Descrizione interventi e stato di avanzamento

1 AREA ISONTINA - INTERVENTI EDILI-IMPIANTISTICI

Missione 6, Componente 1, Investimento 1.1. Case della Comunità e presa in carico della persona

  • Area territoriale di Gorizia – RUP arch. Mauro Baracetti
  • Area territoriale di Cormons – RUP arch. Mauro Baracetti
  • Area territoriale di Monfalcone – RUP arch. Mauro Baracetti
  • Area territoriale di Grado – RUP arch. Mauro Baracetti

Missione 6, Componente 1, Investimento 1.2.2. Casa come primo luogo di cura e telemedicina – Implementazione Centrali Operative Territoriali 

  • Area territoriale di Gorizia – RUP arch. Mauro Baracetti
  • Area territoriale di Monfalcone – RUP arch. Mauro Baracetti

Missione 6, Componente 1, Investimento 1.3. Rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture (Ospedali di Comunità)

  • Area territoriale di Gorizia – RUP arch. Mauro Baracetti
  • Area territoriale di Cormons – RUP arch. Mauro Baracetti

Gli interventi, al fine di una maggiore intellegibilità, verranno in seguito illustrati  con riferimento alla loro localizzazione.

 

1.1 Edificio ex Pneumologico (Gorizia, Via Vittorio Veneto,171)
Intervento di recupero funzionale, edile, impiantistico e strutturale dell'ex sanatorio di Gorizia (edificio ex Pneumologico) per accogliere gli interventi di cui all’Investimento 1,2 e 3 e cioè:

  • Casa di Comunità;
  • Centrale Operativa territoriale;
  • Ospedale di Comunità.

 

Stato di avanzamento delle progettualità

- COT: approvato con DET. n. 534 dd. 27/0472023 il PFTE come da ‘Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC’ (Art. 48, comma 7, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella legge 29 luglio 2021, n. 108)’. La progettazione esecutiva (appalto integrato progetto esecutivo e lavori) è stata approvata con DET. n. 1466 dd. 23/11/2023. I lavori per la realizzazione della COT si sono conclusi il 31/03/2024. Con Decreto n. 509 dd. 28/06/2024 è stata dichiarata l’entrata in funzione della struttura. In data 09/08/2024 è stata emessa la Relazione dell’ingegnere indipendente, con la quale si dichiara la COT pienamente funzionante. Infine con DGR 1375 dd. 20/09/2024 la Regione ha deliberato l’entrata in funzione della COT e il raggiungimento del target PNRR.

- CdC/OdC: approvato con DET. n. 786 dd. 15/06/2023 il PFTE. La Conferenza di Servizi per l’ottenimento dei pareri sul progetto definitivo si è conclusa con esito favorevole e il progetto definitivo è stato approvato con DET. n. 1367 dd. 26/10/2023. La progettazione esecutiva (appalto integrato progetto esecutivo e lavori) è stata approvata con DET. n. 1192 dd. 23/09/2024. In data 01/10/2024 è stata effettuata la consegna totale delle opere e i lavori sono in corso d’opera.

Finanziamenti PNRR

INTERVENTO FONTE FINANZIAMENTO IMPORTO FINANZIAMENTO
CdC PNRR €. 1.489.395,00
COT PNRR €. 173.075,00
OdC PNRR €. 2.669.306,00

 

Valore complessivo dell’opera

EDIFICIO EX PNEUMOLOGICO (CdC, OdC, COT, Altre funzioni sanitari territoriali)

€. 47.000.000,00

 

1.2 Edificio di nuova realizzazione nell’area del P.O. San Polo (Monfalcone, Via Galvani, 1)

Intervento edile ed impiantistico per la realizzazione di un nuovo edificio nell'area ospedaliera per accogliere gli interventi di cui all’Investimento 1 e 2 e cioè:

  • Casa di Comunità;
  • Centrale Operativa territoriale;

In ordine all’Ospedale di Comunità si precisa che questo verrà realizzato all’interno del Presidio Ospedaliero nei locali dove attualmente è ubicata la RSA. Poiché i locali in questione risultano già adeguati da un punto di vista impiantistico e adeguati ad ospitare i posti letto previsti dal PNRR, non risulta necessari accedere ad alcun finanziamento per la sua realizzazione.

