Avviso di asta pubblica per la vendita di alcuni beni mobili disposti in eredità per testamento dal Professor Attilio Maseri
giovedì 9 maggio 2024
Il Professor Maseri credeva profondamente nel valore della ricerca e nella valorizzazione del merito e dei giovani e contribuì con generosità al progresso della ricerca scientifica.
Asugi informa che è stato pubblicato l’avviso di asta pubblica per la vendita di alcuni beni mobili disposti in eredità per testamento dal Professor Attilio Maseri, dichiarati privi di interesse culturale dalla Commissione Regionale presso il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per il Friuli Venezia Giulia con Decreto n. 53 d.d. 26.02.2024.
Cardiologo di fama mondiale, filantropo e mecenate, il Professor Maseri si laureò in Cardiologia a Padova nel 1961, per poi specializzarsi a Pisa in Cardiologia e Medicina Nucleare. Successivamente lavorò presso la Columbia University di New York con il premio Nobel dr. A. Cournald, per poi rientrare in Italia, a Pisa, a guida del Gruppo di ricerca clinica sulle malattie Coronariche della Fisiologia Clinica del CNR. Nel 1979 diventò professore di Medicina Cardiovascolare presso la Royal Postgraduate Medical School dell’Università di Londra e Direttore della cardiologia dell’Hammersmith Hospital. Nel 1991 ritornò in Italia come professore di Cardiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e Direttore della Cardiologia del Policlinico universitario Agostino Gemelli. Dal 2001 al 2008 è stato Professore di Cardiologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e Direttore del Dipartimento Cardiotoracico e Vascolare presso l’Ospedale San Raffaele a Milano. Dal 2008 è stato presidente della “Fondazione per il Tuo Cuore”, dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
Il Professor Maseri credeva profondamente nel valore della ricerca e nella valorizzazione del merito e dei giovani e contribuì con generosità al progresso della ricerca scientifica.
Nelle sue ultime volontà il Professor Maseri ha nominato suoi eredi l’Università degli Studi di Udine e le Aziende Sanitarie Universitarie di Udine e Trieste – Strutture Complesse (SOC) di cardiologia molecolare, raccomandando di impiegare il ricavato per le attività ed i progetti di ricerca, assistenza e formazione dei giovani, anche tramite l’istituzione di borse di studio per i più meritevoli tra questi.
Per espressa volontà del testatore le attività progettuali di utilizzo dei fondi dell’eredità verranno coordinate per entrambe le Aziende dal Professor Gianfranco Sinagra, professore ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste e Direttore della SC di Cardiologia e del Dipartimento Cardiotoracovascolare di ASUGI.
ASUGI, al fine di dare attuazione alle volontà del Professor Maseri, ha pubblicato il bando per l’alienazione di alcuni beni mobili; trattasi di mobili, arredi, tappeti e altri beni di grande pregio.
I beni saranno visionabili, previo appuntamento, da concordarsi con gli Antiquari Copetti di Udine (tel. 335 8096532), dal 13 al 18 maggio 2024 presso Villa Florio di Persereano, a Pavia di Udine.
Tutte le informazioni relative all’asta pubblica e le e le schede illustrative dei suddetti beni, comprensive di fotografie e descrizione, sono pubblicate sul sito web di ASUGI, nella sezione “Bandi e avvisi”