Riorganizzazione Centri Diabetologici Trieste

 martedì 13 aprile 2021

Dal 6 aprile il Centro Diabetologico del Distretto 1 di Roiano e il Centro Diabetologico del Distretto 3 di via Puccini hanno trasferito l'attività diabetologica presso la sede del Distretto 4 di San Giovanni in via Sai n. 7 al 2° piano.

 

La riorganizzazione delle attività rappresenta un’opportunità per offrire una risposta ancor più integrata, organica e multidisciplinare alle persone con diabete in quanto garantisce una maggior omogeneità ed equità nella cura e nell’assistenza, ovviando anche alle richieste sempre più frequenti da parte dei pazienti di essere visti in sedi distrettuali differenti da quelli di loro appartenenza.

Permette inoltre la costruzione di percorsi multidisciplinari, in base ai quali la persona che si reca in diabetologia per la visita diabetologica può, nello stesso giorno, eseguire anche gli esami e le visite di screening delle complicanze (elettrocardiogramma, fondo oculare ed ecocolordoppler dei vasi epiaortici) evitando di dover prendere appuntamenti al CUP e di fare i diversi esami in sedi ed in giornate differenti. 

Viene garantita una risposta competente, adeguata e nei giusti tempi, anche nell’eventualità dell’assenza di uno dei diabetologi e ciò rende i carichi di lavoro più omogenei e quindi rende i tempi di attesa più adeguati ed equi per tutte le persone. La riorganizzazione permette un miglior coordinamento tra i professionisti e quindi una risposta di cura più appropriata, con spazi adeguati e rispettosi delle esigenze delle persone e l’organizzazione di ambulatori dedicati per patologia che rappresentano uno strumento di miglior efficacia ed efficienza nella cura del diabete.  

Si ricorda che l’accesso è su appuntamento; le persone attualmente afferenti al Distretto 1 dovranno telefonare al numero dell’accoglienza 040.3997806 e quelle afferenti al Distretto 3 potranno contattare il Servizio Diabetologico del Distretto 4 al numero 040.3997592 o scrivendo una mail all’indirizzo segr.diabd4@asugi.sanita.fvg.it, fermo restando che in caso di inderogabile necessità potranno presentarsi presso il Distretto 4 di San Giovanni, esclusivamente dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

Rimarranno operative le attività diabetologiche attualmente in essere presso la Sede di Aurisina nella giornata di mercoledì, presso la sede di Muggia nella giornata di lunedì e, solo per le visite programmate per le persone più fragili e con ridotta autonomia, verrà mantenuta un’attività presso la sede del Distretto 3 in Via Puccini, un giorno alla settimana.

 

CREAUS/PC/ss