Campagna Vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica 2023 - 2024

Fino al 2020 l'influenza è stata la terza causa di morte in Italia per malattia infettiva (in media 8.000 decessi/anno ) ed era la principale causa di assenza dal lavoro e da scuola.


Proteggiamoci: la vaccinazione è il modo più efficace per prevenire l'influenza e le sue complicanze.

Anche nella stagione 2023/2024 la vaccinazione antinfluenzale continua ad essere particolarmente raccomandata in quanto la sovrapposizione del COVID-19 e dell’influenza stagionale potrebbe rendere la malattia più insidiosa e accrescerne il tasso di mortalità.
L'influenza è trasmessa principalmente dalle goccioline diffuse attraverso la tosse o gli starnuti e può anche essere trasmessa attraverso il contatto diretto o indiretto con le secrezioni respiratorie contaminate.
Gli adulti possono essere in grado di trasmettere l'influenza da un giorno prima dell'inizio dei sintomi a circa cinque giorni dopo l'inizio degli stessi.
I bambini e le persone con un sistema immunitario indebolito possono essere più contagiosi.

Sono raccomandate le seguenti misure di protezione personale:

  • lavarsi regolarmente le mani e asciugarle correttamente in particolare dopo essersi soffiati il naso o aver tossito o starnutito
  • osservare una buona igiene respiratoria: coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente
  • evitare contatti ravvicinati con chi presenta segni di raffreddore o malattie respiratorie
  • isolarsi volontariamente a casa se si presentano sintomi attribuibili a malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale
  • evitare di toccarsi occhi, naso o bocca

L'influenza è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità che, in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte. Alcune fasce di popolazione, come i bambini piccoli e gli anziani, possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti.

Chi può vaccinarsi

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone più a rischio di complicanze, tra cui gli over 60 anni, i malati cronici, le donne in gravidanza, i residenti in strutture di assistenza. L’offerta vaccinale è parimenti rivolta ad alcune categorie professionali, quali operatori sanitari, lavoratori dei servizi essenziali, che qualora contraggano l’influenza possono rappresentare un rischio per le persone con le quali vengono a contatto, che possono essere soggetti fragili.

La vaccinazione è inoltre raccomandata e offerta gratuitamente anche ai bambini nella fascia di età 6 mesi – 6 anni.

La vaccinazione antinfluenzale è inoltre raccomandata a tutti i soggetti a partire dai 6 mesi di età che non hanno controindicazioni al vaccino. Possono quindi vaccinarsi tutte le persone che desiderano evitare la malattia influenzale e le sue complicanze.

Prenotazioni

- per gli adulti e i bambini dai 5 agli 11 anni la prenotazione può essere effettuata tramite Call center, CUP delle Aziende Sanitarie, farmacie aderenti, Web App;
- per i bambini sotto i 5 anni la prenotazione potrà essere effettuata dalla seconda settimana del mese di ottobre con i seguenti canali: call-center, farmacie e CUP. Per qualsiasi dubbio sulla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 ai propri figli è sempre consigliabile consultare il proprio pediatra di fiducia.

Le vaccinazioni AntiCovid vengono effettuate a:

  • Trieste - Dipartimento di Prevenzione SCISP, Via De Ralli n.3
  • Monfalcone - Ospedale San Polo presso SCISP, Via Galvani n.1
  • Gorizia - Dipartimento di Prevenzione SCISP, Via Vittorio Veneto n.171 

La campagna antinfluenzale inizia il 16 ottobre 2023 è offerta ai soggetti dai 6 mesi ai 6 anni e a partire dai 60 anni, a titolo gratuito, inoltre a partire dai 6 mesi, per qualsiasi età, per i soggetti rientranti nelle categorie a rischio.
la vaccinazione può essere effettuata presso il proprio MMG o PLS, in alternativa la vaccinazione può essere prenotata secondo le seguenti modalità:

  • Trieste: tramite Call center, CUP delle Aziende Sanitarie, farmacie aderenti, centro vaccinale 040-3997512 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00, o tramite mail: vaccinazioni@asugi.sanita.fvg.it
  • Monfalcone: tramite il centro vaccinale 0481-487586, 0481-487518 mercoledì dalle 08.30 alle 12.30 e giovedì dalle 10.00 alle 12.30, oppure tramite mail: vaccinazionimn@asugi.sanita.fvg.it
  • Gorizia: tramite il centro vaccinale 0481-592818, 0481-592816 martedì dalle 08.30 alle 12.30 e mercoledì' dalle 10.00 alle 12.30 oppure tramite mail: vaccinazionigo@asugi.sanita.fvg.it

Le vaccinazioni prenotate secondo le sopracitate modalità vengono effettuate nelle sedi:

  • Trieste: Dipartimento di Prevenzione SCISP, Via De Ralli n.3
  • Monfalcone: Ospedale San Polo presso SCISP, Via Galvani n.1
  • Gorizia: Dipartimento di Prevenzione SCISP, Via Vittorio Veneto n.171 

A partire dal 16 ottobre 2023 è possibile richiedere la vaccinazione AntiCovid e la vaccinazione antinfluenzale nella stessa seduta di prenotazione.