Conferenza stampa di presentazione della nuova Sala Multimediale della SC Cardiochirurgia con il contributo dell'Associazione Amici del Cuore
giovedì 5 dicembre 2024
Nel corso degli anni e soprattutto nell'ultimo periodo, dopo la pandemia, è entrato nell'uso comune, in ogni ambito della medicina, la condivisione di eventi scientifici da remoto attraverso l'utilizzo sempre più diffuso delle cosiddette "Web-Conference".
Nel contempo ed in misura ancora maggiore, si è sviluppato l’utilizzo delle "Web-Call" da remoto che hanno reso possibili discussioni multidisciplinari di casi clinici spesso urgenti o emergenti con le strutture Cardiologiche "spoke" regionali.
La SC Cardiochirurgia non essendo dotata di apparecchiature aggiornate in grado di offrire il supporto dei collegamenti "via web", e dovendosi adeguare alle nuove esigenze, ha predisposto la sala briefing ad una sala multimediale.
Con il supporto economico dell’Associazione Amici del Cuore di Trieste è stato possibile acquistare la tecnologia necessaria e dotare la Sala Briefing della SC Cardiochirurgia di due schermi ad alta definizione, un sistema audio ed una telecamera ambientale trasformandola in una sala multimediale moderna.
La nuova sala, così trasformata grazie al costante supporto dell’Associazione Amici del Cuore, è stata recentemente attivata agevolando la discussione di casi con i centri cardiologici “spoke” regionali e già dal mese di dicembre ospiterà eventi di aggiornamento scientifico.
Il costo complessivo è di 15,000 euro.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/AB/ss