 

Stato di avanzamento delle progettualità

  • COT: approvato con DET. n. 533 dd. 27/04/2023 il PFTE come da ‘Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC’ (Art. 48, comma 7, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella legge 29 luglio 2021, n. 108)’. La progettazione esecutiva (appalto integrato progetto esecutivo e lavori) è stata approvata con DET. n. 1465 dd. 14/11/2023. I lavori per la realizzazione della COT sono in corso.         . I lavori per la realizzazione della COT si sono conclusi il 15/04/2024. Con Decreto n. 509 dd. 28/06/2024 è stata dichiarata l’entrata in funzione della struttura. In data 09/08/2024 è stata emessa la Relazione dell’ingegnere indipendente, con la quale si dichiara la COT pienamente funzionante. Infine Con DGR 1375 dd. 20/09/2024 la Regione ha deliberato l’entrata in funzione della COT e il raggiungimento del target PNRR.
  • CdC: approvato con DET. n. 719 dd. 31/05/2023 il PFTE. . La Conferenza di Servizi per l’ottenimento dei pareri sul progetto definitivo si è conclusa con esito favorevole e il progetto definitivo è stato approvato con DET. n.1256 dd. 29/09/203. La progettazione esecutiva (appalto integrato progetto esecutivo e lavori) è stata approvata con DET. n. 1207 dd. 27/09/2024. I lavori per la realizzazione della CdC sono in corso. Con PEC dd. 27/09/2024 è stata richiesta la consegna totale delle opere.

Finanziamenti PNRR

Intervento Fonte Importo
CdC PNRR €. 1.489.395,00
COT PNRR €. 173.075,00

 

Valore complessivo dell'opera

EDIFICIO DI NUOVA REALIZZAZIONE NELL’AREA DEL P.O. SAN POLO (CdC, COT, Altre funzioni sanitari territoriali)

€. 16.058.538,26

 

1.3 Edificio sede del Distretto Alto Isontino (Cormons, Viale Venezia Giulia, 74)

Intervento di ristrutturazione edile ed impiantistica dell'edificio che ospita la sede del Distretto di Cormons per accogliere gli interventi di cui all’Investimento 1 e 3 e cioè:

  • Ampliamento della Casa di Comunità;
  • Ospedale di Comunità.

Stato di avanzamento delle progettualità

CdC/OdC: approvato con DET. n. 686 dd. 24/05/2023 il PFTE. . La progettazione definitiva è stata approvata con DET. n. 1007 dd. 25/07/2023. La progettazione esecutiva (appalto integrato progetto esecutivo e lavori) è stata approvata con DET. n. 1186 dd. 13/09/2024. I lavori per la realizzazione della CdC e dell’OdC sono in corso. Con PEC dd. 26/09/2024 è stata richiesta la consegna totale delle opere.

Finanziamenti PNRR

INTERVENTO FONTE IMPORTO
CdC PNRR €. 1.489.395,00
OdC PNRR €. 2.669.306,00

 

Valore complessivo dell’opera

EDIFICIO SEDE DEL DISTRETTO ALTO ISONTINO (CdC, OdC, Altre funzioni sanitari territoriali)

€. 9.274.000,00

 

1.4 Edificio adiacente alla Capitaneria di Porto (Grado, Via Marchesini, 32)

Intervento di completamento edile ed impiantistico dell'edificio esistente ora "al grezzo" per accogliere gli interventi di cui all’Investimento 1:

  • Casa di Comunità.

