Donazione di libri alla pediatria di Monfalcone

 lunedì 30 gennaio 2023

Il dono da parte di tre insegnanti in quiescenza, i testi dipinti dagli alunni della scuola Duca D'Aosta.

È stato donato al reparto di Pediatria dell'ospedale San Polo un nutrito numero di copie dei libretti realizzati dagli alunni monfalconesi della scuola primaria in centro, frutto delle ore di attività durante il laboratorio di arte ed immagine. La consegna dei testi è avvenuta giovedì. A farsene carico l'ex consigliera comunale Annamaria Furfaro, nella veste però di maestra storica dell'elementare Duca d'Aosta - pur in quiescenza da un paio d'anni -, la maestra Sabrina Zucchiatti, insegnante di sostegno che da oltre due decenni si spende per l'integrazione degli alunni portatori di handicap grave e gravissimo, nonché l'artista Antonella Del Bianco, che per anni ha affiancato le insegnanti in qualità di collaboratore esterno appunto nei laboratori di arte e immagine. Grande assente, la compianta insegnante del tempo pieno Mariarosaria Grimaldi, per tutti la maestra Rosaria, da pochi anni in quiescenza e che esattamente un anno fa è mancata prematuramente. Il gesto della donazione dei libretti è stato dedicato, dalle ex colleghe, alla sua memoria. Queste coloratissime quanto semplicissime "opere" degli alunni delle maestre Annamaria e Rosaria, nel 2013 vinsero il primo premio del concorso Tiziano Terzani per le scuole; si intitolano "Storie di pesci diversi" e "Storie di pesci contenti".
Sono il frutto di svariate attività che hanno condotto i bambini per prima cosa a prendere coscienza delle diversità di vario tipo presenti nei gruppi, per continuare con la riflessione sul loro valore e infine con il comprendere l'importanza della condivisione di regole
comuni che conducano a comportamenti di pace, amicizia, inclusione e serenità, spiega Furfaro. «Durante le attività di questi laboratori, i bambini hanno imparato a conoscersi e a apprezzare tutti, ognuno con le sue peculiarità, a lavorare in gruppo aiutandosi vicendevolmente», ricorda. Per trasporre su carta questi comportamenti e per ambientare la storia da loro ideata, i gruppi di piccoli allievi avevano scelto il tema del mare: con il loro mare, che unisce i pesci "altri", hanno imparato a conoscersi, a non temersi e a vivere tutti insieme in armonia. Giovedì, dunque, la consegna in Pediatria della donazione di un altro gruppo di libricini realizzati da un'altra classe della maestra Furfaro che, nell'edizione del 2018 del concorso Terzani, vinsero un altro premio speciale con segnalazione d'onore intitolato "Parole semplici".Qui il tema invece è l'ecologia, l'importanza della salvaguardia dell'ambiente e la ricetta che i bimbi danno su come combattere l'inquinamento. Furfaro, Zucchiatti e Del Bianco si sentono «onorate di aver potuto fare questa donazione al reparto di Pediatria dell'ospedale cittadino», soprattutto al pensiero che «le pagine suggestive, accattivanti e coloratissime dei libretti realizzati dagli ex alunni potranno allietare, divertire e forse anche contribuire a sollevare un po' i piccoli pazienti». Inoltre le tre insegnanti sono in trattativa per bissare la donazione in memoria dell'amica e collega Mariarosaria Grimaldi anche al Burlo di Trieste e in alcune Pediatrie di Milano. Se il progetto si realizzerà, assicurano, verrà senz'altro reso noto su questa pagine. Sempre in ricordo della compianta Maestra Rosaria sarà celebrata una santa messa in suo suffragio domenica 12 febbraio al Santuario cittadino della Beata Vergine Marcelliana. La funzione si terrà alle 12.