SC Ricerca e Innovazione Clinico Assistenziale

  • Supporta la Direzione nel governo delle attività di Ricerca, sperimentazioni cliniche e innovazione in ASUGI
  • Individua, d’intesa con il Coordinatore Scientifico, le linee di Ricerca di ASUGI
  • Promuove temi, iniziative e progetti di ricerca, nonché la partecipazione a bandi di ricerca con finanziamento pubblico o privato
  • Coordina in modo trasversale per conto della Direzione aziendale (Direzione Sanitaria, Direzione Sociosanitaria e Direzione Amministrativa) le proposte di accesso ai bandi di ricerca e le proposte di accesso al fondo della sperimentazione senza scopo di lucro (no profit)
  • Rappresenta l’Azienda nei rapporti con i Comitati Etici nazionali (Regolamento (UE) n. 2014/536) e con il comitato Etico Unico Regionale (CEUR), attraverso il Nucleo di Ricerca Clinica ed Epidemiologica (NRC)
  • Contribuisce a valorizzare la formazione e la crescita delle competenze del personale e, ai fini della promozione della metodologia della Ricerca e della sperimentazione e delle Buone Pratiche Cliniche, la specifica formazione dei professionisti dell’Azienda in questo ambito

Dove siamo

contatti

sede

Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )

1° piano - stanze 116 - 117 - 118

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo

contatti

  • telefono: +39 040 3997633
  • e-mail: sandro.centonze@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Prorogato fino a conferimento nuova SC Ricerca, innovazione clinico-assistenziale, qualità, accreditamento e rischio clinico.

sede

Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )

