sanita.fvg.it.