 

Stato di avanzamento delle progettualità

CdC: approvato con DET. n. 578 dd. 03/05/2023 il PFTE. La Conferenza di Servizi per l’ottenimento dei pareri sul progetto definitivo si è conclusa con esito favorevole e il progetto definitivo è stato approvato con DET. n. 1050 dd. 01/08/2023. La progettazione esecutiva è stata approvata con DET. n. 1526 dd. 05/12/2023. I lavori per la realizzazione della CdC sono in corso.

 

Finanziamenti PNRR

INTERVENTO FONTE IMPORTO
CdC PNRR €. 1.489.395,00

 

Valore complessivo dell’opera

EDIFICIO ADIACENTE ALLA CAPITANERIA DI PORTO (CdC, Altre funzioni sanitari territoriali)

€. 4.000.000,00

 

1.1 Edificio ex Pneumologico (Gorizia, Via Vittorio Veneto,171)
Inquadramento generale CdC e COT
interni
esterni
Ex Pneumologico 1
Ex Pneumologico 2
Ex Pneumologico 3
Ex Pneumologico 4
Ex Pneumologico 5
Ex Pneumologico 6
1.4 - Monfalcone
1.3 - Cormons
Grado
1.4 - Grado

2 AREA GIULIANA - INTERVENTI EDILI-IMPIANTISTICI

Rispetto agli obiettivi contenuti nella Missione 6, nell’area Giuliana si prevedono sia interventi finalizzati al soddisfacimento della ‘Componente 1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza territoriale’ sia alla ‘Componente 2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale’ all’interno della quale trovano spazio interventi finalizzati al miglioramento ed ottimizzazione delle infrastrutture ospedaliere, denominati “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”.

Si riportano di seguito gli interventi previsti ed inerenti le opere edili ed impiantistiche.

 

Missione 6 Componente 1

In tale ambito sono previsti i seguenti interventi specifici:

Investimento 1.1. Case della Comunità e presa un carico della persona

  • Area territoriale di Trieste (piazzale di Valmaura, 9) – RUP ing. Massimiliano Liberale
  • Area territoriale di Trieste (piazza dell’Ospitale, 1) – RUP ing. Massimiliano Liberale
  • Area territoriale di Trieste (via G. Sai, 5) – RUP ing. Massimiliano Liberale

 

Investimento 1.2.2. Casa come primo luogo di cura e telemedicina – Implementazione Centrali Operative Territoriali 

  • Area territoriale di Trieste 1 (piazza dell’Ospitale, 1) – RUP ing. Massimiliano Liberale
  • Area territoriale di Trieste 2 (via Valmaura, 57, 59, 65) – RUP ing. Massimiliano Liberale

Le opere verranno realizzate mediante appalto integrato su progetto di fattibilità tecnico economica, nel rispetto dei contenuti del documento di indirizzo alla progettazione, redatto dal RUP.
Si riporta di seguito una tabella di sintesi che riporta, per ogni intervento, la relativa localizzazione, il CODICE UNIVOCO DI PROGETTO (CUP) ed il costo presunto.

 

Intervento CUP Costo intervento

COT
Area territoriale di Trieste
(Via Valmaura, 57, 59, 65)

G92C21000980006

€. 110.000,00

COT
Area territoriale di Trieste
(Piazza dell’Ospitale, 1)

G92C21000990006 €. 651.500,00

CdC
Area territoriale di Trieste
(piazzale di Valmaura, 9)

G92C21001010006 €. 5.850.000,00

CdC
Area territoriale di Trieste
(Piazza dell’Ospitale, 1)

G92C21001000006 €. 3.723.900,00

CdC
Area territoriale di Trieste
(Via Sai, 5)

G42C21000890006 €. 3.900.000,00

Di seguito nel dettaglio i singoli interventi.

 

2.1     Centrale Operativa Territoriale prevista all’interno dell’edificio Via Valmaura 57-59-65, Trieste

La sede della COT è stata allocata all’interno dell’edificio di via Valmaura 57-59-65, sede del Distretto Sanitario.

