Verifica apparecchi di sollevamento
Le verifiche periodiche riguardano i seguenti impianti di sollevamento:
- gru
- autogru
- scala aerea ad inclinazione variabile
- carrello semovente a braccio telescopico
- ponte sospeso
- piattaforma di lavoro elevabile (ponte sviluppabile)
- ascensore o montacarichi da cantiere
- carro raccoglifrutta
- idroestrattore
Il D.M. 11 aprile 2011 prevede che il datore di lavoro che possiede un carrello semo-vente a braccio telescopico provveda a:
- dare comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura all’Unità Operativa Territoriale INAIL competente, perché provveda ad assegnare all’attrezzatura una matricola;
- richiedere, dopo al massimo 10 mesi dalla messa in servizio dell’attrezzatura (poiché l’allegato VII al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive una periodicità annuale delle verifiche), la prima delle verifiche periodiche all’Unità Operativa Territoriale INAIL competente.
- Modulo di richiesta verifica periodica per apparecchi di sollevamento [pdf - 840,57 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Indicazioni di massima sulla procedura di verifica apparecchi di sollevamento [pdf - 196,03 KB] (il link apre una nuova finestra)
-
Carrelli semoventi a braccio telescopico (Guida completa INAIL)
(il link apre una nuova finestra)
Istruzioni per la prima verifica periodica ai sensi dell’articolo 71 comma 11 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 11 aprile 2011
-
Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogru
Istruzioni per la prima verifica periodicaai sensi del d.m. 11 aprile 2011
-
Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile gru su autocarro
(il link apre una nuova finestra)
Istruzioni per la prima verifica periodicaai sensi del d.m. 11 aprile 2011
-
Uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali
(il link apre una nuova finestra)
Modalità operative per l’accessodegli operatori alla stiva delle navi
-
PLE nei cantieri
(il link apre una nuova finestra)
L’uso delle piattaforme di lavoro mobiliin elevato nei cantieri temporaneio mobili
- Tariffario (decreto dirigenziale 23.11.2012 pubblicato sulla GU 279) [pdf - 197,02 KB] (il link apre una nuova finestra)
Su richiesta dell'interessato.
La modulistica, debitamente compilata, deve essere presentata alla segreteria del servizio.
45 giorni
Vedi sezione IBAN e pagamenti informatici
Tariffario del Decreto dirigenziale 23/11/2012 pubblicato sulla GU n. 279
(aggiornato con nota Ministero del Lavoro e Politiche Sociali 32.REGISTRO UFFICIALE.U.0004393.04-03-2019u)
Dove e quando
contatti
- telefono: +39 040 3997478 segreteria
- e-mail: verifiche.periodiche@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni
1° piano - stanza 103
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Avviso - temporaneamente sospesa l'attività di front-office
Dal 9 marzo 2020, vista l’ordinanza contingibile ed urgente del 23/02/2020 concernente “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019” e in ottemperanza alle disposizioni contenute nei
DPCM 1° marzo 2020 e 4 marzo 2020 È TEMPORANEAMENTE SOSPESA L’ATTIVITÀ DI FRONT OFFICE
Eventuali informazioni al pubblico potranno essere richieste telefonicamente ai seguenti numeri o a mezzo posta elettronica agli indirizzi:
dip@asugi.sanita.fvg.it
040 3997432
segr.igienealimenti@asugi.sanita.fvg.it
040 3997513
segr.veterinario@asugi.sanita.fvg.it
040 3997513
segreteria.igienepubblica@asugi.sanita.fvg.it
040 3997483
verifiche.periodiche@asugi.sanita.fvg.it
040 3997478
commissione.patenti@asugi.sanita.fvg.it
040 3995238 (da lun. a ven. 8:00 - 10:00)
invalidi.civili@asugi.sanita.fvg.it
040 3995084 (da lun. a ven. 8:30 - 13:00)
L’ACCESSO È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE DI SERVIZIO ED ALL’UTENZA CON APPUNTAMENTO
responsabile:
Dott. Fabio Aizza
struttura di riferimento:
SSD Sicurezza Impiantistica
responsabile:
Dott. Fabio Aizza
struttura di riferimento:
SSD Sicurezza Impiantistica
responsabile:
Dott. Fabio Aizza
struttura di riferimento:
SSD Sicurezza Impiantistica
responsabile:
Direttore Amministrativo
struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa
- D.Lgs. 81/2008
- D.M. 11.04.2011
data ultima modifica: 15 aprile 2020