Esenzione ticket per detenuti

L'esenzione ticket è un agevolazione che dà diritto ai con particolari condizioni a non pagare i costi del ticket sanitario che ogni assistito deve pagare per effettuare prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e di medicina specialistica ambulatoriale.

Dopo aver ottenuto dalle strutture o dai servizi preposti l'apposita certificazione che attesta il diritto all'esenzione, questa va registrata nell'anagrafe sanitaria regionale e viene rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea.
La validità dell'esenzione parte dal momento della sua registrazione a sistema presso gli Uffici Anagrafe Sanitaria distrettuali.

  • documento d'identità in corso di validità;
  • precedente tessera sanitaria;
  • certificato attestante il diritto all'esenzione.

In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:

  • delega scritta;
  • documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
  • documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.

Su richiesta dell'interessato.

Dal 1° gennaio 2014, a seguito del trasferimento delle funzioni di Sanità Penitenziaria dal Ministero della Giustizia alla Regione Friuli Venezia Giulia, tutte le Aziende Sanitarie della Regione sono tenute a garantire ai detenuti negli istituti penitenziari regionali le prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione previste nei livelli essenziali di assistenza (LEA).
Debbono essere iscritti al Sistema Sanitario Nazionale per il periodo di detenzione tutti i detenuti e internati negli istituti penitenziari, ospedali psichiatrici giudiziari delle altre strutture del circuito dell’Amministrazione della Giustizia, italiani, cittadini appartenenti all'Unione Europea e stranieri non appartenenti all'Unione Europea (regolari, irregolari o clandestini).
In caso di richiesta di prestazioni specialistiche ambulatoriali, diagnostiche o terapeutiche, i medici prescrittori dovranno indicare sull'impegnativa il codice F01.
Il beneficio dell’esenzione non è estendibile ai soggetti sottoposti a misure restrittive al di fuori degli istituti penitenziari o di altre strutture del circuito dell’Amministrazione della Giustizia (es. arresti domiciliari, affidamento in prova). 

Dove e quando

contatti

  • telefono:
    +39 040 3997814
    +39 040 3997850
    +39 040 3997804 solo per ausili incontinenza-cateteri-sacche
  • fax: +39 040 3997849
  • e-mail: dist1@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via Lionello Stock 2 / Ulica Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

Stanza 111 - Segreteria: stanza 108

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare ai numeri 040 399 7814 - 040 399 7850 - 040 3997804 dalle ore 13:00 alle 15:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).
[aggiornato al 05/03/2020]

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992995
    +39 040 3992997
    +39 040 3992972
    +39 040 3992967
    +39 040 3992938 informazioni
  • fax: +39 040 3992945
  • e-mail: dist2@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

sede

Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)

2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 2977 dalle ore 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

contatti

sede

Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

contatti

  • telefono: +39 040 3995911
  • fax: +39 040 274475

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare ai numeri  040 399 5841 e 040 399 5815 dalle ore 9:00 alle 11:00, dal lunedì al venerdì (nel  corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

contatti

sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

responsabile:
Direttore Distretto 1

struttura di riferimento:
Distretto 1


responsabile:
Direttore Distretto 2

struttura di riferimento:
Distretto 2


responsabile:
Direttore Distretto 3

struttura di riferimento:
Distretto 3


responsabile:
Direttore Distretto 4

struttura di riferimento:
Distretto 4

responsabile:
Direttore Amministrativo

struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa