25 novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

 lunedì 25 novembre 2024

In occasione della giornata del 25 novembre il CUG di ASUGI, assieme alla Direzione Aziendale, vuole riaffermare il proprio impegno nei confronti del contrasto alla violenza di genere.

Desidera, inoltre, ricordare che nella pagina intranet del CUG di ASUGI sono fruibili molte iniziative di formazione, materiali ed anche possibilità di incontro con il mondo dei CUG, dell’Associazionismo e di altre realtà impegnate su questo tema e sulla salute delle donne.

Il CUG ricorda che ASUGI, anche quest’anno, ha aderito alla “Campagna Posto Occupato” posizionando sedie rosse vuote in alcuni locali di maggior afflusso; abbiamo anche riposizionato il numero 1522 sulla panchina rossa sita nel giardino dell’Ospedale Maggiore per ricordare a tutte ed a tutti che li poteva starci seduta una di noi o delle nostre figlie.  Anche quest’anno, un sentito grazie da parte nostra, va alle ed agli Operatrici/tori dei Servizi e Reparti per supportare, curare difendere i diritti di donne, bambine e bambini vittime di violenza e maltrattamenti ed a far emergere il fenomeno, ai Centri Antiviolenza territoriali, alle Forze dell’Ordine che collaborano con noi ed a tutte e tutti quelli che vorranno suggerire alle donne di rompere il silenzio, indicando percorsi e servizi o anche solo affiggendo, là dove non c’è già, il volantino che ricorda l’esistenza del numero 1522 e i materiali contenente i riferimenti dei Centri antiviolenza territoriali (Associazione Da donna a DONNA Onlus, Associazione di volontariato SOS Rosa, Associazione G.O.A.P. Onlus – Gruppo Operatrici Antiviolenza e Progetti).  

L’1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking (il numero è gratuito anche dai cellulari); anche una telefonata può cambiare la vita.

Con l’occasione ricordiamo il lavoro e l’impegno anche delle associazioni che lavorano con gli uomini maltrattanti a cui si possono rivolgere persone che desiderano farsi aiutare a modificare i loro atteggiamenti e comportamenti.

Invitiamo anche a vedere ed a diffondere il video di sensibilizzazione della Fondazione Una nessuna Centomila “Se io non voglio, tu non puoi”, che mira a diffondere un messaggio chiaro: il consenso non è una concessione, è un diritto.

Il CUG continuerà a tenere alta l’attenzione su questo enorme problema ed a pubblicare iniziative ed informazioni importanti anche per sensibilizzare quante più persone possibile; ogni persona può fare la differenza per poter incidere fattivamente ad eliminare l’inaccettabile e drammatica situazione della violenza sulle donne.