Per l’intervento in parola con provvedimento n. 490 dd. 17/04/2023 Asugi ha determinato di non avvalersi degli AQ INVITALIA, per i Lotti Prestazionali Servizi Tecnici, Servizi di Verifica, Appalto Integrato e Servizi di Collaudo. Si è provveduto mediante appalto tradizionale di soli lavori, realizzando l’opera come supplementare ad un contratto di lavori in corso presso il medesimo edificio (ex art. 106 c. 1 lett. b D.Lgs. 50/2016).

(V. sotto estratto degli elaborati di progetto)

  • Cronologia delle attività eseguite od in corso
  • Approvazione del PFTE: Determina del RUP 590 dd. 5.5.2023: 
  • Approvazione progetto esecutivo Determina del RUP 860 dd. 26.6.2023: 
  • Aggiudicazione lavori: avvenuta con Determina del RUP 861 di data 26.6.202; stipula contratto d’appalto in con l’impresa TIED;
  • Consegna dei lavori: Verbale di consegna dd. 28.09.2023;
  • Stato dei lavori: i lavori sono conclusi.

(sotto alcune immagini della COT completata ed in fase di allestimento)

2.1 - Valmaura
2.1 - Valmaura

2.1     Centrale Operativa Territoriale prevista all’interno dell’edificio di Piazza dell’Ospitale n. 1, Trieste (Ospedale Maggiore)
La sede della COT è stata allocata all’interno dell’ospedale Maggiore di Trieste ed in particolare lungo l’emilato di via della Pietà.

(V. sotto estratto degli elaborati di progetto)

Cronologia delle attività eseguite o in corso

  • Affidamento servizi di progettazione PFTE mediante adesione Accordo Quadro Invitalia: Determina del RUP n. 248 dd. 24.02.2023;
  • Acquisizione pareri: avvenuto mediante Conferenza di Servizi i cui lavori sono stati approvati con Determina n. 696 dd. 26.05.2023 del RUP
  • Approvazione PFTE: approvato con determina del RUP n. 784 dd. 14/06/2023.
  • Affidamento appalto integrato lavori: avvenuto con Determina del RUP n. 791 dd.15/06/2023: in adesione ad AQ Invitalia (progettazione esecutiva ed esecuzione lavori). Stipula del contratto d’appalto in data 29/06/2023 con il consorzio Infratech (rispettata milestone PNRR che prevedeva lo svolgimento dell’attività entro il 30/06/2023).
  • Approvazione progetto esecutivo: avvenuta con Determina del RUP n. 1203 dd. 20/09/2023; 
  • Consegna dei lavori: avvenuta con verbale dd. 21/09/2023;
  • Stato dei lavori: lavori in corso.

(Sotto alcune immagini dei lavori in corso)

 

2.2   Centrale Operativa Territoriale prevista all’interno dell’edificio di Piazza dell’Ospitale n. 1, Trieste (Ospedale Maggiore)

La sede della COT è stata allocata all’interno dell’ospedale Maggiore di Trieste ed in particolare lungo l’emilato di via della Pietà.

(V. sotto estratto degli elaborati di progetto)

Cronologia delle attività eseguite o in corso

Affidamento servizi di progettazione PFTE mediante adesione Accordo Quadro Invitalia: Determina del RUP n. 248 dd. 24.02.2023;
Acquisizione pareri: avvenuto mediante Conferenza di Servizi i cui lavori sono stati approvati con Determina n. 696 dd. 26.05.2023 del RUP
Approvazione PFTE: approvato con determina del RUP n. 784 dd. 14/06/2023.
Affidamento appalto integrato lavori: avvenuto con Determina del RUP n. 791 dd.15/06/2023: in adesione ad AQ Invitalia (progettazione esecutiva ed esecuzione lavori). Stipula del contratto d’appalto in data 29/06/2023 con il consorzio Infratech (rispettata milestone PNRR che prevedeva lo svolgimento dell’attività entro il 30/06/2023).
Approvazione progetto esecutivo: avvenuta con Determina del RUP n. 1203 dd. 20/09/2023; 
Consegna dei lavori: avvenuta con verbale dd. 21/09/2023;
Stato dei lavori: lavori in corso.

