Tossicodipendenza

Cos'è la droga

Per droga si intende comunemente una sostanza capace di alterare lo stato psichico e mentale.
Alcune sostanze attivano il sistema nervoso (cocaina, anfetamine, crack, ecstasy, nicotina, caffeina), altre lo deprimono (eroina, morfina, alcol, psicofarmaci), altre ancora lo modificano provocando allucinazioni e pensieri deliranti (LSD, mescalina, cannabinoidi).
Possono causare uno stato di dipendenza oppure no, a seconda delle loro caratteristiche e del loro meccanismo d'azione.
Se è presente uno stato di dipendenza si può verificare anche una crisi d'astinenza da sospensione improvvisa dell'uso della sostanza.
Per la legge italiana alcune sostanze risultano classificate come legali (alcol, psicofarmaci, tabacco), altre come illegali (eroina, cocaina, cannabinoidi, ecstasy, etc).
Gli effetti, sia quelli diretti che quelli collaterali, variano per ognuna di esse e dipendono dai dosaggi. A seconda della quantità e delle proprietà della sostanza assunta si può parlare di consumo saltuario, uso problematico, abuso, dipendenza.

Prevenzione

Il Dipartimento delle Dipendenze realizza:
- attività di prevenzione primaria nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia e a favore di particolari fasce di popolazione (familiari, ragazzi dei ricreatori, clienti ed insegnanti delle autoscuole, medici di famiglia, popolazione generale)
- interventi di prevenzione secondaria (rivolti a gruppi di giovani a rischio o già consumatori)
- interventi di prevenzione terziaria (rivolti a gruppi di tossicodipendenti per ridurre i danni correlati all'abuso di droghe) svolti dagli operatori dell'Unità di strada.

Accesso ai servizi per la tossicodipendenza

Offre una risposta immediata ai quesiti e ai problemi legati alla tossicodipendenza.
È un servizio svolto quotidianamente da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali e volontari.
Per accedere al servizio di accoglienza (aperto tutti i giorni) non è necessario fissare un appuntamento, ma telefonando prima si possono ricevere indicazioni preliminari più precise (clicca sulla "Sede di riferimento" dedicata per numeri telefonici e orari apertura).
L'accoglienza viene svolta a turno da tutte le unità operative e riveste un'importanza particolare perché è il primo momento di conoscenza reciproca. Durante questo incontro gli operatori mettono a disposizione la loro competenza per rispondere ai bisogni della persona nel più breve tempo possibile.

Cura - trattamenti

Dopo il momento dell'accoglienza e della conoscenza dei bisogni viene concordato un percorso terapeutico centrato sulla persona.
Si costruisce un percorso per vincere la tossicodipendenza al Ser.T., in ospedale, in comunità, in strada, sul lavoro.
Le prestazioni sono molteplici: dal trattamento medico-farmacologico, al sostegno psicologico, alle opportunità di reinserimento sociale sino ad interventi specifici su famiglie e gruppi.
La metodologia operativa è quella del lavoro d'équipe.

Riabilitazione

Appena la persona ha superato i problemi di disagio più acuti può essere avviata questa fase, che è parte integrante e dà senso a tutto il percorso terapeutico. Sviluppa e valorizza le capacità personali all'interno di un progetto di progressiva autonomizzazione.
La riabilitazione è apprendimento o recupero di capacità, abilità e competenze sociali, che si articola in percorsi differenziati, adeguati alle difficoltà caso per caso.
L'obiettivo è favorire l'uso autonomo di risorse e migliorare le capacità della persona al fine di difendere, mantenere o riacquisire poteri e diritti nell'esercizio della cittadinanza.
A seconda delle necessità prevede corsi di formazione e di crescita culturale, partecipazione ad attività di gruppo, inserimento in comunità terapeutiche, programmi di inserimento lavorativo, sostegno per la soluzione di problemi socio-assistenziali, aiuta ad utilizzare le risorse che già la persona possiede e quella della città consentendo di usufruire di vitto, alloggio, sostentamento. Il Dipartimento delle Dipendenze collabora con soggetti istituzionali, del privato sociale, dell'associazionismo, del mondo della formazione e del lavoro.

Le comunità terapeutiche prevedono tempi di permanenza diversi a seconda del programma concordato, sono molto differenti tra loro per filosofia d'intervento, metodologia ed organizzazione della risposta, gestite in prevalenza dal privato sociale e la collaborazione operativa con il Sistema Sanitario è disciplinata da accordi Stato - Regioni e da apposite convenzioni che prevedono, tra l'altro, il pagamento di rette da parte dell'Azienda Sanitaria inviante.

Il Dipartimento collabora primariamente con le comunità terapeutiche della regione ed in seconda battuta con quelle extraregionali in grado di offrire prestazioni particolari.
A Trieste operano due comunità terapeutiche:

  • Finisterre gestita dalla Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale
  • San Martino al Campo fondata da don Mario Vatta

Disintossicazione

È una fase avanzata del percorso terapeutico, che prevede un programma personalizzato.
Nella maggior parte dei casi si svolge ambulatorialmente e solo in casi particolari necessita di un ricovero ospedaliero.
Il Dipartimento prevede molteplici opportunità e strumenti: l'utilizzo di terapie farmacologiche, il sostegno psicologico, l'accompagnamento personalizzato, la collaborazione con il medico di famiglia, l'intervento familiare.
La struttura specializzata di riferimento dipartimentale è il Laboratorio di Disintossicazione.
È un servizio di tipo semiresidenziale, che segue la persona all'interno di un lavoro terapeutico di gruppo: accanto alle terapie tradizionali, vengono utilizzate l'agopuntura e le terapie non convenzionali del Laboratorio di Cura del Corpo del Dipartimento stesso.
Esiste dunque la possibilità concreta di disintossicarsi dalle sostanze stupefacenti attraverso l'utilizzo del metadone e di altri farmaci e utilizzando le tecniche di medicina non convenzionale come l'agopuntura e le cure del corpo. Questi interventi si possono eseguire non solo al Ser.T., ma anche presso gli ambulatori del proprio distretto, il proprio medico di medicina generale, nel centro di disintossicazione e nel laboratorio di cura del corpo.