Consumo di Alcol nella popolazione adulta e anziana del Friuli Venezia Giulia - Monitoraggio di PASSI e PASSI D’Argento dal 2010 al 2023 e i dati dal 2022-2023.
L’alcol è responsabile di circa il 5% di tutti i decessi e del 5% degli anni di vita persi a causa di malattia, disabilità o morte prematura (DALY)1, con importanti costi in termini sia sociali sia di assistenza sanitaria. Fra i 15 e i 49 anni è la prima causa di morte prematura e disabilità, determinando il 10% di tutti i decessi. Il consumo di alcol è associato a molte malattie croniche (epatiche, gastroenteriche, cardiovascolari), a 7 tipi di cancro e può creare dipendenza; come effetto immediato, determina alterazioni psicomotorie che aumentano il rischio di incidenti stradali e infortuni sul lavoro, comportamenti sessuali a rischio ed episodi di violenza2, 3.
L’alcol è sempre tossico per l’organismo: non è possibile stabilire limiti al di sotto dei quali i rischi per la salute si annullano.
Per definire il consumo moderato, le istituzioni sanitarie internazionali e nazionali (CDC, CREA) individuano livelli e modalità di consumo che comportano rischi per la salute modesti, considerati accettabili.