Iniziativa per la Giornata mondiale dell’epatite: screening gratuito all’ Ospedale Maggiore di Trieste

 venerdì 19 luglio 2024

ASUGI comunica che in occasione della Giornata mondiale dell’epatite, che cade il 28 luglio prossimo, verrà attivato uno screening straordinario per l’epatite B e C.

In occasione della Giornata mondiale dell’epatite, la Struttura Complessa Clinica Patologie del Fegato, guidata dalla prof.ssa Saveria Lory Crocè, in collaborazione con la Struttura Complessa Laboratorio Analisi Unico, offre la possibilità di prenotare un prelievo per l’analisi dei marcatori dell'epatite B (HBsAg) e per l'epatite C di primo livello (anti HCV).
L’offerta è rivolta alle persone non coinvolte nello screening HCV regionale, pertanto per i nati prima del 1969 o dopo il 1989.

Le prenotazioni possono essere effettuate a partire dal 22 luglio 2024 fino al 26 luglio 2024, chiamando il numero 040/3992953 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
Il prelievo ematochimico verrà eseguito presso la Clinica Patologie del fegato sita all'Ospedale Maggiore di Trieste.

Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento posti.

L’esito dell’esame verrà comunicato telefonicamente alle persone interessate dal personale della Struttura Complessa Clinica Patologie del Fegato.

Il 28 luglio cade la Giornata mondiale dell’epatite, questa giornata è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per la diffusione di informazioni utili alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle epatiti croniche virali.

In Italia, le epatiti croniche virali hanno rappresentato per molti anni la principale causa di epatopatia cronica e di cirrosi nella popolazione generale; il recente sviluppo di terapie antivirali efficaci nell’eliminare (epatite C; HCV) o sopprimere (epatite B; HBV  ed epatite delta HDV) i virus responsabili di queste malattie ha permesso di ridurre progressivamente l’incidenza di cirrosi e delle sue complicanze cliniche (tumore del fegato e insufficienza d’organo), inclusa la necessità di trapianto.

Nel nostro Paese ci sono circa 300mila persone che non sono a conoscenza di essere affette dal virus HCV e non ancora trattate.

In FVG è attivo lo screening HCV per fascia di età (nati tra il 1969 e il 1989); l’interessato può richiedere direttamente ai centri di prenotazione l’appuntamento per effettuare lo screening sierologico, anche in occasione di altri prelievi ematochimici.      

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/GB/ss