2.3    Casa della comunità prevista all’interno dell’edificio Piazza dell’Ospitale n. 1, Trieste (Ospedale Maggiore)

Intervento di ristrutturazione per la realizzazione di una Casa della Comunità con allocazione all’interno dell’edificio Ospedale Maggiore in piazza dell’Ospitale n. 1.

(V. sotto estratto degli elaborati di progetto)

Cronologia delle attività eseguite o in corso

  • Affidamento servizi di progettazione PFTE mediante adesione Accordo Quadro Invitalia: Determina del RUP n. 251 dd. 24.02.2023;
  • Acquisizione pareri: avvenuto mediante Conferenza di Servizi i cui lavori sono stati approvati con Determina n. 696 dd. 26.05.2023 del RUP
  • Approvazione PFTE: approvato con determina del RUP 895 dd. 30/06/2023.
  • Affidamento appalto integrato lavori: avvenuto con Determina del RUP n. 1067 dd.07/08/2023 in adesione ad AQ Invitalia (progettazione esecutiva ed esecuzione lavori). Stipula del contratto d’appalto in data 29/06/2023 con il consorzio Infratech (rispettata milestone PNRR che prevedeva lo svolgimento dell’attività entro il 30/06/2023).
  • Progetto esecutivo: consegnato dall’appaltatore ed in fase di valutazione da parte della S.A.;

 

2.2 - Ospedale Maggiore
2.2 - Ospedale Maggiore
2.3 - Ospedale Maggiore

2.4   Casa della comunità prevista presso uno degli edifici di piazzale di Valmaura n. 9, Trieste (Ex Irfop)

La sede della casa della comunità è prevista all’interno di uno degli edifici che compongono il compendio immobiliare sito presso piazzale Valmaura 9 a Trieste, ex sede di polo scolastico ed universitario.

(V. sotto estratto del progetto)

Cronologia delle attività eseguite o in corso

  • Cronologia delle attività eseguite od in corso
  • Affidamento servizi di progettazione PFTE mediante adesione Accordo Quadro Invitalia: Determina del RUP n. 249 dd. 24.02.2023;
  • Acquisizione pareri: avvenuto mediante Conferenza di Servizi i cui lavori sono stati approvati con Determina n. 696 dd. 26.05.2023 del RUP
  • Approvazione PFTE: approvato con determina del RUP 894 dd. 30/06/2023.
  • Affidamento appalto integrato lavori: avvenuto con Determina del RUP n. 1175 dd. 13/09/2023 in adesione ad AQ Invitalia (progettazione esecutiva ed esecuzione lavori). Stipula del contratto d’appalto in data 29/06/2023 con il consorzio Integra (rispettata milestone PNRR che prevedeva lo svolgimento dell’attività entro il 30/06/2023).
  • Progetto esecutivo: in corso di sviluppo dall’appaltatore;
2.4 - Valmaura

2.5   Casa della comunità prevista presso l’edificio via Sai n. 5, Trieste (ex Alcologia)

La sede della casa della comunità è prevista presso l’edificio di via Sai n. 5 a Trieste, ex sede del centro per le dipendenze legali ed attualmente dismesso.

