Emergenza rivolta nel carcere di via Coroneo a Trieste

 giovedì 11 luglio 2024

ASUGI comunica che, in seguito alla rivolta iniziata in data odierna, giovedì 11 luglio 2024, intorno alle ore 19:30 presso la struttura detentiva di via Coroneo a Trieste, tutta ASUGI si è prontamente mobilitata attivando il proprio piano interno per le maxi emergenze. Alle ore 23:10, con l’accettazione della mediazione da parte dei carcerati, la maxi emergenza è considerata rientrata.

Appena la notizia della rivolta è stata resa nota, ASUGI ha prontamente attivato il Piano interno per le maxi emergenze per gestire la possibile affluenza straordinaria di feriti. 
Sono state messe in campo per la sola gestione di questo evento 10 ambulanze e 1 auto medica.
Tutto il personale sanitario si è reso disponibile fin da subito e fino al rientro della maxi emergenza.

Per potenziare la copertura sanitaria un’ulteriore auto medica è stata attivata per la gestione delle emergenze non legate all’evento.

Attualmente sono stati trasportati al Pronto Soccorso un totale di 7 pazienti, di cui 4 con malori, 1 con un’intossicazione dovuta alle esalazioni di fumo e 2 carcerati cardiopatici trasferiti fuori dal carcere per sicurezza.

Per tutta la notte resterà fuori dal carcere di via Coroneo un ambulanza per assicurare assistenza sanitaria ai carcerati in caso di ulteriore bisogno.                                         

ASUGI ringrazia tutto il personale sanitario e i volontari delle varie ambulanze convenzionate che hanno fornito supporto durante questa emergenza.

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/GB/ss