Presentazione del nuovo ecografo acquistato grazie alla Cassa Rurale FVG
giovedì 18 luglio 2024
ASUGI comunica che oggi, giovedì 18 luglio 2024, è stato presentato il nuovo ecografo "EcoColorDoppler ESAOTE My-Lab X75" del reparto di Urologia di Gorizia, acquistato grazie al contributo della Cassa Rurale FVG.
Questo strumento è fondamentale per supportare un'altra apparecchiatura di ultima generazione chiamata "Da Vinci", che consente interventi urologici ad alta precisione. Il nuovo ecografo, simile a uno già presente, basato sulla tecnologia più recente, offre immagini di alta qualità e nitidezza, con una particolare attenzione al dettaglio e una fluidità di scansione in tutte le applicazioni di General Imaging, Cardiovascolare e Women's Health.
Il dott. Vianello vanta un’esperienza pluriennale in campo urologico nei più svariati settori, tra cui quello all’avanguardia della chirurgia robotica per la quale ha svolto 5.000 interventi come primo operatore.
“Lo strumento - afferma il Direttore della Struttura Complessa Urologia di Gorizia - consentirà in primo luogo di aumentare le capacità diagnostiche durante l'attività ambulatoriale e di degenza. La sonda ecografica, infatti, è diventata come una terza mano dell'Urologo, che gli consente di valutare organi altrimenti difficilmente indagabili con la sola semeiotica tradizionale (reni, vescica e prostata) e di dare informazioni dettagliate in caso di sospetto alla obiettività anche in quelli facilmente esplorabili (per es. i testicoli). La Struttura complessa di Urologia di Gorizia ha già in servizio un ecografo ESAOTE MyLab 80, munito della funzione “FUSION”, con cui eseguiamo le biopsie prostatiche ed è inoltre dotato di una sonda ecografica laparoscopica per utilizzo intraoperatorio. Ogni volta che dobbiamo eseguire una ecografia laparoscopica intraoperatoria, cioè spesso, dobbiamo spostare questo corpo di macchina dall'ambulatorio alla sala operatoria ed evitare per tempo la sovrapposizione dell’attività bioptica prostatica. Avere questa ulteriore macchina, con la intercambiabilità delle sonde, ci darà la completa libertà nella prenotazione delle attività ecoguidate intraoperatoria e bioptica transrettale che diventeranno indipendenti. Inoltre, in caso di guasto o manutenzione di uno degli apparecchi, si potranno utilizzare comunque tutte le sonde di entrambi.”
Il Presidente della Cassa Rurale FVG Tiziano Portelli, ha evidenziato come da sempre la Cassa Rurale FVG supporta le iniziative volte a migliorare la qualità di vita e il benessere del territorio. Si tratta quindi di un prezioso sodalizio fra entità privata, che si occupa del benessere economico delle persone, che decide di donare a un ente pubblico, il quale pensa alla loro salute.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/GB/ss