Api
Che cosa fare se si viene molestati da insetti (api, vespe, calabroni, anche zanzare) o da qualche pipistrello introdottosi maldestramente nell'abitazione?
Le api sono insetti utili e protetti. Pertanto non possono essere uccisi con interventi di disinfestazione. Nel caso avessero costruito un alveare e recassero disturbo, ci si può rivolgere ad un apicoltore/esperto apistico che provvederà alla cattura dello sciame e/o a collocarlo in maniera idonea.
Anche i vigili del fuoco possono essere interpellati per urgenze in materia di api, qualora risulti indispensabile l'intervento per il ripristino delle condizioni di sicurezza, o nel caso di luoghi particolari, per quanto riguarda l'accessibilità e la difficoltà dell'intervento.
Se qualcuno dovesse essere punto dalle api e manifestare particolari fenomeni di anafilassi deve ricorrere immediatamente alle cure del caso, telefonando al Pronto Soccorso, valutando per il futuro l'opportunità di sottoporsi ad interventidi desensibilizzazione.
Nel caso invece di vespe o calabroni è possibile eseguire una disinfestazione purché sia stato individuato il favo e lo stesso sia raggiungibile (max 4-5 m di distanza o altezza).
In caso fosse più distante o su tetti e cornicioni, potrà essere contattata una ditta privata provvista di scale e mezzi idonei.
Se il favo si trova in luoghi pubblici (scuole – mercati ecc.) ed in posizioni elevate, possono essere interpellati i Vigili del Fuoco.
Gli interventi di disinfestazione per vespe e calabroni vanno richiesti al Servizio Disinfezione e Disinfestazione.