Trattamenti di odontoiatria pediatrica

  • visite generali;
  • visite urgenti per traumi dentali o dolore di origine dentaria non sedabile con i comuni farmaci antidolorifici (codice U rosso sull'impegnativa del medico pediatra);
  • trattamenti conservativi della carie (restauri dentari);
  • trattamenti endodontici di denti decidui e permanentivEstrazioni dentarie di denti decidui e permanenti;
  • piccola chirurgia orale;
  • procedure di igiene e profilassi della carie (ablazioni tartaro, educazione all'igiene orale, sigillature dentarie, fluoroprofilassi);
  • i bambini odontofobici o non collaboranti possono essere sottoposti alle cure odontoiatriche in sedazione cosciente con protossido d'azoto.

I trattamenti vengono eseguiti presso l'ambulatorio di odontoiatria pediatrica, in cui vengono eseguite le prime visite pedodontiche, e le conseguenti e necessarie cure per soggetti in età evolutiva fino a 16 anni di età.

I pazienti possono accedere direttamente all'ambulatorio prenotando una visita generale pedodontica presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) o presso le farmacie autorizzate.

Lo scopo che si prefigge il nostro ambulatorio è quello di fare in modo che il bambino diventi un buon paziente facendosi curare senza difficoltà. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile che i genitori si comportino adeguatamente prima ancora di iniziare la visita e le cure.

Diamo qualche consiglio:

  • le cure odontoiatriche fanno parte delle normali cure mediche: il bambino non deve essere impaurito dicendo che il dentista fa male;
  • è meglio che il bambino sappia che deve essere curato qualche tempo prima dell'appuntamento;
  • se il bambino chiede informazioni gli si dica che il medico "guarirà" i suoi denti per essere sicuro che siano tutti sani;
  • non dite mai che il dentista toglierà un dente ammalato, ma lo curerà;
  • non deve essere mai detto al bambino che se farà il cattivo sarà portato dal dentista, né che gli verrà fatta una puntura o un'iniezione.

Durante la prima visita noi cercheremo di mettere a proprio agio il bambino nel nuovo ambiente, spiegheremo e mostreremo sempre al bambino quello che faremo.

E' bene che il bambino si abitui ad entrare da solo in ambulatorio, quando sarà chiamato dall'operatore.
Solo nei casi di bambini molto piccoli o a giudizio del medico, un genitore potrà essere presente alle cure.
Il genitore è pregato di non interferire con le cure, in modo che sia possibile stabilire tra medico e piccolo paziente un contatto diretto.
Siamo convinti che, seguendo questi semplici suggerimenti potrete essere di grande aiuto a vostro figlio; in caso contrario le nostre cure saranno ostacolate e difficili.
Riteniamo fondamentale un approccio preventivo per i piccoli pazienti; per questo i nostri operatori pongono molta attenzione all'igiene orale, alla fluoroprofilassi, alla sigillatura dei denti permanenti, all'educazione alimentare per evitare cibi dannosi, e alla cura precoce della carie: aiutateci in questo nostro compito!

Sedazione con protossido d'azoto
Con questo metodo ambulatoriale, basato sull'inalazione di una miscela di protossido d'azoto e ossigeno, il bambino, pur restando sveglio, sarà tranquillo e sentirà meno dolore. L'apparecchiatura in utilizzo presso la nostra Struttura è moderna e di ultima generazione Ciò garantisce la massima sicurezza di utilizzo.

Eventuali effetti collaterali sporadici, se si seguono le indicazioni riportate, sono in genere limitati ad una modica nausea e riduzione temporanea della vigilanza e dei riflessi. Per alcune ore dopo la sedazione il bambino non deve fare giochi o svolgere attività che richiedano molta attenzione (correre in strada o andare in bicicletta).

Dove e quando

contatti

  • telefono: +39 040 3992600 segreteria
  • note:

    Visite di comprovata urgenza, certificate dal Medico Pediatra (codice U sull'impegnativa), vengono eseguite entro le 24 ore mediante appuntamento concordato con la segreteria.

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Piazza dell' Ospitale 1 - 1° piano -Scala G

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario di segreteria:

da lunedì a venerdì 8:00 - 14:00