Teleassistenza - Telesoccorso

sicuri

Cos'è

La Teleassistenza è un servizio della Regione Friuli Venezia Giulia, gratuito.
È un aiuto in più per chi vuole vivere sicuro e protetto a casa propria, sapendo di poter disponibile e pronto in qualunque situazione di bisogno o emergenza 24 ore su 24. 

La Teleassistenza dà la libertà di continuare a fare le cose di sempre, di essere indipendenti e sicuri pur mantenendo le abitudini quotidiane. 

Perchè?

  • Per sentirsi sicuri e protetti anche quando non si può avere la presenza costante di familiari o persone in grado di fornire assistenza.
  • Per dare ai propri cari, perché anziani o a rischio di isolamento un appoggio concreto quando sono soli e favorirne l'autonomia e la vita indipendente.

Come funziona?

Ogni persona assistita a domicilio, viene dotata di un dispositivo telefonico dotato di un piccolo radiocomando da tenere con sé per eventuali emergenze. Riceve telefonate una o più volte la settimana dagli operatori delle centrali della Teleassistenza che dedicano a ciascuno tempo e attenzione, favorendo il dialogo e la socializzazione.
Tra operatore e utente si instaura così un rapporto amichevole che facilita la prevenzione dei bisogni e che offre un senso di sicurezza alla persona assistita, migliorandone la qualità della vita. In caso di emergenza (ad esempio un malore improvviso, un piccolo incidente domestico), basta premere il pulsante sul telecomando e l'allarme arriva alla centrale che entra immediatamente in comunicazione vivavoce con l'assistito ed è in grado di attivare, 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno, l'operazione di soccorso o di aiuto più idonea (allertando ad esempio familiari, vicini, medico, 118 o altri aiuti).
Nei capoluoghi di provincia e comuni limitrofi, prevalentemente per le persone prive di rete di riferimento, è disponibile anche un servizio di custodia chiavi con pronto intervento in caso di emergenza.
Grazie all'integrazione con i servizi sociali e sanitari istituzionali e del volontariato, l'utente è anche inserito nella "rete" di sostegno che gli operatori della Teleassistenza sono in grado di attivare in funzione delle esigenze rilevate.

A chi è rivolta?

  • anziani che vivono soli o che rimangono per molte ore soli a casa;
  • persone parzialmente non autosufficienti;
  • persone disabili;
  • persone appena dimesse da strutture ospedaliere, bisognose di assistenza post-ospedaliera;
  • anziani in lista d'attesa per il ricovero in strutture residenziali;
  • persone in condizioni di disagio o isolamento sociale.

Come richiederla?

Con la Legge Regionale 4 novembre 2019 n. 19 (Misure finanziarie intersettoriali), art. 8, comma 8, sono stati eliminati i requisiti reddituali e il servizio è stato reso gratuito per tutti gli utenti in possesso dei criteri indicati ai sensi della LR 26/1996, specificati nella DGR 161 del 7 febbraio 2020 ai punti 3, 5, 6, 7, e tenuto conto del numero di attivazioni disponibili e determinate dalla direzione regionale
competente.

La domanda di Teleassistenza va presentata al Distretto Sanitario di appartenenza.
I moduli per la richiesta possono essere ritirati presso i Distretti Sanitari o i Servizi Sociali Comunali o anche scaricati dai siti della Regione (www.regione.fvg.it), delle Aziende Sanitarie o del gestore del servizio (www.tesantelevita.it).
Tutte le informazioni sulla Teleassistenza e sulle modalità per ottenerla vengono fornite chiamando il numero verde gratuito 800 846 079.

La gestione del servizio

La gestione del servizio è affidata all'associazione di imprese la cui capogruppo è 
TESAN-TELEVITA SRL, con sede a:
- Udine - via Manin 16 - telefono 0432 272727 
- Trieste - piazza San Giovanni 6 - telefono 040 7786111