Dipartimento Rischio Clinico, Qualità, Accreditamento, Igiene e Sviluppo Organizzativo
Garantisce le attività finalizzate alla gestione ed organizzazione dei presidi ospedalieri, sulla base di indirizzi stabiliti dal Direttore Sanitario, di carattere:
- organizzativo – gestionale
- igienico-sanitario
- di prevenzione, di carattere medico-legale, di verifica controllo
Garantisce la continuità della cura e dell’assistenza tra territorio e ospedale e tra ospedale e territorio
- coordinandosi, in maniera integrata, con le funzioni garantite dal Dipartimento di Assistenza Territoriale e dei Dipartimenti ad esso funzionalmente afferenti;
- avvalendosi delle attività delle Centrali Operative Territoriali (COT) distrettuali, nel loro ruolo di raccordo tra i vari servizi e di governo della transizione tra setting;
- concorrendo al percorso di mutamento culturale–organizzativo degli operatori del sistema, per sviluppare la capacità di agire all’interno di “processi organizzativi” e non solo per ambiti specialistici e/o discipline, nel superamento della separazione tra momenti erogativi diversi (ospedale–territorio) al fine di garantire la risposta ai bisogni sanitari e sociosanitari delle persone all’interno di un ambiente unitario di erogazione, secondo una visione organizzativa per processi orizzontali, con particolare riferimento ai pazienti cronici (in relazione al mutamento demografico, sociale e culturale della popolazione di riferimento, all’evoluzione della malattia, complicanze e comorbidità) e dei c.d. “frequent user”, ossia persone che si rivolgono ripetutamente al SSR;
- contribuendo alla realizzazione del principio di centralità della persona e dei suoi bisogni nei diversi momenti assistenziali e di cura, in ogni setting e nell’insieme di responsabilità afferenti a differenti Dipartimenti/Strutture;
- garantendo che tutte le Strutture afferenti al Dipartimento concorrano ad assicurare quanto sopra descritto;
- a monitorare l’adeguatezza delle attività erogate secondo standard regionali e nazionali.
Supporta la Direzione strategica:
- nel governo delle attività di Ricerca, sperimentazioni cliniche e innovazione in ASUGI
- nella realizzazione di progetti innovativi, nell’analisi e revisione dei processi organizzativi
- nelle attività di gestione del rischio clinico
- nei percorsi di accreditamento istituzionale e all’eccellenza, nelle certificazioni volontarie
- nel miglioramento continuo della qualità
- nel monitoraggio, governo e mantenimento dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali
L’attività di chi opera nel Dipartimento è ispirata ai valori sui quali si fonda ASUGI, ovvero sul rispetto della dignità, l’integrazione multiprofessionale, il lavoro in rete per garantire appropriatezza e continuità delle cure, l’orientamento al miglioramento continuo della qualità del servizio e dell’accessibilità, all’ottimizzazione dell’uso delle risorse e la trasparenza.
Dove siamo
Chi siamo
contatti
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telefono:+39 0481 592011 sede di Gorizia+39 0481 487200 sede di Monfalcone
- e-mail: daniele.pittioni@asugi.sanita.fvg.it
Cosa facciamo
- garantire il coordinamento e la gestione delle risorse per le attività dipartimentali;
- perseguire gli obiettivi di risultato e di attività negoziati in sede di contrattazione di budget con la Direzione aziendale mediante le risorse assegnate;
- proporre alla direzione strategica modelli innovativi di revisione organizzativa e gestionale (intensità di cura, PDTA, … );
- stimare i fabbisogni complessivi di risorse;
- favorire la valorizzazione, la formazione, lo sviluppo delle competenze di tutto il personale assegnato;
- integrare l'attività della piattaforma cui afferisce il personale delle professioni sanitarie e di supporto del Dipartimento;
- promuovere un buon clima di lavoro;
- collaborare con le strutture di staff della Direzione strategica per le attività di formazione e aggiornamento, clinical governance, budgeting e controllo di gestione, valutazione delle performance, comunicazione, qualità e accreditamento;
- perseguire i massimi livelli di integrazione organizzativa e tecnologica, l’omogeneizzazione delle procedure, nell’ottica dell’efficacia, dell’efficienza e del miglioramento continuo della qualità;
- sviluppare logiche e modelli per la continuità delle cure;
- collaborare con la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità e con ARCS per la parte di competenza;
- ogni altra funzione, non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato del Dipartimento.
Per saperne di più
Strutture collegate
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Direzione Sanitaria
- Dipartimento Rischio Clinico, Qualità, Accreditamento, Igiene e Sviluppo Organizzativo
data ultima modifica: 8 novembre 2022