Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su

Donazione di midollo osseo/cellule staminali da sangue periferico (CSE)

Il trapianto di midollo osseo/CSE è in grado di curare un numero crescente di patologie, dalle leucemie acute alle aplasie midollari alle immunodeficienze e ad alcuni linfomi.

La maggior parte dei trapianti viene effettuata con donatori compatibili per un complesso sistema di immunogenetica chiamato HLA. Poiché è molto difficile che due soggetti non imparentati siano compatibili sul piano del sistema HLA, è necessario poter disporre di Registri con elevati numeri di donatori.

Attualmente nel mondo, circa 40 milioni di persone hanno dato la propria disponibilità a donare il midollo osseo o le cellule staminali da sangue periferico, di cui circa 460.000 solo in Italia. La donazione effettiva avviene solo se c'è una richiesta per un paziente compatibile.

Cosa fare

modalità di erogazione

Come avviene la donazione effettiva (solo se c'è il paziente compatibile):

  • cellule staminali da sangue periferico: dopo un trattamento di 4 giorni con un fattore di crescita chiamato GCSF, le cellule staminali sono mobilizzate e pronte per essere raccolta mediante apparecchiature di aferesi. Le cellule staminali possono essere utilizzate subito o criopreservate;
  • cellule staminali midollari: prelievo dalle creste iliache di un quantitativo di midollo osseo compreso tra 1l e 1,5l. Ricovero di 1 giorno, anestesia generale o loco regionale. Completa ricostituzione del midollo del donatore dopo 15-20 giorni.

Dove e quando

Medicina Trasfusionale - sede principale Osp. Maggiore
SC Medicina Trasfusionale
Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

data ultima modifica: 23 dicembre 2021