Cosa facciamo

  • Coordinamento dell’attività di ricerca, innovazione, progetti e innovazione clinico-assistenziale:
    - individua e definisce con la Direzione ed il Coordinatore scientifico le strategie di ricerca clinico-organizzativa ed innovazione assistenziale;
    - promuove ed indirizza le attività di ricerca (cliniche, di tipo epidemiologico e assistenziali) e ne pubblicizza i risultati;
    - favorisce azioni di networking e di collaborazione/cooperazione con Istituti ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali per lo sviluppo di partnerships e proposte progettuali;
    - stipula, su delega del Direttore Generale, i contratti economici e gli accordi di ricerca con Enti pubblici o Aziende private, sia profit che no profit.
  • Progetti e Ricerca sanitaria – Grant Office e ricerca fondi per progetti senza scopo di lucro (no profit):
    - supporta la Direzione nella selezione dei bandi con finanziamento pubblico (o privato senza scopo di lucro) rilevanti per le strategie di ricerca e innovazione di ASUGI;
    - supporta in modo trasversale la Direzione Sanitaria, Sociosanitaria e Amministrativa per l’approvazione delle proposte di accesso ai bandi di ricerca e/o finanziamento pubblico o privato e per i successivi adempimenti;
    - effettua la valutazione preventiva delle proposte progettuali presentate dal personale ASUGI, secondo quanto definito dai regolamenti aziendali al fine di valutarne fattibilità e sostenibilità;
    - partecipa, in raccordo con i Distretti ed i Dipartimenti aziendali, laddove richiesto, all’individuazione di partnership di ricerca, alla redazione delle proposte progettuali, alla costruzione dei budget di ricerca, al project management delle ricerche solo se esplicitamente finanziate;
    - supporta le attività amministrative necessarie per il corretto avvio e realizzazione della ricerca (autorizzazioni, stipula di accordi/contratti con Istituzioni pubbliche ed Enti di ricerca o Università o con altri Enti/Aziende private, avvio dei progetti, gestione amministrativa di fasi intermedie e finali, nonché gestione dei fondi nell’ambito dei rapporti di collaborazione con altri Enti, ecc.);
    - laddove previsto ed in conseguenza degli specifici finanziamenti progettuali, garantisce la gestione diretta del progetto di Ricerca, con attività di management e loro rendicontazione (project management).
  • Studi clinici e sperimentazioni (come da normativa nazionale e Regolamento (UE) n. 2014/536 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014) – Ufficio Studi Clinici ed Epidemiologici:
    - garantisce l’iter istruttorio e l’avvio del processo di fattibilità delle sperimentazioni e studi clinici da sottoporre al Nucleo di Ricerca Clinico ed Epidemiologico (NRC) aziendale, siano esse promosse da sponsor esterni oppure dal personale ASUGI (“ricerca spontanea”);
    - gestisce per conto di ASUGI il portale Clinical Research Management System (CRMS) della Regione Friuli Venezia Giulia;
    - gestisce le attività amministrative inerenti i procedimenti autorizzativi a condurre le sperimentazioni che abbiano ricevuto parere favorevole da parte dei Comitati Etici nazionali (Regolamento (UE) n. 2014/536) o dal Comitato Etico Unico Regionale (CEUR);
    - negozia i budget specifici delle sperimentazioni proposte dagli sponsor e finalizza i contratti economici con sponsor pubblici o privati;
    - si rapporta con le competenti Strutture amministrative per gli adempimenti di approvazione e avvio, monitoraggio e chiusura delle sperimentazioni cliniche, nel rispetto delle norme di Buona Pratica Clinica e della normativa vigente.
  • Segreteria di Struttura e supporto al Coordinatore scientifico ASUGI:
    - fornisce il supporto logistico e l’archiviazione documentale e di protocollo per la Struttura (sia per la funzione di Grant Office che per la funzione di istruttoria e autorizzazione/finalizzazione dei contratti economici delle sperimentazioni);
    - supporta le attività del Coordinatore Scientifico ASUGI;
    - fornisce, quando richiesto, supporto logistico e archivio per le attività del Nucleo di Ricerca Clinica ed Epidemiologica (NRC).
  • Formazione:
    - propone indirizzi formativi all’interno del piano formativo ASUGI finalizzato a diffondere la propensione alla ricerca e delle opportunità offerte dai bandi con finanziamento pubblico e/o privato;
    - organizza eventi formativi specifici sulle procedure e sull’iter di approvazione e gestione degli studi clinici e delle sperimentazioni, previsti dalla normativa vigente e dai Regolamenti UE che disciplinano la materia, nonché sui regolamenti interni dedicati, prediligendo la formazione sul campo;
  • partecipazione, su richiesta, alla formazione didattica proposta dal Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e della salute negli ambiti di competenza presso i Corsi di Laurea o di Specializzazione.
  • supporto amministrativo per il funzionamento del Nucleo etico per la pratica clinica (NEPC):
    - gestione delle attività di segreteria finalizzate all’organizzazione delle comunicazioni ai componenti, alla gestione dell’assistenza istruttoria, alla verbalizzazione delle sedute, alla trasmissione dei pareri, alla raccolta ed archiviazione dei documenti relativi alla attività del NEPC.
  • Centro di riferimento regionale sistemi di sorveglianza Passi e Passi d’Argento:
    - organizzazione, la gestione, la conduzione e l’implementazione delle sorveglianze di popolazione PASSI E PASSI D’Argento per tutte le Aziende Sanitarie della Regione FVG
    - coordinamento e rapporti con le Aziende e gli Enti Regionali e Nazionali coinvolti
    - attività di comunicazione e informazione
    - raccolta ed i flussi dati verso l’Istituto superiore di Sanità
    - produzione di indicatori di attività e di esito di competenza, fra cui, in particolare:
    indicatori LEA, P14C - indicatori di competenza del Network delle Regioni “Bersaglio” - i finalizzati al monitoraggio del raggiungimento di alcuni obiettivi del PRP
    - supporto e contributo per potenziare la capacità di agire sul territorio con indagini sul campo e di monitorare l’attività delle strutture territoriali con valutazioni di performance e di esito al fine di una maggiore efficace azione di contrasto alle patologie
  • ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.