SS Centro per la Diagnosi e Terapia delle Cefalee

Posizione sulla mappa

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Palazzina Poliambulatori - Piano Terra - stanza 46

 vedi sulla mappa
indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari

ogni ultimo giovedì del mese
8:20 - 13:40

informazioni

Il trattamento con tossina botulinica è indicato nei pazienti affetti da emicrania cronica non responsiva (criteri diagnostici dell'International Classification of Headache Disorders) che hanno mostrato una risposta insufficiente o sono intolleranti ai farmaci per la profilassi dell'emicrania.
Il paziente che viene indirizzato al trattamento con tossina botulinica è inserito nella lista d'attesa dell'ambulatorio tossina, e viene edotto su come avviene la procedura di infiltrazione (anche attraverso immagini), sul comportamento da seguire nel periodo post infiltrativo, sulle aspettative di efficacia, sull'importanza della compilazione del diario delle cefalee, su quali farmaci possono essere assunti in concomitanza al trattamento con tossina.
Il trattamento è eseguito da personale medico opportunamente addestrato nella tecnica infiltrativa con il supporto di un infermiere dedicato. Durante la seduta è verificato l'andamento clinico del paziente.
La procedura è eseguita secondo protocollo standardizzato di provata efficacia.
Le visite di controllo e i trattamenti infiltrativi si ripetono con intervalli di circa 12 settimane. In ciascuna visita di controllo sono valutati l'andamento della cefalea, l'efficacia e la tollerabilità del trattamento.

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Ospedale di Cattinara - Palazzina Poliambulatori - Piano Terra - Stanza 46

 vedi sulla mappa
indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari

- lunedì  14:00 -15:00
- giovedì 8:15 - 9:45

dedicato a

- pazienti provenienti dal Pronto Soccorso o dal Medico di Medicina Generale per cefalea cronica non responsiva

 

informazioni

L'Ambulatorio Cefalee nell'Urgenza di Trieste è finalizzato all'inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente necessita di una valutazione specialistica per il mal di testa e di un successivo monitoraggio in tempi brevi.
All'ambulatorio possono accedere:

  • pazienti che si sono rivolti al Pronto Soccorso per cefalea acuta, e sono stati dimessi con diagnosi di cefalea primaria o cefalea non specificata;
  • pazienti inviati dal medico curante per una cefalea cronica o in fase di cronicizzazione;
  • pazienti inviati dal ginecologo per una cefalea non acuta in gravidanza;

La prestazione è richiesta con un'impegnativa del medico curante con la specifica "Ambulatorio Cefalea nell'Urgenza". In questo modo il paziente accede per vie preferenziali all'ambulatorio, dove sarà valutato in tempi brevi.
Durante la visita viene raccolta la storia clinica, eseguito l'esame obiettivo generale e neurologico, consegnato il diario delle cefalee per il monitoraggio degli attacchi, consigliato l'iter diagnostico e terapeutico. Vengono somministrate delle scale per quantificare l'impatto del mal di testa sul lavoro, la vita familiare e sociale, in modo da personalizzare la strategia terapeutica.
Vengono programmate le visite di controllo in funzione delle specifiche esigenze del paziente, della sintomatologia o del trattamento consigliato.
Il Centro Cefalea fornisce due Ambulatori Cefalee nell'Urgenza settimanali.

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Palazzina Poliambulatori - Piano Terra - stanza 46

 vedi sulla mappa
indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari

lunedì
15:00 - 17:00 
giovedì
9:45 - 13:15

 

informazioni

Il Centro Cefalee fornisce due ambulatori settimanali con prestazioni erogate in convenzione con il SSN ai quali il paziente può accedere tramite impegnativa del Medico curante e prenotazione al Centro Unico di Prenotazione CUP. L'ambulatorio è dedicato a:

- diagnosi, terapia e monitoraggio delle cefalee
- comprende anche un Ambulatorio per la Cefalea nell’urgenza coordinato con il Pronto Soccorso

I pazienti eseguono una prima visita dove viene raccolta la storia clinica, valutata la disabilità mediante scale specifiche, eseguito l'esame obiettivo generale e neurologico, consegnato il diario delle cefalee per il monitoraggio degli attacchi, consigliato l'iter diagnostico e terapeutico.
Vengono programmate le visite di controllo in funzione delle specifiche esigenze del paziente, della sintomatologia o del trattamento consigliato. Alla visita di controllo sono valutati, mediante l'analisi del diario delle cefalee compilato, l'andamento della cefalea, l'efficacia e la tollerabilità del trattamento.