Co-programmazione "Domiciliarità Comunitaria"

 mercoledì 13 dicembre 2023

Si è concluso il percorso di co-programmazione attivato dall'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina in amministrazione condivisa col Comune di Trieste, finalizzato alla realizzazione della sperimentazione di domiciliarità comunitaria a favore di persone anziane non autosufficienti con diagnosi di demenza associata a disturbi comportamentali da assistere a domicilio nel territorio di Trieste, in applicazione del mandato regionale.

La sperimentazione è stata supportata dall'Area Welfare.

Fra novembre e dicembre si è riunito il tavolo di co-programmazione hanno partecipato DeBanfield, TEA onlus, coop. A.M.I.C.O., coop. A.R.S.I., coop. K.C.S, Casa Emmaus e ACLI, ASP ITIS, ASP PROSENECTUTE, previa istruttoria pubblica ai sensi dell’articolo 55, comma 2 del d.lgs. 117/2017.

La ricchezza delle esperienze ha reso il lavoro estremamente proficuo. Il quadro puntuale emerso sia dei bisogni delle persone affette da demenza e loro caregiver, sia delle risorse tangibili e intangibili presenti sul territorio ha rinforzato l'importanza del lavoro in rete e confermato il valore della sussidiarietà orizzontale, agita dagli Enti del Terzo Settore.

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa