SC Direzione Amministrativa Presidio Ospedaliero e territorio Isontino

Per mandato la Struttura Complessa:

Supporta la Direzione strategica nelle decisioni relative alle politiche del Personale elaborando sistemi e attuando pratiche all’interno dell’Azienda
per gestire i comportamenti e le prestazioni del personale, consentendo una gestione del capitale umano efficace ed efficiente influendo
positivamente sulle performance dell’intera organizzazione, sia in termini di stabilità che di produttività.

Assicura la gestione di processi amministrativi ospedalieri e territoriali a supporto della Direzione Medica e del Dipartimento di Assistenza
Distrettuale, sulla base della programmazione aziendale e degli atti organizzativi e regolamentari nel tempo vigenti. 

Dove siamo

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

Politiche del personale
Le principali attività componenti l’area delle politiche del personale, nell’ambito del ciclo della programmazione aziendale, sono:

  • Analisi sistemica dell’organizzazione e dei processi per determinare le azioni di intervento finalizzate alla relativa coordinazione e messa a sistema in sinergia con la Struttura Complessa Innovazione e sviluppo organizzativo;
  • Pianificazione, intesa quale attività propedeutica ed alla base delle politiche del personale, per mezzo della quale sono identificate, sulla scorta degli obiettivi aziendali ed in sinergia con le Direzioni Mediche, i Direttori delle Strutture Complesse cliniche, territoriali e tecnicoamministrative, i Direttori delle Strutture Complesse delle Professioni Sanitarie, quali sono le risorse umane (in termini di quantità, profili professionali ed expertise) di cui l’Azienda già dispone e quali, invece, devono essere acquisite all’esterno;
  • Scouting, intesa quale attività di indagine e di analisi, da effettuarsi in sinergia con la Direzione strategica e i Direttori di Struttura Complessa, preparatoria all’azione successiva di selezione e recruiting di competenza della Struttura Complessa Gestione Risorse Umane Area Giuridica e Formazione;
  • Formazione e sviluppo, con la premessa che la formazione è uno dei principali driver di cui dispone l’Azienda per sviluppare know how e competenze, condivide con le professionalità aziendali, in sinergia con la Struttura Complessa Gestione Risorse Umane Area Giuridica e Formazione, gli obiettivi aziendali e fornisce le opportune competenze per raggiungerli al fine di guidare l’organizzazione verso i risultati attesi;
  • Valutazione del personale e incentivazione, a valle del processo di programmazione e controllo ed in sinergia con la Struttura Complessa
    Programmazione e Controllo di gestione, monitora le performance dei dipendenti quale attività propedeutica alla reingegnerizzazione dei sistemi di incentivazione del personale e identificazione degli eventuali punti di debolezza. Al termine del processo di valutazione stila il piano di miglioramento che individua le azioni necessarie per migliorare la performance dei professionisti;
  • Career pathing e total reward, progetta ed elabora il sistema di percorso di carriera inteso come percorso di sviluppo, verticale od orizzontale, per i dipendenti che delinea la loro progressione all’interno dell’Azienda con obiettivi professionali a medio e lungo termine, integrandolo con l’insieme dei sistemi di retribuzione adottati dall’Azienda al fine di attrarre e trattenere le professionalità motivandole e orientando i comportamenti verso i risultati attesi.


Coordinamento delle attività amministrative e dei percorsi connessi all’esercizio dell’attività libero professionale intramuraria
sia ambulatoriale che di ricovero, sulla base delle funzioni attribuite dalla regolamentazione aziendale in materia. 

Presidio Ospedaliero

  • gestione organizzativa e operativa del personale di Centralino, Portineria, Trasporti, al fine di assicurare i processi e le attività amministrative correlati all’erogazione di prestazioni sanitarie
  • gestione di attività amministrative a supporto della SC Direzione Medica, individuate sulla base degli atti di organizzazione e regolamentari
  • gestione dell’attività di recupero crediti relativi a prestazioni ospedaliere ambulatoriali e di pronto soccorso, nonché al mancato ritiro dei referti effettuate presso gli ospedali sia da cittadini italiani o che stranieri
  • gestione delle attività di verifica delle autocertificazioni di esenzioni dal ticket per età e reddito presentate presso tutti i Centri unici di Prenotazione CUP aziendali o segnalate per lo stesso ambito dal sistema Tessera Sanitaria
  • supporto alla SC Direzione Medica nella predisposizione di protocolli, linee guida, modulistica uniforme
  • supporto alla Direzione Medica nella gestione delle procedure per elezioni politiche ed amministrative
  • predisposizione di atti amministrativi (decreti, determinazioni, circolari) nelle materie di competenza e convenzioni afferenti ad attività che riguardano l’operatività dei o nei presidi ospedalieri

    Territorio in raccordo funzionale con il DAT
  • in base alla programmazione dell’Ente regione, pianificazione e predisposizione degli accordi e delle convenzioni con enti gestori di strutture intermedie, strutture residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti e per progetti domiciliarità innovativa/abitare possibile
  • consulenza giuridica e supporto al Dipartimento di assistenza territoriale, anche al fine di introdurre e implementare modelli organizzativi orientati alla visione per processi, in attuazione della programmazione aziendale

    Acquisti di beni e servizi – Area Isontina
    Le funzioni sono assicurate in collaborazione con la SC Provveditorato - Economato, sulle base dei protocolli operativi della Direzione Amministrativa aziendale
  • gestione degli ordini per forniture di beni e servizi
  • gestione delle attività di liquidazione di forniture di beni e servizi
  • gestione dei servizi in outsourcing
  • gestione delle procedure di gara sia sotto che sopra soglia comunitaria, di pertinenza esclusiva dell’area isontina secondo la programmazione aziendale 
  • gestione delle acquisizioni di apparecchiature biomedicali, attrezzature sanitarie, arredi, di pertinenza esclusiva dell’area isontina, secondo la programmazione aziendale
  • gestione dei Magazzini scorte varie di Gorizia e Monfalcone collaborazione alla pianificazione e programmazione degli acquisti di beni sanitari e non sanitari, di investimento tecnico - economali, di servizi economali e alberghieri, sanitari e sociosanitari, secondo la programmazione aziendale


Gestione, su segnalazione dell’URP, reclami/contestazioni di utenti negli ambiti di competenza.

Attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, per gli adempimenti di competenza.

Ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura. 

Strutture collegate