Ufficio progetti di ricerca

ASUGI promuove e supporta la partecipazione a Bandi e Grant per finanziare progetti di ricerca, anche clinico-organizzativi in ambito di numerose discipline, comprese quelle di tipo socio-sanitario, in accordo alla normativa di riferimento e alle caratteristiche dei bandi ai quali si accede.

Tale è anche la Mission della SC R&I, che attraverso la sua specifica articolazione, con l’incontro tra proposte clinico-assistenziali, organizzazione, reti di ricerca e conoscenze tecnico-scientifiche, favorisce la promozione di soluzioni innovative utili a migliorare l’assistenza ed i risultati di cura per la popolazione tutelata da ASUGI.

Su mandato della Direzione generale, la SC R&I coordina le attività verificando la correttezza dei processi amministrativi e offre - in specifiche condizioni- una consulenza tecnica e amministrativa per la presentazione e (se previsto dal finanziamento) gestione (project management) di progetti di ricerca a finanziamento statale (Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute, Bandi AIFA, CCN), regionale (Ricerca traslazionale, Bandi POR-FESR) ed internazionale (INTERREG, Horizon, UE, …).

Dove siamo

contatti

sede

Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

L’Ufficio Progetti di Ricerca (equivalente ad un Grant Office), le cui funzioni sono elencate nell’organigramma adottato da ASUGI con Decreto nr 454 del 2022, è l’articolazione della SC R&I che mette in atto tale funzione.

Partecipazione a Bandi di finanziamento
Le proposte di partecipazione a finanziamento esterno (pubblico o privato) devono essere autorizzate dal Rappresentante Legale dell’Ente (il Direttore Generale di ASUGI).  

Ogni professionista di ASUGI che intende presentarle è tenuto a seguire le indicazioni previste dalla Linee Guida (nella Sezione dedicata [iperlink]) e comunque deve presentare tutta la documentazione pertinente almeno entro 20 giorni dalla scadenza del bando (protocollo di ricerca, dichiarazioni previste dal bando e ipotesi di budget, eventuali accordi). 
Appena verrà comunicato il finanziamento (pubblico o privato) del progetto, questo potrà essere avviato solo attraverso un atto pubblico di autorizzazione (Decreto del Direttore Generale) e specifico accordo di ricerca con il soggetto finanziatore.

Per alcuni programmi di ricerca e Bandi nazionali o internazionali, è l’Ufficio Progetti di Ricerca che informa i professionisti aziendali dell’apertura della call e dei termini previsti nel bando per la richiesta di finanziamento.
In questi casi, i Bandi limitano il numero di proposte da presentare e pertanto la partecipazione di ASUGI sarà vincolata al ruolo che assumerà l’Azienda nel progetto e agli indirizzi di policy della ricerca definiti dalla Direzione Generale. 

Linee Guida aziendali sono scaricabili al link sottostante

L’Ufficio Progetti cura inoltre il registro aziendale dei:
Programmi e reti internazionali di ricerca

Da anni l’Azienda favorisce la partecipazione dei propri clinici e professionisti della salute a programmi e reti internazionali di ricerca, sostenendo iniziative di cooperazione e confronto con altri sistemi sanitari.

  • EIP-AHA e Invecchiamento Attivo - Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento sano e attivo e 
  • GECT - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT)
  • PRO.M.I.S - Programma Mattone Internazionale Salute 

Per saperne di più

Strutture collegate