La ristorazione scolastica
Linee Guida della Regione Friuli Venezia Giulia
Le abitudini, gli stili di vita ed i modelli comportamentali acquisiti da giovani continuano in età adulta, con effetti significativi in termini di salute.
La scuola è dunque un luogo ideale per interventi mirati al miglioramento della salute e al benessere della comunità, come la promozione di sane abitudini alimentari.
Con una adeguata alimentazione a scuola i bambini apprendono abitudini e comportamenti alimentari salutari, imparano a stare a tavola, a mangiare senza sprechi, a variare i cibi secondo la stagionalità.
Queste Linee Guida sono rivolte al mondo della Ristorazione scolastica, ma contengono indicazioni utili anche per i genitori a casa, altro luogo fondamentale per la promozione di sani stili di vita.
Merendiamo
Il testo è stato pubblicato e distribuito in occasione dell'incontro pubblico "Valori della ristorazione scolastica", svoltosi nell'ambito delle giornate "Aspettando Trieste Next" (MIB School of Management, Trieste - 21 settembre 2012). In queste pagine troviamo semplici consigli per orientarci tra colazioni, merende, spuntini e gli altri numerosi fuori pasto. Anche se identificati con il termine di piccoli pasti, sono in grado di equilibrare o, molto più spesso , di sbilanciare la giornata alimentare dei bambini condizionando i tempi ed i volumi dei prenzi e delle cene. ("Dall'Introduzione....")
Indicazioni operative orti scolastici e cucine didattiche
Integrazione dei progetti educativi orti scolastici, "Orti in condotta" e cucine didattiche con il servizio di ristorazione scolastica in relazione agli obiettivi indicati nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 di promuovere il potenziamento dei fattori di protezione (life skill, empowerment) e l'adozione di comportamenti sani (alimentazione, attività fisica, fumo e alcol) nella popolazione giovanile, adulta e anziana, in particolare "Aumentare il consumo di frutta e verdura".
Sicurezza alimentare e nutrizionale nei nidi e nelle scuole dell’infanzia
Presentazione del 20 e 21 gennaio 2017 a cura del dott. Giulio Barocco, in occasione delle Le Giornate dell'Infanzia - Servizi educativi 0/3 e scuole dell'infanzia.
L’alimentazione nei servizi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia: normativa sanitaria, aspetti nutrizionali, relazionali ed affettivi.
Il menù è servito
Questo breve lavoro divulgativo si inserisce nell'attività di collaborazione e supporto da parte dell'Azienda Sanitaria alle Amministrazioni comunali nell'ambito della ristorazione scolastica provinciale. Da anni personale dei Comuni ed operatori sanitari lavorano congiuntamente per elaborare menù graditi ai bambini, nutrizionalmente equilibrati, apprezzati e condivisi, al tempo stesso, dalla scuola e dalle famiglie.
Allegato: