Convegno di premiazione delle aziende aderenti alla Rete Workplace Health Promotion FVG
venerdì 29 novembre 2024
Favorire l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute, nel proprio interesse e nell’interesse dei lavoratori e della collettività.
È questo l’obiettivo della Workplace Health Promotion (WHP) - Promozione della Salute negli ambienti di lavoro: un modello di buona pratica, per contribuire alla diffusione di una nuova cultura a sostegno della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono 28 le aziende regionali, che hanno volontariamente aderito al Programma e che riceveranno il riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove salute” per l’anno 2024, durante la cerimonia di premiazione che si terrà nella giornata di oggi presso Palazzo Montereale Mantica a Pordenone. A presenziare l’evento anche il Professor Michele Tiraboschi, esperto di diritto del lavoro, che interviene sul tema “salute e lavoro”.
Per l’occasione, è stato redatto il manuale “Buone pratiche sviluppate dalle aziende – anno 2024”, in cui, ogni azienda premiata, presenta sinteticamente la propria storia e descrive la buona pratica del programma WHP implementata nell’ultimo anno. Le aziende premiate durante l’evento odierno sono: Ambiente Servizi SpA, Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Breda Tecnologie Commerciali Srl, Carr Service Srl, Confindustria Alto-Adriatico Gorizia, Confindustria Alto-Adriatico Pordenone, Confindustria Alto-Adriatico Trieste, Confindustria Udine, D.A.P. Srl, Demus SpA, Dipharma Francis Srl, Ecosinergie S. Cons. A R.I., Electrolux Italia SpA, FEC Italia Srl, I.CO.P. SpA, Insiel SpA, Lean Experience Factory, Mabi International Srl, Maddalena SpA, MM Srl, Nutrizione Prevenzione Srls – Pordenone, Policlinico San Giorgio SpA, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, Premek Hi Tech Srl, Savio Macchine Tessili SpA, Sultan Srl, Trieste Marine Terminal SpA, Vistra Srl.
È ormai consolidata la collaborazione tra le Aziende Sanitarie della Regione e Confindustria Udine e Confindustria Alto Adriatico, che hanno siglato un protocollo d’intesa con la Direzione Centrale Salute FVG nel dicembre 2022. Anche grazie al loro supporto, in FVG la rete WHP si è ampliata, contando ora circa 40 aziende iscritte.
Il Programma WHP è stato valorizzato nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, che lo ha inserito negli obiettivi del Piano Predefinito 03 "Luoghi di lavoro che promuovono salute" ed è coordinato da un team multiprofessionale composto da assistenti sanitari e medici del lavoro delle tre aziende sanitarie del territorio (ASFO, ASUFC, ASUGI), che si incontrano mensilmente per pianificare e monitorare il programma. Questa attività punta a creare una rete collaborativa tra sistema sanitario, imprese, enti pubblici, e figure della prevenzione per migliorare la salute e il benessere nei luoghi di lavoro.
Il programma WHP, avvalendosi del coinvolgimento attivo e fondamentale del medico competente aziendale, prevede la realizzazione di una serie di azioni comprese all’interno delle seguenti aree tematiche: alimentazione, attività fisica, contrasto al fumo di tabacco, contrasto alle dipendenze, mobilità sicura e sostenibile e benessere e conciliazione casa-lavoro; ha lo scopo di promuovere cambiamenti organizzativi favorevoli all'adozione di stili di vita salutari, contribuendo alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili ed è volto ad incoraggiare le aziende ad offrire delle opportunità atte a migliorare la salute dei lavoratori.
Il sito internet dedicato - RETE WHP Friuli Venezia Giulia - Home (sanita.fvg.it) – fornisce strumenti e condivide esperienze aziendali, creando così una rete WHP condivisa.
Inoltre, il sito viene aggiornato periodicamente con articoli di interesse.