Il premio per International Leadership 2024 in dermatologia arriva a Trieste
venerdì 19 luglio 2024
ASUGI si congratula con la professoressa Iris Zalaudek, Direttrice presso la Struttura Complessa di Clinica Dermatologica e Centro MST per il recente riconoscimento della Lega Internazionale delle Società Dermatologiche (ILDS).
LA ILDS è la società mondiale che associa 215 divere società scientifiche dermatologiche di 103 paesi al mondo con lo scopo di promuovere leadership strategica a livello internazionale nel campo della dermatologia. Nella sua attività L'ILDS, intende riconoscere i dermatologi che hanno dato un contributo eccezionale al miglioramento dell'esperienza delle persone affette da malattie della pelle attraverso il Certificato di Apprezzamento in due categorie: Dermatologia umanitaria e l’International Leadership.
Il premio dell’International Leadership 2024 è stato assegnato alla professoressa Iris Zalaudek, Direttrice della Struttura Complessa di Clinica Dermatologica e Centro MST di ASUGI e professoressa dell’Università degli Studi di Trieste.
Il premio conferito alla professoressa viene assegnato alle persone che hanno contribuito in modo significativo a promuovere la dermatologia internazionale, dimostrando una leadership internazionale che ha avuto un impatto sulle politiche e le pratiche sanitarie globali, promuovendo la ricerca transfrontaliera, l'educazione e il potenziamento dei dermatologi, delle loro società e del pubblico.
La professoressa Zalaudek ha iniziato la sua carriera presso il Dipartimento di Dermatologia e Venerologia dell'Università di Medicina di Graz (Austria) ed è diventata la prima Presidente donna della Società Internazionale di Dermoscopia (2016-2021). Dal 2017 è direttrice della Struttura Complessa di Clinica Dermatologica e Centro MST in ASUGI, nonché direttrice della scuola in Dermatologia dell’Università degli Studi Trieste. Nel 2022 ha ottenuto, come prima donna straniera nell'accademia italiana di dermatologia, il titolo di professore ordinario presso l'Università di Trieste. È stata nominata tra le 50 donne più influenti in dermatologia nel 2021 ed è tra i Top Ricercatori dell'Università di Trieste negli anni 2021, 2022 e 2023.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/GB/ss