Percorso di Tutela - Diritto di Garanzia

Il percorso di tutela del diritto di garanzia viene attivato dall’Azienda Sanitaria quando non è possibile rispettare i tempi massimi previsti da una classe di priorità B/D/P per una data prestazione di primo accesso. Per poter richiedere l’attivazione del percorso di tutela, l’utente deve recarsi presso uno degli sportelli CUP indicati di seguito:

 

Sede Indirizzo Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Ospedale
Maggiore di Trieste

Piazza dell'Ospitale 1 - Trieste

Ingresso principale - Piano Terra

7:00 - 19:00 7:00 - 19:00 7:00 - 19:00 7:00 - 19:00 7:00 - 19:00 7:00 - 12:00
Ospedale
Cattinara di Trieste

Strada di Fiume 447 - Trieste

Palazzina poliambulatori - Piano Terra

7:30 - 19:00  7:30 - 19:00  7:30 - 19:00  7:30 - 19:00  7:30 - 19:00  -
Ospedale di
Gorizia

Via Fatebenefratelli 34 - Gorizia

Edificio Principale - Piano terra

8:30 - 19:00 8:30 - 19:00 8:30 - 19:00 8:30 - 19:00 8:30 - 19:00 -
Ospedale di
Monfalcone

Via Luigi Galvani 1 - Monfalcone (GO)

Edificio A - Piano terra

8:30 - 19:00 8:30 - 19:00 8:30 - 19:00 8:30 - 19:00 8:30 - 19:00

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Al fine di poter accedere al percorso di tutela, è necessario che i seguenti requisiti siano rispettati:

  • l’utente dev’essere residente nell’ambito territoriale di ASUGI;
  • la prescrizione dev’essere valida;
  • il quesito diagnostico dev’essere riportato nella prescrizione e deve contenere i criteri clinici utilizzati per assegnare la classe di priorità per le prestazioni RAO sotto riportate;
  • la prima disponibilità offerta al paziente non rispetta i tempi massimi di attesa previsti dalla classe di priorità della prescrizione in ogni struttura aziendale, incluse le strutture del privato accreditato;
  • Il percorso di tutela prende avvio con la fotocopia dell’impegnativa e l’inserimento in una delle tre liste, lista B, lista D e lista P, di cui si rilascia copia all’utente;
  • ASUGI individua le soluzioni percorribili internamente in regime istituzionale o presso il privato accreditato, in regime convenzionale, su tutto il territorio di ASUGI.


Per maggiori dettagli, è possibile consultare il "Regolamento aziendale per assicurare il diritto di garanzia per le prestazioni specialistiche ambulatoriali".

Liste di attesa - Informazioni Utili