Benessere e terza età
Descrizione
Malattia, isolamento, apatia sono immagini con le quali, in modo negativo e generalizzato, si continuano a rappresentare gli anziani e l'età della vita che attraversano. Eppure questa età e coloro che la vivono non presentano solo queste caratteristiche. L'allungamento della vita, infatti, è stato accompagnato da un miglioramento delle condizioni di salute e da un tendenziale innalzamento del benessere della quota di popolazione che raggiunge l'età anziana, che diventa così una fase della vita caratterizzata in buona parte ancora da salute e vitalità, desiderio di fare molte cose e di stare insieme agli altri.
Adeguate iniziative rivolte a promuovere l'attività fisica e la socializzazione degli anziani, possono contribuire a rafforzare questa immagine positiva dell'età anziana stimolando negli anziani il mantenimento o l'assunzione di uno stile di vita attivo e aperto alla socializzazione.
Il progetto "Promuovere il benessere psicofisico degli anziani" va in questa direzione proponendo iniziative di attività motoria dalle quali prendono vita altre iniziative di socializzazione nonché importanti relazioni di fiducia e di amicizia tra i partecipanti che rappresentano una fondamentale risorsa per il benessere e la qualità della vita degli anziani.
(messaggio tratto dalla locandina)