(V. sotto estratto del progetto)

Cronologia delle attività eseguite o in corso

  • Affidamento servizi di progettazione PFTE mediante adesione Accordo Quadro Invitalia: Determina del RUP n. 250 dd. 24.02.2023;
  • Acquisizione pareri: avvenuto mediante Conferenza di Servizi i cui lavori sono stati approvati con Determina n. 696 dd. 26.05.2023 del RUP
  • Approvazione PFTE: approvato con determina del RUP 896 dd. 30/06/2023.
  • Affidamento appalto integrato lavori: avvenuto con Determina del RUP n. 1176 dd. 13/09/2023 in adesione ad AQ Invitalia (progettazione esecutiva ed esecuzione lavori). Stipula del contratto d’appalto in data 29/06/2023 con il consorzio Innova (rispettata milestone PNRR che prevedeva lo svolgimento dell’attività entro il 30/06/2023).
  • Progetto esecutivo: in corso di sviluppo dall’appaltatore.
2.5 - Via Sai 5
2.5 - Via Sai 5

Missione 6 componente 2

 

Intervento CUP Costo intervento

PNRR - OSS
Area territoriale di Trieste
(Strada di Fiume, 447)
Torre di collegamento

G95F21002040008

€. 16.907.812,00 di cui €. 11.937.023,06 su fondi PNRR

PNC - OSS
Area territoriale di Trieste
(Strada di Fiume, 447)
Palazzina Servizi Condivisi

G95F21002050003

€. 16.300.000,00 di cui €. 8.864.703,60 su fondi PNC

 

In tale ambito sono previsti i seguenti interventi specifici:

1.    Missione 6, Componente 2, Investimento 1.2. Verso un ospedale sicuro e sostenibile Fondi PNRR. 

Intervento finalizzato all’adeguamento sismico dell’ospedale di Cattinara – ospedale HUB del Friuli Venezia Giulia. Nello specifico l’intervento ha ad oggetto la realizzazione di un corpo di fabbrica nuovo, di collegamento fra le due torri di degenza esistenti, tale da garantire la ricercata risposta dell’intero comprensorio alle sollecitazioni da sisma. All’interno dell’edificio troveranno inoltre collocazione scale di sicurezza, impianti elevatori, spazi di supporto all’attività assistenziale; tutte azioni finalizzate a garantire elevati standard di sicurezza e sostenibilità.

L’intervento si inserisce nel contratto d’appalto in corso inerente i lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell’ospedale di Cattinara.

(V. sotto estratto del progetto)

Cronologia delle attività eseguite o in corso

  • Approvazione progetto esecutivo: Decreto n. 1125 dd. 23.12.2022;
  • Consegna dei lavori: avvenuta con verbale dd. 23.12.2022;
  • Stato dei lavori: lavori in corso

 

2.    Missione 6, Componente 2, Investimento 1.2. Verso un ospedale sicuro e sostenibile Fondi PNC. 

Intervento finalizzato all’ampliamento e riqualificazione dell’ospedale di Cattinara – ospedale HUB del Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento ai temi della sicurezza e sostenibilità. Nello specifico l’intervento ha ad oggetto la realizzazione di un corpo di fabbrica nuovo, di supporto all’attività sanitaria, in cui troveranno collocazione tutti i servizi che attualmente sono ospitati nell’edificio esistente all’interno di spazi inidonei e/o non presenti.

L’intervento si inserisce nel contratto d’appalto in corso inerente i lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell’ospedale di Cattinara.

(V. sotto estratto del progetto)

Cronologia delle attività eseguite o in corso

  • Approvazione progetto esecutivo: Decreto n. 76 dd. 20.01.2022;
  • Consegna dei lavori: avvenuta con verbale dd. 04.02.2022;
  • Stato dei lavori: lavori in corso
2.5 - Missione 6
2.5 - Missione 6
2.5 - Missione 6

3 CENTRALI OPERATIVE TERRITORIALI (DEVICE)

Missione 6, Componente 1, Investimento 1.2.2 Casa come primo luogo di cura: Centrali Operative Territoriali (COT) - Device

L'investimento previsto riguarda i dispositivi per le sedi delle Centrali Operative Territoriali che saranno attivate con la funzione di collegare e coordinare i servizi domiciliari con vari servizi territoriali, sociosanitari e ospedalieri e con la rete di emergenza.

