Diagnosi delle demenze
Il Centro distrettuale per la diagnosi delle demenze (operativo presso i quattro distretti) svolge le seguenti attività:
- visite specialistiche e controlli periodici al fine dell'accertamento della patologia, diagnosi e piano terapeutico per la prescrizione della terapia;
- erogazione diretta e gratuita dei farmaciorientamento e consulenza per l'inserimento nella rete dei servi territoriali e su percorsi assistenziali;
- attività di riabilitazione e socializzazione per le persone malate (prevalentemente di gruppo);
- attività certificativa;
- aiuto per la richiesta dell'amministrazione di sostegno;
- corsi di formazione ed educazione dei familiari o degli assistenti familiari;
- corsi di formazione per personale addetto all'assistenza di persone con decadimento cognitivo;
- sostegno psicologico dei familiari/assistenti familiari e loro inserimento nella rete dei servizi territoriali/distrettuali;
- orientamento/informazione sulla malattia e sui possibili benefici di legge (contributi, telesoccorso, ecc.)orientamento su percorsi assistenziali, sull'offerta globale territoriale domiciliare o residenziale.
Al Centro opera un team multiprofessionale composto da psicologi, medici specialisti (geriatra,neurologo, psichiatra), infermiere ed assistente sociale esperto, in coerenza con il lavoro svolto dall'UVD (Unità di Valutazione Distrettuale). Le attività cliniche sono svolte, in ambulatorio o a domicilio, in linea con le più accreditate linee di indirizzo scientifico nazionali ed internazionali.
Il Centro distrettuale agisce in integrazione con i servizi sociali comunali, con i quali collabora per i programmi assistenziali integrati di medio-lungo termine.
Il Centro è dedicato a persone che presentano disturbi della memoria (da iniziali ad avanzati) o altri sintomi/segni potenzialmente associati ad un decadimento (deficit) cognitivo senile o presenile (quindi soggetti con possibile Malattia di Alzheimer o sindromi affini).
A seguito dell’applicazione del nuovo atto aziendale ed al fine di rendere maggiormente omogenea e trasparente l’offerta alla popolazione residente in ASUGI si è provveduto ad ampliare e riorganizzare l’attività dei centri territoriali deputati alla diagnosi dei disturbi cognitivi.
Prestazioni prenotabili tramite CUP:
Si comunica pertanto che a partire dal 02/04/2024 saranno prenotabili direttamente a CUP le seguenti
“Prime Visite ambulatoriali”:
Valutazione neuropsicologica, priorità P oppure
Visita geriatrica, priorità P
[Si precisa che le richieste già pervenute “a mano” prima di tale data saranno programmate direttamente ad opera degli operatori dei Centri]
Criteri di accesso:
a partire dal 02/04/2024, al fine di ottimizzare l’appropriatezza nella risposta alla popolazione di riferimento in accordo con il PDTA regionale delle demenze, potranno accedere alle visite geriatriche ambulatoriali presso una delle sedi territoriali dei Centri Demenze le persone di
età:
per la visita geriatrica l'età deve essere superiore a 65 anni
per la valutazione neuropsicologica l'età deve essere superiore a 45 anni
Quesito diagnostico da indicare sulla richiesta SSN da parte dei medici prescrittori (MMG o Specialista territoriale o ospedaliero):
disturbo cognitivo,
sospetta demenza o decadimento cognitivo
N.B. Non saranno prenotabili presso i Centri per la diagnosi dei disturbi cognitivi, poiché erogate da altre strutture aziendali, le richieste di valutazione neuropsicologiche con i seguenti quesiti:
- deficit cognitivo dovuto ad un ritardo mentale o psicomotorio (da inviare alla SC Integrazione sociosanitaria disabilità cognitive e intellettive dell’adulto)
- deficit cognitivo da cerebrolesioni (da inviare alla SSD Riabilitazione territoriale e disabilità motorie e neuro sensoriali)
- sindrome ADHD (da inviare alla Clinica Psichiatrica)
N.B. NON saranno prenotabili RICHIESTE DI “PRIMA VISITA NEUROLOGICA” per Sospetto demenza o decadimento cognitivo
Si precisa infine che rimangono invariate le modalità di prenotazione delle prime valutazioni neuropsicologiche domiciliari e delle prime visite geriatriche domiciliari che dovranno essere inoltrate presso la Unità Anziani della sede di riferimento territoriale. Per questa tipologia di prestazioni il servizio è Distrettualizzato, cioè si accede al Centro del Distretto di appartenenza dell'assistito, su presentazione di prescrizione medica del Medico di Medicina Generale o Specialista.
Al Centro opera un team multiprofessionale composto da psicologi, medici specialisti (geriatra,neurologo, psichiatra), infermiere ed assistente sociale esperto, in coerenza con il lavoro svolto dall'UVD (Unità di Valutazione Distrettuale).
Le attività cliniche sono svolte, in ambulatorio o a domicilio, in linea con le più accreditate linee di indirizzo scientifico nazionali ed internazionali.
Le prestazioni sono soggette al pagamento del ticket, salvo i casi in cui si ha diritto all'esenzione dal pagamento (per esempio: per status e reddito o patologia).
Dove e quando
contatti
- telefono: +39 040 3997808
sede
Via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)
1° piano - stanza 104
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
da lunedì a venerdì 9:00 - 12:00
contatti
- telefono: +39 040 3992938 accoglienza
sede
Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)
2° piano - stanza 231
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
da lunedì a venerdì 9:00 - 12:00
contatti
- telefono: +39 040 3996241
- e-mail: dist3.valmaura@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)
1° piano - stanza 5
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
da lunedì a venerdì dalle 9:00 - 12:00
contatti
- telefono: +39 040 3997411 informazioni
sede
Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
data ultima modifica: 18 marzo 2024