Evento formativo per la presentazione della Revisione 2024 Linee d'indirizzo della Regione Friuli Venezia Giulia per la ristorazione nei Nidi d'infanzia
mercoledì 18 settembre 2024
In relazione a quanto previsto dalla legge regionale n. 20 del 2005 e dall'azione 10 "Formazione operatori - Alimenta la tua salute, al lavoro e a scuola" del programma libero 12 del Piano regionale di prevenzione 2021 - 2025, con la presente si invitano i Soggetti Gestori dei Nidi d’infanzia, dei Servizi integrativi e dei Servizi Educativi Domiciliari in indirizzo a partecipare con tutto il personale educativo all’evento formativo in oggetto.
L'azione 2 dello stesso Programma libero ha previsto la redazione della nuova edizione delle “Linee guida regionali nidi d'infanzia” e si è posta come obiettivo la revisione del precedente documento, risalente al 2010, alla luce degli aggiornamenti scientifici in ambito nutrizionale riguardanti in particolare l’alimentazione complementare a richiesta e responsiva, i LARN 2014 e le “Linee guida per una sana alimentazione italiana” del 2018.
La pubblicazione, realizzata grazie al contributo di tutti i Servizi regionali di Igiene Alimenti e Nutrizione, di professionisti del IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, di rappresentanti dei Comuni della Regione e di alcune Cooperative del territorio, rappresenta un ulteriore tassello di una consolidata collaborazione interistituzionale; il documento vuole continuare ad essere uno strumento aggiornato di facile consultazione per gli operatori delle imprese alimentari dedicati alla fascia 0 – 3 anni, ma di riflesso fornisce importanti messaggi di salute, spunti e suggerimenti anche per i gestori e gli educatori dei servizi per la prima infanzia nonché per le famiglie.
L'evento formativo si svolgerà in data martedì 29 ottobre 2024 a Trieste, in via Weiss n. 13, presso il Teatrino Franca e Franco Basaglia, all'interno del Parco di San Giovanni. in due edizioni che si replicheranno in modo uguale durante la mattina e durante il pomeriggio, per favorire la massima partecipazione possibile da parte del personale interessato. Al fine di favorire la massima partecipazione da parte del personale interessato, sono previste nell’arco della stessa giornata 2 edizioni, una in orario mattutino ed una in orario pomeridiano con lo stesso programma, che si riporta in dettaglio.