Per ogni COT è previsto un set di dispositivi per esame assistito da personale sanitario afferente all’ADI. Ciascun kit è composto da ecografo palmare, ECG portatile, spirometro portatile e monitor multiparametrico.

Nella seguente tabella sono elencati i device previsti.

Dispositivo Quantità Importo PNRR

ECG (Portatile/Dispositivi digitali per ECG)

40

117.120,00 €

Ecografo portatile

20

117.602,40 €

Spirometro digitale

40

95.501,60 €

Monitor multiparametrico

40

42.000,00 €

Device bag

40

14.640,00 €

Totale

180

386.864,00 €

Le modalità di approvvigionamento sono tramite procedure di gara autonome anche se ci si riserva di aderire ad eventuali convenzioni Consip attive al momento dell’attuazione dell’intervento.

4 GRANDI APPARECCHIATURE SANITARIE

Missione 6, Componente 2, Investimento 1.1.2 Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - Grandi Apparecchiature Sanitarie.

RUP Ing. Teresa dell’Aquila

Questo investimento consiste nel migliorare la digitalizzazione dell'assistenza e migliorare la qualità dei processi, garantendo la sicurezza dei pazienti e l'erogazione di servizi di alta qualità. L'investimento 1.1.2 prevede l’ammodernamento digitale di grandi apparecchiature sanitarie ospedaliere tramite la sostituzione di modelli obsoleti (vetustà maggiore di 5 anni) con modelli tecnologicamente avanzati.

La Regione ha individuato il numero di grandi apparecchiature sanitarie da sostituire per ciascun Ente del Servizio sanitario regionale (SSR) e le modalità di approvvigionamento (gare Consip/regionali/aziendali).

 

Gli interventi individuati sono elencati nella seguente tabella, con i valori aggiornati secondo DGR 1266/2024.

 

CUP

PO

Struttura

Apparecchiature

Apparecchiatura in sostituzione

Importo

PNRR

G79I22000050006

Cattinara

SC Radiologia Diagnostica e Interventistica

TAC

Philips Brilliance iCT 256

760.930,50 €

G79I22000060006

Maggiore

SC Radiologia

TAC

Siemens Somatom AS+128

796.193,19 €

G44E22000240006

Monfalcone

SC Radiologia

TAC

GE Light Speed PRO 32

761.440,50 €

G79I22000070006

Cattinara

SC Medicina Nucleare

TAC/Gamma Camera

GE Infinia Hawkeye

917.771,40 €

G79I22000080006

Maggiore

SC Radiologia

Mammografo

IMS Giotto

121.582,00 €

G79I22000090006

Cattinara

SC Cardiologia

Cardioangiografo

GE Innova 2100

635.570,45 €

G84E22000290006

Gorizia

SC Radiologia

Telecomandato Digitale

Siemens Axion Artis MP

304.730,06 €

G79I22000110006

Cattinara

SC Radiologia Diagnostica e Interventistica

Sezione Radiologica DR

Philips Diagnost TH

274.243,28 €

G79I22000100006

Cattinara

SC Radiologia Diagnostica e Interventistica

Sezione Radiologica DR

GE Definium 8000

274.243,28 €

G44E22000250006

Monfalcone

SC Radiologia

Sezione Radiologica DR

GE Compax 40E

236.179,34 €

 

Le modalità di approvvigionamento sono tramite procedure centralizzate Consip che ha pubblicato tutti i bandi entro il 31/12/2022 e ha reso attivi tutti gli Accordi Quadro di interesse di ASUGI.

