Sorveglianza sanitaria dei lavoratori

La Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SCPSAL) svolge, nel corso dell'attività di vigilanza, la verifica sulla corretta attuazione della sorveglianza sanitaria obbligatoria nei confronti dei lavoratori esposti a specifici rischi lavorativi. La verifica è tesa ad accertare l'effettuazione e la regolarità delle visite mediche da parte dei Medici Competenti Aziendali. La vigilanza si estende anche sulla restante attività dovuta, da parte dei medici competenti, ai sensi dell'art. 25del D.Lgs. 81/2008 (informazione, sopralluoghi, ecc.).

Vengono inoltre esaminati i ricorsi dei lavoratori avverso i giudizi di inidoneità formulati dai medici competenti (comma 9 dell'art. 41 D.Lgs. 81/2008), effettuando anche accertamenti sanitari integrativi.

La Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, su istanza del datore di lavoro, può consentire, in alcune fattispecie, una diversa periodicità dei controlli sanitari previsti per legge (raddoppio ovvero l'esonero dal controllo sanitario).

Procedimenti:
Ricorso avverso il giudizio di inidoneità parziale, temporanea o totale