Lo stato avanzamento dei progetti al 30/09/2024 riferiti alle Grandi Apparecchiature Sanitarie è sotto riportato:

 

CUP

PO

Struttura

Apparecchiatura

Nuova Apparecchiatura

Stato avanzamento

G79I22000050006

Cattinara

SC Radiologia Diagnostica e Interventistica

TAC

GE Revolution CT ES

Collaudata

G79I22000060006

Maggiore

SC Radiologia

TAC

GE Revolution Ascend

Collaudata

G44E22000240006

Monfalcone

SC Radiologia

TAC

GE Revolution CT ES

Collaudata

G79I22000070006

Cattinara

SC Medicina Nucleare

TAC/Gamma Camera

Siemens Symbia Intevo Bold

Collaudata

G79I22000080006

Maggiore

SC Radiologia

Mammografo

IMS Giotto Class

Collaudato

G79I22000090006

Cattinara

SC Cardiologia

Cardioangiografo

GE Innova IGS 5

Collaudato

G84E22000290006

Gorizia

SC Radiologia

Telecomandato Digitale

Siemens Luminos dRF Max

Collaudato

G79I22000110006

Cattinara

SC Radiologia Diagnostica e Interventistica

Sezione Radiologica DR 

Samsung GC85A

Collaudato

G79I22000100006

Cattinara

SC Radiologia Diagnostica e Interventistica

Sezione Radiologica DR

Samsung GC85A

Collaudato

G44E22000250006

Monfalcone

SC Radiologia

Sezione Radiologica DR

WDM New Oriental 1000FC

In fase di installazione

Di seguito è riportato il dettaglio delle apparecchiature collaudate.

 

5 DIGITALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE OSPEDALIERE

Missione 6, Componente 2, Investimento 1.1.1. Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - Digitalizzazione delle strutture ospedaliere (DEA Dipartimenti di Emergenza e Accettazione di Livello I e II).

Questo investimento consiste nell’implementazione di infrastrutture ed attrezzature informatiche e di comunicazione: hardware, software, sistemi integrati e cybersicurezza per il presidio ospedalieri sede di DEA di II livello e percorsi integrati con i presidi ospedalieri spoke collegati.

            RUP ing. Cinzia Spagno

CUP G49I22000040006 – Finanziamento complessivo 4.204.177,00€

Le modalità di approvvigionamento previste sono procedure centralizzate Consip già attive o in attivazione destinate a PNRR.

Con decreto 545/2023 è stata aggiudicata la gara a procedura ristretta di importo superiore alle soglie di cui all’art.35 del d.lgs. 50/2016 per l’affidamento della fornitura di servizi applicativi per le pubbliche amministrazioni con Appalto Specifico relativo all’Accordo Quadro Consip “Sanità Digitale – Sistemi Informativi Clinico Assistenziali - ID 2202 - Lotto 3 –“ per la “Digitalizzazione della gestione delle sale operatorie e terapie intensive a supporto dei relativi percorsi diagnostico-clinico-assistenziali (PDTA)”: attuazione nell’ambito del PNRR del M6.C2 – 1.1.1. Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (digitalizzazione delle strutture ospedaliere (DEA dipartimenti di emergenza e accettazione di livello I e II)) per l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. N. GARA 3339637 - CIG padre 8765599121- CIG derivato 95291252B7 – CUP G49I22000040006.

L’avvio del sistema è previsto nel primo semestre 2024.

Inoltre si intende utilizzare le seguenti iniziative centralizzate Consip:

  • Sicurezza da remoto lotto 2,
  • Sicurezza da remoto lotto 1,
  • System management 3,
  • Reti locali 8 (ove possibile).

6 CORSO DI FORMAZIONE IN INFEZIONI OSPEDALIERE

Missione 6 "Salute", Componente 2 "Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale", Investimento 2.2 "Sviluppo delle competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali", Sub-Investimento 2.2. "Corso di formazione in infezioni ospedaliere".

 

Intervento Fonte finanziamento Importo finanziamento
Corso di formazione in Infezioni Ospedaliere PNRR € 653.542,32
Provider ECM ASUGI